Scapece di melanzane per Mystery Basket




20 luglio 2017

Ciao a tutti. Ho passato il testimone del MYSTERY BASKET, il contest itinerante inventato da LINDA,  alla mia cara amica SILVIA che ha confezionato un cestino molto interessante. 
Ecco gli ingredienti che ha scelto: 

 
Pomodori (anche secchi)
Zucchine  
Albicocche  
Melanzane  
Basilico  
Pollo  
Riso (anche in farina)
Ricotta  
Uva passa  
Mandorle





Ed ecco la mia prima ricetta!




SCAPECE DI MELANZANE VIOLETTE       

2 melanzane violette
200 ml di passata di pomodoro
80 g di caciocavallo
1 cipolla piccola
1 cucchiaio di aceto bianco
1 cucchiaio di uvetta
qualche foglia di basilico
olio, sale

Mettete l'uvetta a bagno in acqua tiepida. Affettate la cipolla e fatela appassire in poco olio, quindi unite la passata e proseguite la cottura per circa 20 minuti. Tagliate le melanzane a tocchetti e friggetele in abbondante olio, quindi scolatele e unitele al sugo con l'uvetta strizzata. Cuocete ancora 5 minuti, regolate il sale, aggiungete le foglie di basilico tritate e sfumate con l'aceto. Disponete in una pirofila, coprite con il caciocavallo ridotto a lamelle sottili, quindi infornate a 180° per 10 minuti. Servite tiepido.




Se volete partecipare, avete tempo fino al 28 agosto! Un abbraccio a presto 😊

13 commenti:

  1. Cara Carla, ecco un piatto che mi farebbe bene questa sera, credo che sia pure molto leggero.
    Ciao e buona giornata, oggi fa un po fresco, un abbraccio forte con un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Come cucini tu le melanzane non lo fa nessuno (ricordo le tue splendide lasagne di melanzane), per cui questa la faro'. Devo solo capire come sostituire il caciocavallo con un formaggio disponibile in Francia :p.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come immaginavo, sono perfette. Niente da fare, tra te e le melanzane ci dev'essere un accordo segreto. Confesso che le ho alleggerite, cioè anziché friggerle le ho rigirate bene in due cucchiai di (ottimo) olio e cotte in forno sulla teglia prima di passarle in padella con il pomodoro. Sicuramente meno ghiotte, ma il formaggio condisce bene già di suo. Dovrebbero venire bene anche con le melanzane lunghe scure che io trovo più facilmente. E mi piacerebbe provare a fare anche le zucchine cosi'.

      Elimina
  3. Ottime le melanzane così cucinate!

    RispondiElimina
  4. Un piatto sicuramente molto gustoso, le melanzane sanno farsi amare !

    RispondiElimina
  5. Passo da te per salutarti e dirti buono ciaooo 😚

    RispondiElimina
  6. Ma brava, un piatto che dovrei fare a mio marito, così smetterebbe di dire che le melanzane sono verdure insulse!! Io invece le adoro e le trovo deliziose, questa versione mi fa molta gola!!
    Un bacione e grazieeeeee!!!

    RispondiElimina
  7. wow che piatto! Si vede che adoro le melanzane? :)
    Un bacio

    RispondiElimina
  8. Adoro le melanzane, in questo periodo sono pure al top. Veramente buona questa reicetta, me la segno.

    RispondiElimina
  9. avevo visto la scapece di zucchine e non le melanzane, da fare

    RispondiElimina
  10. Che buona questa! Sai che la faceva mia mamma tanto tempo fa, la devo replicare, me la ricordo bene.

    RispondiElimina
  11. Adoro le melanzane! Trovo questa ricetta veramente una goduria da leccarsi i baffi! Un bacione

    RispondiElimina