Spoja lorda per il recipe-tionist




24 novembre 2015

Buongiorno a tutti, eccomi qui dopo un we passato a Ceva dai miei amici: mi sono rilassata un po' e mi sento meglio. Domenica abbiamo preparato per pranzo una ricetta della mia carissima amica ELENA, che è la recipe-tionist di questo mese. Era un po' che giravo intorno a questa spoja lorda, un piatto regionale di gradevolissimo sapore, e questa è stata l'occasione per rifarlo. Con grande soddisfazione di tutti!

La ricetta di Elena è QUI, l'ho rifatta uguale tranne per la ricotta del ripieno, che ho sostituito con lo squacquerone.






SPOJA LORDA

200 g di farina
2 uova
1 cucchiaio d'olio EVO
150 g di squacquerone
70 g di parmigiano grattato
noce moscata
sale
brodo di carne


Fate la sfoglia all'uovo, con la farina, 1 uovo, l'olio e un pizzico di sale. Se mancasse un po' di umidità aggiungete un po' d'acqua tiepida. Fate riposare per una mezz'ora avvolto nella pellicola. Intanto preparate il ripieno, mescolando lo squacquerone, il parmigiano, noce moscata a piacere e sale. Stendete due sfoglie con il matterello, spalmate il ripieno su una delle due e coprite con l'altra. Passate  leggermente il matterello per fare aderire il tutto, quindi con la rotellina tagliapasta formate tanti quadretti uno vicino all'altro di circa 2 cm di lato. Fate cuocere nel brodo bollente per qualche minuto. Servite a piacere con altro parmigiano.





La ricetta è per FLAVIA e il suo contest




Un abbraccio, spero di tornare presto :)


19 commenti:

  1. Un piatto sicuramente molto gustoso, hanno un bel aspetto e invogliano molto !

    RispondiElimina
  2. Accipicchia Carla, questi per me sono off limits, dato il mio astio per i formaggi!!
    Ma sono felicissima che il tuo we sia andato bene!! Ti abbraccio forte e buona serata!!

    RispondiElimina
  3. La adoro, mia nonna la prepara spesso!!!!!

    RispondiElimina
  4. molto interessante questa forma di pasta con lo squaquerone, una bella idea in piana tradizione emilia romagna

    RispondiElimina
  5. Ma sai che io, con tutto che adoro fare la sfoglia e tirarla a mano, non ho mai fatto la spoja lorda?? Guardando e soprattutto leggendo la tua ricetta i hai fatto venire una voglia di provarla.... col brodo poi mi dà così tanto l'idea di comfort food e ne sento il bisogno in questo periodo.... Carla Emilia riesci sempre a trovare bellissime ricette dai vari The Recipe-Tionist ogni mese.... sei meravigliosa, grazie

    RispondiElimina
  6. Buongiorno Carla, sono deliziosi questi ravioli, con questo freddo sono l'ideale e li gusterei molto volentieri.
    A presto!
    Marina

    RispondiElimina
  7. buongiorno Carla, sono contentissima che stai meglio....e questa ricetta è buonissima, mi piace un sacco:)
    buona giornata..a dopo...baciiiiii

    RispondiElimina
  8. Sono super felice che stai meglio e questa ricetta è super tenterò di farla speriamo che mi riesca ;-((
    Buona giornata cara,.

    RispondiElimina
  9. ma che buona, non la conoscevo!
    brava

    RispondiElimina
  10. Ma che bel piatto che hai realizzato, caldo e confortevole come un abbraccio.
    Un bacio :)

    RispondiElimina
  11. ma ti è venuta benissimo e sono sicura che con lo squaquerone è pure meglio, molto più saporita... un abbraccio Carla e grazie di avermi copiata! baci baci!

    RispondiElimina
  12. ADORO QUESTI PIATTI COSI' DELICATI E GENUINI!!!!BRAVISSIMA!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  13. L'abbiamo realizzata al corso con Daniele Persegani era golosissima :-P in brodo non l'ho mai assaggiata ma sono sicura che sia una bomba :-P
    Complimenti Carla!

    RispondiElimina
  14. Hanno un aspetto molto invitante .....bravissima!
    Bacioni

    RispondiElimina
  15. Adoro il brodo e questa meraviglia sempre si sposi appieno! baci cara

    RispondiElimina
  16. ciao Carla, ci vediamo su rai 1......un abbraccio grande:)

    RispondiElimina
  17. Ottima la pasta ripiena, come la chiamano in Romagna. Avendo una sorella che abita a Ravenna la conosco bene! molto buona come tutta la cucina romagnola. Baci azzurra

    RispondiElimina
  18. Deliziosa questa pasta in brodo, quanto mi piace, perfetta per la stagione, bravissima!!!

    RispondiElimina
  19. Ho persino un certo che a pronunciare il nome di questa ricetta, ma me la segno eccome! Io che adoro minestre e minestrine, troverò il modo di rifarla! Grazie

    L’angolo della casalinga, ricette veloci e facili

    RispondiElimina