Un primo veloce e appetitoso rubato a Osvaldo

7 maggio 2013

Per quanto da due giorni continuino a dire che in Liguria sarà brutto, il sole tenta timidi approcci e di pioggia non si vede l'ombra :) E anche se l'acqua tiene lontana la mia allergia, a questo punto preferisco starnutire ma vedere il cielo sereno!

Ciao amici, dopo le previsione meteorologiche, eccoci alle nostre chiacchiere. La settimana si annuncia pesante anche perché le due precedenti sono state più corte, e in questa ho più lezioni del solito. La prossima sarà peggio, quindi manteniamo la calma. Sta di fatto che sogno disperatamente le vacanze, ma sono lontane molte lezioni e molti esami. Se riuscirò ad andarmene, la mia meta sarà la Sicilia, che già avevo nel cuore e che gli ultimi Montalbano hanno fatto crescere nei miei desideri. 

Stasera vi lascio una ricetta veloce e saporita della mia Liguria. Non è un piatto della tradizione, è più recente, tuttavia si trova spesso nella carta dei ristoranti. E' semplice da fare e la sua riuscita dipende solo dalla freschezza degli ingredienti. "Osvaldo", per la cronaca, è un locale di Boccadasse, nella piazzetta interna di quel piccolo paradiso in piena città. In realtà non c'è più Osvaldo, che era una cuoco eccezionale, ma il suo ristorante è ancora lì, con altre persone. Non ci sono più andata da quando Osvaldo ha scelto la pensione, ma questo piatto, che preparo quando sul mercato compaiono i bianchetti, mi ricorda la sua ruvida simpatia di genovese DOC.




SPAGHETTI CON I BIANCHETTI ALLA MANIERA DI OSVALDO

150 g di bianchetti
80 g di burro
1 rametto di salvia
1 rametto di rosmarino
prezzemolo
200 g di ciliegini
280 g di spaghetti

Lessate i bianchetti, dopo averli lavati, in acqua leggermente salata. Fate insaporire nel burro la salvia e il rosmarino legati a mazzetto. Lavate i ciliegini e tagliateli a dadini. Tritate il prezzemolo. Lessate la pasta, scolatela e dividetela nei piatti, conditela con il burro profumato, i bianchetti e i pomodorini. Decorate con il prezzemolo e servite.




Mando questa ricetta alla cara SIMONA per il suo simpaticissimo contest:




Buona serata a tutti, a presto!

12 commenti:

  1. Eccomi Carla, mi sono collegata solo ora,... sai che quando il tempo è come in questi giorni non mi sento nel mio aggio e si nota dalla mia presenza nei commenti ... Questo appetitoso piatto di pasta vorrei provare se trovo i bianchetti nella mia zona, grazie della ricetta! Ciao cara, un abbraccio, notte!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho visto il post precedente ... sei sempre brava fare la sfoglia, hai fatto una ottima reinterpretazione del dolce.

      Elimina
  2. Semplice ma di gran effetto, complimenti

    RispondiElimina
  3. Vai in Sicilia anche convinta da Montalbano e sei a Boccadasse, la città di Livia!! Sei proprio dentro alla storia visto anche il magnifico piatto!! un bacio

    RispondiElimina
  4. Ciao cara, complimenti per questo piatto veloce e saporito, da rifare appena trovo i bianchetti..un abbraccio e ti auguro un risveglio pieno di sole!!!

    RispondiElimina
  5. Grazie mille Carla!!!! Dev'essere deliziosa!!!!:)

    Ti aspetto nei prossimi giorni! Un bacione!

    RispondiElimina
  6. Si non ti conviene pensare alle vacanze, meglio gustarsi un piatto di pasta come il tuo. Anche io la faccio, ma in bianco. Proverò con i pomodorini, come la fai tu. Ha un aspetto fantastico!!!! Ciao

    RispondiElimina
  7. Ricetta interessantissima, e i bianchetti sono fenomenali!!!!da provare assolutamente!
    Anche noi abbiamo cominciato questa nuova avventura, se ti va ti aspettiamo
    http://mammaefigliaaifornelli.blogspot.it/

    RispondiElimina
  8. Carla perdona il ritardo!!! Questi spaghetti sono fantastici :-) Ti mando numero tra poco... ho avuto un torcicollo tremendo e ancora adesso mi muovo male... In conclusione sono stata poco bene, ma oggi finalmente va meglio. A presto carissima, un bacio

    RispondiElimina
  9. Beh hai rubato veramente una ricettina doc al tuo Osvaldo! Ieri ero passata per commentare il tuo dolce poi ho dovuto chiudere al volo. Poi la sera non sono potuta entrare. Oggi trovo un primo eccezionale che mi conquista. Stamattina ho sentito la terribile notizia dell'incidente al porto. Veramente una gran brutta notizia... Un abbraccio grande.

    RispondiElimina
  10. è un giorno triste per l'Italia ed in particolare per Genova colpita nel suo cuore pulsante
    ti sono vicina, non saranno giornate semplici...

    RispondiElimina
  11. Sai una cosa?? Ma mangiato i bianchetti....forse una volta nella farinata ma senz'altro mai cucinati!!!! Questa pasta però mi fa venire una voglia!!!
    Speriamo arrivino in frettissima le ferie...super veloci!!!!!!!

    Un abbraccio cara
    monica

    RispondiElimina