Bright orange n.1

7 novembre 2012

Ciao a tutti. Ho tante nuove amiche, le mie compagne d'avventura nel "Quanti modi di fare e rifare", così ho girato sui loro blog e mi va di fare una riflessione. Alcuni di voi si raccontano molto e scrivono post divertenti, interessanti, curiosi... io mi rendo conto di essere scarna e concisa. Un po' perché sono schiva come i Liguri e rustica come la mia terra; un po' perché vivo giorni di ordinaria follia, un cui corro come una pazza, perdendo fra l'ora e l'ora mezza per andare e tornare dal lavoro, sempre con il fiato della mia adorabile vecchietta sul collo, d'altra parte avendo quasi novant'anni sono più i giorni che ha (o si inventa) qualcosa che quelli che filano via lisci. Perciò finisce che taglio il tempo per me, e a volte anche il blog diventa un peso e cucinare uno sforzo e quando apro gli occhi la domenica mattina, nel silenzio della mia casa (perché nel we cerco sempre di scappare a casa mia), tirarmi su e iniziare la giornata sembra una fatica che fa un baffo a quelle di Ercole! E allora cosa dovrei raccontarvi? Quando non ne posso proprio più, mi lamento con voi e cerco le vostre coccole, ma vorrei invece essere sempre solare e sorridente e darvi solo notizie belle come fiabe.... come quando vado in vacanza! Allora meglio stare zitta, sorvolare, lasciare correre, per non diventare una donna terribilmente noiosa, e offrirvi qualcosa di buono, come la crema di stasera ;)


CREMA DI ZUCCA CON GAMBERI

700 g di polpa di zucca
300 g di gamberi già puliti
500 ml di fumetto di pesce
1 cucchiaino di paprika dolce
½ bicchierino di brandy
1 porro
200 ml di panna fresca
1 spicchio d'aglio
qualche rametto di timo limone
olio, sale, pepe nero

Pulite e tritate il porro e mettetelo a soffriggere con 1 cucchiaio d'olio e lo spicchio d'aglio pulito. Quando si sarà colorito, togliete l'aglio e unite la zucca a dadini. Portate a cottura lentamente unendo il fumetto di pesce. Scottate i gamberi in una padella antiaderente con pochissimo olio e il timo limone, sfumate con il brandy; appena sarà evaporato, togliete dal fuoco. Quando la zucca si sarà ammorbidita, unite i gamberi (tenendone qualcuno per decorare i piatti), la panna, la paprika e il sale. Frullate con il mixer e terminate la cottura. Disponete la crema nei piatti, decorate con i gamberi e il timo limone e una macinata di pepe nero. Servite a piacere con crostini di pane.







E questo bel colore arancio vale per il bright orange del Color Food di CINZIA e VALENTINA del mese di novembre




Si sta facendo tardi, domani ho lezione, fra poco vado a cuccia, il tempo di passare da voi per un saluto, buonanotte!

33 commenti:

  1. Carla Emilia, tu non sei affatto noiosa, e sei sempre di corsa, hai mille cose da fare e sei sempre molto simpatica e non sei affatto amara di sentimenti come spesso ti descrivi. Questa crema deve essere molto buona:-) e sicuramente da provare:-) un bacione e dolce notte carissima

    RispondiElimina
  2. A me piaci come sei...non siamo perfette ma umane!!! Il tuo piatto è una meraviglia....da provare subitissimo!! Un bacione!

    RispondiElimina
  3. Scarna e concisa, ma di grande sostanza!!!!
    Brava Carla, molto convincente il tuo piatto.
    Un abbraccio....Fabiana

    RispondiElimina
  4. Carla secondo me non sei scarna e neanche ti lamenti troppo e poi chi non lo fa?! e' questo che serve il blog anche a farsi coccolare!!! io ti trovo una donna molto intelligente, simpatica e poi ci racconti molte cose, dal tuo lavoro alle tue ferie al tempo libero!!! ognuno di noi e' diverso non guardare gli altri sei gia' interessante di tuo:-)
    e ora tu mi vuoi conquistare del tutto con questa crema vero?! sai che amo la zucca e con i gamberi ci sta davvero bene!!!
    un abbraccio e buonanotte

    RispondiElimina
  5. Ma ciao Carla sei già partita alla grande con il bright orange...bellissima ricetta, e poi con quel timo aureo (questo ce l'ho pure io nel mio orto!).
    Per quanto riguarda lo scarno non direi proprio...anzi, è sempre un piacere leggerti e è logico che ognuno ha i suoi problemi...io mi ritrovo nelle tue problematiche.
    Ho un padre di 87 anni e l'attenzione la pretende a volte, anche più dei bimbi, non è facile...un bacio grande! elena

    RispondiElimina
  6. Carla come ti capisco, alcuni giorni dobbiamo fare i salti mortali!!!!! Oggi hai postato una ricettona! E' bellissima, copio subito

    RispondiElimina
  7. Meravigliosa questa crema di zucca!!!bacio!

    RispondiElimina
  8. Carissima, se è vero che il blog ci rappresenta e diventa quindi una specie di diario, non vedo perché dovresti essere diversa da quello che sei. Ci sono giorni su e giorni giù,un po' per tutti, solo che magari alcuni preferiscono sorvolare sui momenti più bui ma questo non vuol dire che non attraversino delle fasi meno felici. Io trovo che tu debba essere sempre te stessa e ti assicuro, non sei affatto noiosa!
    La ricetta, prima che me ne dimentichi (sto ancora in vestaglia ;): buonissima, delicata, quello che ci vuole in queste sere umide d'autunno.
    Ti mando un abbraccio affettuoso,
    a presto,
    Vale

    RispondiElimina
  9. Tu scarna, noiosa e schiva?! ma nn mi pare proprio, ci racconti sempre un sacco di cose, quello che fai che vedi che provi!
    Lo so, anche a me sembra che gli altri abbiano sempre qualche cosa da dire più di me, siano divertenti e carini ma...che ci vuoi fà, si dice spesso che l'erba del vicino sia sempre la più verde, forse sarà proprio così!!!
    per es. tu partecipi ad un sacco di contest, ti dai da fare cucini,fotografi, io nn riesco a fare neanche quello,( fra un po' posterò le ricette senza foto)!Tu hai il fiato sul collo della tua vecchietta, io a casa di "vecchietti" ne ho tre + altri giovani che fanno poco o quasi, altro che noia, qui si muore di stenti!!!
    Consoliamoci con la tua bella zuppa di zucca e con quei bei gamberi che vedo li sopra e sfumiamo il tutto con un bel vinello senza pensarci troppo su!!
    baci

    RispondiElimina
  10. Carissima , anche io spesso mi accorgo di quanto possa essere noioso il mio blog nato come raccolta di ricette e non come diario personale, ma poi guardo anche a quei rapporti che sono nati così, semplicemente leggendosi attraverso i nostri post e le nostre ricette e mi sento felice, perchè vuol dire che qualcosa di noi passa anche senza volerlo e questo lo penso anche di te.
    Non sempre serve essere espliciti per far intuire qualcosa di noi.

    Una zuppa da copiare, a breve!

    buona giornata ^_^

    RispondiElimina
  11. ma non sei noiosa, anzi, anche io sono sempre di corsa e faccio sempre più fatica a seguire i vostri blog, spero arriveranno tempi migliori!!
    complimenti per questa deliziosa ricetta!

    RispondiElimina
  12. Non mi piace quello che scrivi di te cara Carla
    se vengo a trovarti è per il piacere vero di leggerti
    leggere tutti i tuoi pensieri e anche le tue lamentele ...anche quelle voglio leggere!!!!!!
    tra amici si fa così
    ci si racconta e basta!!!!
    Ti abbraccio ragazza
    Ottima ricetta..come sempre!!!!!

    RispondiElimina
  13. Ciao Carla :) Come avrai notato, anche io nei post che pubblico non parlo mai di me (o, al massimo, molto poco) e questo dipende dal mio carattere riservato... diciamo che preferisco farlo nei commenti che lascio nei vostri blog, non so, è come se mi sentissi meno esposta... Forse col tempo migliorerò sotto questo punto di vista, chi lo sa... Ad ogni modo, non preoccuparti, le cose da fare in una giornata sono tantissime e il tempo è sempre poco. Tu sei perfetta così come sei e sei solare, gentile e dolce. Per me è sempre un piacere leggerti :) Questa crema di zucca è deliziosa, mi piace molto l'abbinamento con i gamberi. Complimenti, un abbraccio e buona giornata!

    RispondiElimina
  14. ....e poi chi ha avuto il piacere di conoscerti anche "live" (e io sono tra questi) può confermare tutto quello che ho letto nei commenti qui sopra e cioè che sei una ragazza simpatica, una favolosa cuoca e una dolcissima amica
    Un bacio

    RispondiElimina
  15. Cara Carla non si è noiosi perchè è un periodo in cui non ci sentiamo particolarmente in forma o siamo stanchi. Chi è noioso lo è e basta, a prescindere. E tu e la tua cucina noiose non lo siete per niente: ciò che racconti (e anche ciò che non racconti) parla di te, della tua forza, della tua dedizione e della tua caparbietà nell'andare avanti a dispetto degli ostacoli quotidiani e non. Ti sembra noiosa una persona del genere?

    RispondiElimina
  16. che delizia molo raffinata passo per pranzoooooo buona giornata

    RispondiElimina
  17. Ciao carissima io sono moltoooo peggio di te non mi racconto per niente, ma che ci posso fare e' il mio carattere e forse guardando una perosna negli occhi riesco anche ad aprirmi, ma cosi' in questo mondo virtuale proprio non ci riesco e me ne dispiace!!!Ma tu sei hai bisogno di sfogarti fallo tranquillamente io ti leggero' sempre con tanta attenzione la vita purtroppo non e' sempre fatta di cose belle e di fiabe , ma anche di cose che ci fanno star male!!!!Prendo una ciotolina di questa crema, perche' i tuoi piatti sono sempre cosi' ben presentati che mi fanno tanta gola !!!Un abbraccio!!!

    RispondiElimina
  18. bellissimo piatto ed ottima la presentazione cara!
    bacioni

    RispondiElimina
  19. Io sono una di quelle che chiacchiera...chiacchiera....ma non c'è bisogno di farlo mica.A volte anche i silenzi parlano.Un modo di scrivere schivo ma ricco nello stesso tempo,una foto fatta con amore,una ricetta donata e non nascosta....quanti modi di comunicare.E tu lo fai in pieno.
    Un abbraccio
    Monica

    RispondiElimina
  20. tu noiosa??non lo penso affatto,sei una donna concisa si,ma affascinante e molto intelligente....come avrai letto nel mio post del compleanno sono molto riservata,amo di più i contatti con le persone reali e non parlo tanto,ma se prendo confidenza non mi ferma chiu nuddu :D

    RispondiElimina
  21. Che abbinamento...dev'essere una meraviglia..lo proverò...
    anzi potresti tenermene una ciotolina e passo da te...ok?!?
    Noiosa...noiosa...NON PENSARLO NEMMENO!!!!

    Un bacione
    Monica

    (fotocibiamo)

    RispondiElimina
  22. Tu non sei affatto noiosa, amica mia, sei una persona concisa ma molto intelligente e sensibile! Nemmeno io chiacchiero molto, ma a volte le chiacciere non servono perchè ci sono tante altre cose che parlano di noi! Bellissima questa crema di zucca con i gamberi, da fare al più presto!
    Un abbraccio grande!

    RispondiElimina
  23. Il blog ha sempre un'impronta personale, c'è chi racconta, chi si racconta e chi scrive solo le ricette dipende da come si è e dall'umore che si ha in quellew giornate, io poi sono molto chiacchierona e scrivo parecchio :-)))).
    Che cremina deliziosa e con quei gamberi è anche molto raffinata! Baci

    RispondiElimina
  24. Carissima, leggere i tuoi post è come avere un caldo abbraccio da un'amica: mi consola vedere che siamo tutte nella stessa barca! Correre tutto il giorno e non avere un attimo di tregua..... Almeno tu hai pensato a questa bella ricetta. Io vorrei tanto partecipare ma non ho ancora pensato a niente.... Baci Anna

    RispondiElimina
  25. Ma che dici Carla , non sei affatto noiosa chi lo dice??
    Sei molto dolce , intelligente e soprattutto una cuoca al bacio!!
    La crema è favolosa la vedesse mio marito!!
    Buona serata tesoro
    smacckete

    RispondiElimina
  26. Per quel poco che ho letto di te secondo me sei una persona dolcissima...rimani come sei, a volte bastano poche parole per esprimere quello che si è!!!
    Passando alla ricetta, credo che sia davvero speciale...le tue foto sono talmente belle che mi sembra di avere questa crema qui...proprio sotto il mio naso e ne sento quasi il profumo...un abbraccio...Faby

    RispondiElimina
  27. Ma allora...sei una mycs anche tu!!!!!anzi myccs potrebbe diventare:-)))) La zucca è sempre ottima ma anche tu l'hai resa eccezionale!!!!!Un bacione

    RispondiElimina
  28. mia dolce Carla...a parte che non mi pare proprio che tu sia scarna...anzi!!!
    mi fa sempre piacere leggerti...e le lamentele...ma si...il blog è anche uno sfogo e spesso ci si sente meglio a condividere i propri stati d'animo e allora sfoghiamoci!
    sei una persona genuina... e resta così come sei!
    e passiamo a questo piatto a dir poco favoloso!la crema di zucca con i gamberi... mi inviti a nozze!
    e poi le foto...queste foto sono bellissime, hanno una luce magica!
    baciotti

    RispondiElimina
  29. Deve essere deliziosa la tua crema di zucca con gamberi e ci piace moltissimo il tuo blog...ti seguiamo con molto piacere!!
    Bellissima la presentazione e non credo che tu sia affatto noiosa e lo dimostri con la tua creatività cucinando e fotografando dei piatti molto invitanti.
    A presto!

    RispondiElimina
  30. io sono più schiva di te, non riesco proprio a raccontarmi, nel bene e nel male, nelle cose felici che mi accadono ed in quelle tristi...così scrivo solo le ricette che spero qualcuno trovi interessanti da leggere e da rifare
    bacioni!

    RispondiElimina
  31. Cara amica mia, come puoi vedere, sono due giorni che non riesco a commentare seriamente nemmeno le ricette che mi vengono "offerte" su un piatto d'argento, nel senso che vengono pensate, realizzate e raccontate/bloggate con tanta cura. Come questa vellutata, che è deliziosa e così elegante. D'altra parte constato come sia "proprio" di alcune blogger (che si sanno distinguere, come te) il cercare quel qualcosa che va oltre. Credo che questo atteggiamento poi si mantenga anche nelle cose della vita che si vive ogni giorno: non accontentarsi semplicemente di vivere, ma cercare un senso che vada oltre... Io ti capisco, in un mondo a volte bellissimo e altre volte durissimo, a volte è proprio faticoso riuscirci
    Ma intanto Grazie, questa è una delle ricette del contest che so già che proverò a fare, è troppo bella!

    RispondiElimina
  32. Grande Carla, sei solo umana come tutti noi, con alti e bassi...dipende dal momento e la situazione. Non si po' essere sempre divertenti, radiosi, inovativi, ... anche se tu con le tue ricete stupende dimostri contrario, sei sempre un passo davanti, come questa ricetta per esempio e poi ci fai conoscere le bellissime ricette liguri che sono un tesoro senza prezzo. Ecco, ti basta tutto questo per farti capire che ti stimo molto?! Buona notte cara, un baccio!

    RispondiElimina