I dolcetti di Pasqua

8 aprile 2012

Ciao a tutti, come siete stati nel giorno di Pasqua? Io tranquilla, ed è una parola preziosissima per me, una domenica senza libri, in cui sono anche riuscita a sedermi sul terrazzino a pisolare al sole :)

Ora vi racconto qualcosa del mio pranzo di festa con mamma. Intanto la nostra tavola.



E il nostro menu:

briochine ripiene con formaggio e mortadella
mammole al forno con uova
foie gras de canard con fonduta di porri
melone al passito

corona d'agnello con patate

dolcetti di Pasqua


Comincio proprio dai dolcetti. Eccoli!





COLOMBINE VENEZIANE

250 g di farina 00
50 g di zucchero
50 g di gocce di cioccolato
50 g di burro
125 g di acqua
½ cubetto di lievito di birra
1 pizzico di sale

per la glassa
50 g di mandorle
50 g di zucchero
1 albume
granella di zucchero

In una ciotola versate l'acqua e il lievito e fatelo sciogliere, poi unite la farina setacciata, lo zucchero e il burro fuso al MO. Mescolate, aggiungete il sale e le gocce di cioccolato e impastate bene. Fate una palla e mettete a lievitare per due ore al tiepido. Per la glassa, frullate grossolanamente le mandorle con lo zucchero e mescolatele all'albume. Prendete adesso un po' di impasto e riempite gli stampini fino a metà circa, spennellate abbondantemente con la glassa, cospargete con la granella di zucchero, quindi infornate a 180° per 15-20 minuti. Fate raffreddare prima di sformare. 



 
Questa è la ricetta che ho trovato nel ricettario Silikomart allegato allo stampo per le colombine, sono venute molto bene e le ho servite con una crema bavarese al pepe di sichuan.


PECORELLE DOLCI

400 g di farina 00
120 g di zucchero
80 g di burro
20 g di lievito di birra
150 ml di latte
1 uovo
½ cucchiaino di sale

per la glassa
100 g di zucchero
60 g di farina
40 g di burro
buccia e succo di mezzo limone
1 uovo
nocciole o mandorle

Mescolate farina, sale, zucchero. Sciogliete il lievito nel latte tiepido e unitelo alla farina con il burro morbido e l'uovo. Lavorate bene la pasta finché non si staccherà dalle dita, quindi mettetela a lievitare per circa due ore. Preparate la glassa mescolando farina, zucchero, burro, uovo, buccia grattata e succo del limone. Deve rimanere ben densa. Preparate le pecorelle, facendo l'orecchio e mettendo un pezzetto di mandorla o una nocciola come occhio. Cuocete a 170° per 15 minuti circa. 
 



Queste pecorelle le ho copiate da  un blog, che come al solito non so quale sia. Se qualcuno si riconosce, me lo dica, e sarò lieta di mettere il link alla ricetta originale, anche perché sono davvero buone e mi piacerebbe ringraziare l'autore!


CONIGLIETTI E ALTRI BISCOTTINI

200 g di farina 00
100 g di zucchero
100 g di burro
1 uovo
1 cucchiaino di lievito in polvere
1 bustina di vanillina
1 limone non trattato
1 pizzico di sale
zucchero a velo

Lavorate velocemente la farina con il lievito e il burro, unite poi zucchero, uovo, scorza del limone grattata e sale. Fate una palla e fatela riposare in frigo avvolta nella pellicola. Stendete poi la pasta a ½ cm di spessore e ritagliate i biscotti. Cuocete a 180° per 15 minuti. Servite con lo zucchero a velo.



E questi sono frollini molto tranquilli, il bello è stato infiocchettarli :D


Mando tutti questi "dolci da mordere" al contest della mia cara STEFANIA




Domani preparerò qualche altra piccola cosa e vi posterò altre ricette. Buona serata cari amici e ancora tantissimi auguri, un bacio, a presto.

10 commenti:

  1. i coniglietti infiocchettati sono troppo bellini! un menù coi fiocchi.. e mai termine è più azzeccato, vedo!
    noi pure siamo stati in famiglia, ma metti che in questa ci siano 6 bambini-ragazzini dai 12 ai 6 anni e capisci che "famiglia" in questo caso è diverso da tranquillità!
    Un abbraccione

    RispondiElimina
  2. Sono felice che tu abbia trascorso una pasqua serena....anche io sono stata benone, mio marito poverino un poco meno...ieri si è fratturato un dito del piede, sono cose che capitano!

    RispondiElimina
  3. Ciao, belle le colombine e che menù!
    Io ho passato la festa con mio marito, mio figlio i suoi fratelli e rispettive mogli più 4 bambini e un neonato.
    Tutt'altro che tranquillo!
    Oggi ho fatto l'ospite, ho portato solo degli stuzzicchini che poi posterò!
    Un menù tutto meridionale!
    Dal casatiello alla pizza di Pasqua, dall'agnello al forno con patate e carciofi agli spaghetti al sugo d'agnello e piselli.
    L'unica cosa Piemontese era la il dolce: La Torronita!
    Domani si va da mio fratello, i bambini saranno solo due il mio monello di quasi tre anni e la nipotina di 7 anni!
    Carne alla brace! Un abraccio

    RispondiElimina
  4. carissima anch'io ho passato una giornata tranquilla a casa di amici e poi una passeggiata in campagna a raccogliere asparagi,anche se il tempo è stato un po' birbantello!!!un abbraccio!!

    RispondiElimina
  5. Ciao tesorinooooooooo!!! Buona Pasqua ^_^ Ma che splendidi dolcetti trovo passando a trovarti...una vera delizia! Come stai ? Io sto benone...un pò incasinata, tanto per cambiare :-P Il mio piccolo ometto mi prosciuga tutte le energie e il resto del tempo, quando dorme mi dedico alle mie torte facendo spessissimo le ore piccole !! Ma in fondo...sono felice così! Ti abbraccio strettissima tesoro, a presto.
    Deby

    RispondiElimina
  6. carissima carla emilia sono felicissima della tua pasqua in tranquillità e grazie mille per i tuoi dolcetti. un bacio

    RispondiElimina
  7. fortunatamente tu sei stata in tranquillità.....io poco ...ancora fino a domani sera poi relax!!!
    bacioni

    RispondiElimina
  8. CHE MERAVIGLIA...come sempre bravissima!!!!!!!!!!!
    Una Buona Pasquetta dolce Carla!!!!!!!!!!!
    Bacioni

    RispondiElimina
  9. Grazie per le splendide ricette che ogni volta ci regali!
    A casa tua non saprei mai che scegliere... quindi uno di tutto! Buona pasquetta!

    RispondiElimina