Una torta per pasquetta

6 aprile 2012

Ciao amici, finalmente qualche giorno di vacanza! Stamattina ho fatto un bel giro al mercato a comprare le cose con cui preparare il pranzo di Pasqua e Pasquetta: saremo solo mamma e io, ma io ho voglia di qualcosa di sfizioso e lei si aspetta un pranzo speciale anche se non mi ha chiesto niente di particolare, a parte l'agnello.

Ho pensato a cosa lasciarvi stasera e mi è venuto in mente che avevo lì in un angolino questa torta che è adatta alla scampagnata di lunedì.


TORTA DI VERDURE CON CIPOLLOTTO FRESCO

per la pasta
300 g di farina OO
100 g di vino bianco secco
80 g di olio EVO
sale q.b.

per il ripieno
3-4 cipollotti freschi
200 g di spinaci lessati
½ peperone giallo e ½ rosso
200 g di formaggio fresco allo yogurt
2 uova
60 g di mandorle tritate grossolanamente
1 cucchiaio di grana grattato
2 cucchiai d'olio, sale, pepe

Impastate tutti gli ingredienti indicati per l'impasto e fatelo riposare al caldo sotto una pentola nella quale avrete fatto bollire dell'acqua. Passato questo tempo, dividete la pasta in due parti, stendetene una  con il matterello e foderate una tortiera da 26 centimetri di diametro.
Per il ripieno, rosolate i cipollotti affettati con l'olio, unitevi gli spinaci tritati e i peperoni tagliati a dadini. Portate a cottura unendo poca acqua se necessario, salate e pepate. Mescolate il formaggio allo yogurt con le uova, leggermente battute con un pizzico di sale, unite le verdure e le mandorle, quindi riempite il guscio di pasta; spolverate con il grana. Stendete l'altra pasta e fate la grata con l'apposito attrezzo, ponete sulla torta, sigillate i bordi, quindi  infornate a 190° per 40 minuti.






Sto guardando su Rai Movie "Il velo dipinto": per quante volte l'ho letto e l'ho visto, lo so a memoria, ma non mi stanca mai. Come "La mia Africa", "Via col vento", "I soliti sospetti", "L'attimo fuggente"... ogni volta che li rivedo trovo qualcosa che mi era sfuggito e ne assaporo, come un piatto di cui sono golosa, le inquadrature, i dialoghi, le sfumature, i gesti dei personaggi...

Ma ora vengo da voi: a presto, un bacio, e buon we di Pasqua :D

18 commenti:

  1. Ciao cara, che bontà questa torta!! Molto primaverile!! Un bacione e buona Pasqua!!

    RispondiElimina
  2. Ciao Carla Emilia, in questi giorni non ho un attimo di tranquillità, i preparativi per la comiunione di Luisa e il martrimonio di Marcella procedono. Mi dispiace di non essere molto presente in questo periodo.
    Un grande abbraccio e tantissimi auguri di una Pasqua serena.
    P.s. questa torta deve essere stata davvero buona, colorata e fresca!!!

    RispondiElimina
  3. Deliziosa questa torta salata!!!!!!!!
    Buona Pasqua cara Carla!!!!!!!!!!Tanti auguri di una serena e allegra giornata di festa!!!!!!!!
    Un bacione anche a tua madre!!!!!!!!!
    A presto

    RispondiElimina
  4. Ce l'avevi in un angolino??? E meno male che l'hai tirata fuori! Buonissima... Tanti auguri Carla e un abbraccio grande a te e famiglia!

    RispondiElimina
  5. Sono felice che partecipi e che abbiamo risolto il pasticcio con il mio giochino...
    Mi ruberei una fetta della tua torta...Ma domani è Pasqua e io non vorrei peccare proprio oggi eheheh!
    Auguri

    RispondiElimina
  6. una tortina sempre "in auge" per la primavera, certo la pasta al vino la rende più fragrante, a me piace una cifra..
    sai che il cappello rosa mi faceva pensare al "tuo" matrimonio, lo so, eri giovanissima e quando si è giovani il mondo sembra sempre meno duro di come lo scopriamo poi dopo.. ma pensare in rosa secondo me si parte sempre con il piede più giusto.
    Baci! magari oggi ci sentiamo, per gli auguri :)

    RispondiElimina
  7. Allora tanti auguri a te e alla tua mamma di una serena Pasqua!!!

    Deve essere molto profumata la tua torta di pasquetta!!

    RispondiElimina
  8. Auguri di una serena Pasqua, riposati, rilassati e ricaricati.

    Questa torta con la pasta al vino ni piace tantissimo...la metterei volentieri nekl cestino da picnic.

    loredana

    RispondiElimina
  9. Buongiorno prof!!!!!
    Come te la passi???
    Io sto bene anche se perennemente di corsa, non cucino più come si deve e non ho nulla degno di nota da postare purtroppo ma torneranno tempi migliori!!
    Tantissimi auguri di buona Pasqua carissima!
    Un abbraccio forte e a presto!!

    RispondiElimina
  10. OTTIMA LA TORTA MA CHE BELLA ANCHE LA GRATA SOPRA! ti auguro di pssare una serena e felice Pasqua e ti mando un bacio!

    RispondiElimina
  11. Ciao Carla buona la torta salata!!! Ti auguro una buona Pasqua.
    baciussssss

    RispondiElimina
  12. torta meravigliosaaaa sono passata a farti tantissimi auguriiiii

    RispondiElimina
  13. Mia cara Carla ti auguro di trascorrere una serena giornata domani con i tuoi cari.. tantissimi auguri.. un abbraccio forte

    RispondiElimina
  14. Buonissima, perfetta per il pic nic di pasquetta, complimenti!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  15. è da ieri sera che cucino. ma un giro veloce per farti gli auguri non potevo non farlo!!!! bella la tua torta!! ho appena tirato fuori dal forno una simil pasqualina che, se avrò modo di fotografare, posterò nei prossimi giorni. Auguri a te e alla tua mamma. Anna

    RispondiElimina
  16. quanto mi piacciono le pizze rustiche! e la pasta al vino è quella che preferisco di più!
    già immagino che bel pranzetto pasquale preparerai alla mamma!
    bacioni

    RispondiElimina
  17. buona e bella!!! ciao cara tanti auguri!!

    RispondiElimina