Un post da guinness dei primati per lunghezza!

2 marzo 2012

Ciao amici carissimi, sono tornata, reduce da una settimana di esami e rotture di scatole. Tre colleghi in settimana bianca e due assenti per motivi familiari. Le tre rimaste a fronteggiare gli studenti hanno deciso che oggi si faceva vacanza e così eccomi qui :)
Ho da raccontarvi tantissime cose, anche della scorsa settimana, rimaste indietro. Bene allora procedo con ordine. Prima di tutto ringrazio CARLA che mi ha mandato questo premio


Onestamente non mi sento tanto una cake blogger però ecco i miei 7 post con i dolci meglio riusciti e più amati:

crostata di castagne
sbrisolina mantovana con salsa al passito
torta morbida al cioccolato
frittelle di mele
tiramisù al pepe
tartufo nero 
mousse al peperoncino


Non lo giro a nessuno in particolare, un po' perché nelle more del pubblicarlo ormai lo hanno già ricevuto in tanti e poi perché così chiunque passi di qui se lo possa prendere.


Giovedì della scorsa settimana sono andata alla mia scuola di cucina CHEF PER CASO, dove ho seguito un'altro corso di RITA LOCCISANO.
Guardate cosa ho preparato

girandola di salame

fiore di salame

rosa di speck

rosellina di bresaola

paesaggio di pane e salumi

Non sono delle cose simpaticissime? Rita ci ha di nuovo stupito e affascinato.

La scorsa settimana sono anche andata a vedere "Il vizietto" con Massimo Ghini e Cesare Bocci. Tutti mostrosuamente bravi, hanno cantato e ballato per circa tre ore senza risparmiarsi per nulla. Il testo però è ormai un po' datato e tutto sommato non mi è piaciuto molto, comunque è stato divertente.

In questi giorni sono usciti i risultati di un po' di contest ai quali ho partecipato.

Per quanto amore abbia messo nel copiare LOREDANA, c'è stato chi ha copiato meglio :(  Pazienza, avevo altre speranze. Ma non ho vinto nemmeno l'MTC, anzi quando ho visto i piatti e le foto dei vincitori, ho capito che ho ancora una quantità di strada da fare sia nel preparare che nel fotografare quello che ho preparato; come diceva Socrate: "so di non sapere" :((((

Però poi sono arrivate CINZIA e VALENTINA. Non ho vinto neanche lì, però i miei tagliolini dorati sono nel menu per palati raffinati messo insieme da Vale :D  La mia autostima è in risalita e i neuroni si agitano nel verde della nuova sfida!




Adesso dopo tutte queste chiacchiere, vi posto i dolci che ho preparato per la cena di sabato scorso. Cominciamo con la torta.

TORTA DI MELE E NOCCIOLE

500 g di mele delizie bianche
120 g di zucchero
150 g di farina 00 autolievitante
160 g di nocciole pelate e tostate
150 g di burro
1 uovo
1 pizzico di sale

Lavorate il burro e metà dello zucchero con le fruste elettriche fino ad avere una crema soffice. Frullate 150 g di nocciole con lo zucchero rimasto e unitele alla farina e al sale. Aggiungete al composto di burro e amalgamate. Stendete metà impasto in una teglia apribile da 20 cm di diametro. Pulite le mele e tagliatele a fette sottili. Disponete le fette sull'impasto e ricoprite bene con quello rimasto. Decorate con le nocciole rimaste tritate grossolanamente. Cuocete quindi in forno a 180° per 45-50 minuti. Sfornate e fate intiepidire prima di togliere dalla teglia. Servite a piacere cosparso di zucchero a velo.



Le rose di carnevale sono una ricetta di MARISA che trovate qui



Le ho riempite con la mia mitica marmellata di pesche e mele al cacao che ho già postato.


Questa settimana niente cinema e niente teatro, domani torno a scuola di cucina e domenica finalmente vado dal mio amico Roberto con altri amici. Vi farò i soliti racconti nei prossimi giorni. 

Adesso passo da voi, prima un grande abbraccio a chi ha riempito di musica molta parte della mia vita: ciao LUCIO!

22 commenti:

  1. Lo sapevo che questi dolci erano fantastici, la torta è una meraviglia e sicuramente da rifare!!!
    per me i contest li hai vinti tutti!!! E che meraviglia le preparazioni fatte al corso!!!
    Super super brava!!!
    passa un buon fine settimana e come ti dicevo oggi non lavorare troppo!!!
    -8 Bacioni

    RispondiElimina
  2. Ci sei mancata cara Carla!!!!!!
    Allora prima di ogni cosa adoro i tuoi dolci..veramente buoni e la torta ragazza da replicare!!!!!!!! Per le tue creazioni con i salumi troppo simpatici!!!!! hai ragione!!!!! pensa a servire così una fetta di prosciutto...insomma lascia a bocca aperta!!!!e per i contest...ma chisse...per me come Carla li hai vinti davvero tutti SEI TROPPO BRAVA!!!!!!!!!!
    Un grande abbraccio!!!!!!!e buon fine settimana!!!!!

    RispondiElimina
  3. ciao Carla!
    che settimana!
    che belle cose hai fatto al corso, ci sono sempre da impare un sacco di cose!
    anche sui contest c'è della gente bravissima che presenta ricette e foto super!
    parlando di super, mi piqce questa toerta con le mele, un classico, ma le nocciole che la rendono molto sfiziosa!
    grazie per avere linkato le rose di carnevale, spero siano piaciute!
    ho visto che alcune non ti si sono arricciate bene, bisogna stare attenti che i dischi non si attacchino ta di loro!(per la prox volta!)
    ok ora ti mando un bacio e ti auguro la buona notte, nella speranza che la prox settimana sia più rilassante!
    ciao

    RispondiElimina
  4. ma che cose splendide hai fatto al corso,bravissima,ciao alla prossima!!

    RispondiElimina
  5. Bellissime le creazioni con i salumi!!!! Sono veramente simpatiche e gioiose da portare in tavola.
    Condivido il saluto a Lucio, un grande della canzone italiana.
    baciussss

    RispondiElimina
  6. Io non vinco mai niente :-C e d'altronde come dici tu ci sono certe foto!!!! Vabbè sono novellina... devo studiare ancora!!!!

    RispondiElimina
  7. ciao carissima...hai creato un giardino di fiori così stuzzicanti...le rose di spek e bresaola sono meravigliose! la torta di mele poi...ottima con le nocciole, la devo provare!
    lucio...eh si peccato, anch'io so vissuta con la sua splendida musica!
    bacioni

    RispondiElimina
  8. Mamma mia quante cose prepari. A partire dalle creazioni del corso con quei fiori stupendi, seguitando per due dolci u no più buono di un altro... ho un debole però per quella di mele!!! Un abbraccio!

    RispondiElimina
  9. Ma quanto lavori???Come non ti meriti il premio cake blogger...guarda questa tua torta di mele e nocciole tutto un programma!!!!Anch'io non vinco mai niente non sei l'unica!!!Non per questo pero' le nostre ricette non sono valide!Un bacione e aspetto che mi mandi una ricetta per il mio giveaway!!!!

    RispondiElimina
  10. Ciao Carla! grazie di cuore per gli auguri:-) e che settimana piena... hai fatto un sacco di cose! che belle le rose, io ci ho provato varie volte a farle ma niente! e la torta di mele e' sempre buona ma non l ho mai fatta con le nocciole per cui sara' una di quelle che devo provare! buon sabato e un bacio

    RispondiElimina
  11. che meraviglia quelle piccole sculture di salumi!!!!
    e che dire del paesaggio!!??
    per non parlare della torta!
    mangio tutto!!!!!!!!

    RispondiElimina
  12. Bentornata! Mi stavo preoccupando!Che belle (e buone)le sculture coi salumi: mi stupisci sempre.
    Anche io ho avuto un periodo un pò nero e indaffarato ma confido che con la primavera la situazione migliori. Un bacio e buon fine settimana

    RispondiElimina
  13. Io sono pazza di tutti quei fiorellini di salumi!!!!!cosa vuoi farci...amo i fiori, la natura..e se si può averli anche in cucina...tanto meglio!!!beh, per me sei stata straordinariamente brava come sempre!!!La torta è fantastica e il binomio nocciole/mela è divino!!Un grande abbraccio e...dai che la primavera è alle porte, ce la possiamo fareeeeeee:-))))Buon sabato e un bacio!

    RispondiElimina
  14. ciao Carla! Che piacere trovarti.. a un certo punto della settimana mi sono chiesta dov'eri, sperando fosse -come appunto si è rivelato essere- solo un grande ingolfamento lavorativo :) grazie della pubblicità al nostro contest, sono grandemente soddisfatta dei risultati di questi due mesi, mi auguro che anche per quelli a venire sia così!
    E..i tuoi piatti li trovo sempre speciali, come puoi constatare anche la Valentina ha confermato :) un bacione buon sabato!

    RispondiElimina
  15. Che decorazioni stupendi ... specialmente il paesaggio di pane e salumi! Poi la torta, mele abbinati con le nocciole ... chi sa che profumo mentre si soglie in bocca! Sai come la penso io per i contest: è difficile vincere (per tanti motivi) ma è bello partecipare!Ciao Carla, un abbraccio e buon fine settimana!

    RispondiElimina
  16. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  17. Ho sbagliato nella scrittura e ho cancellato, ora ricomincio: Scusa...non ti ho ringraziato per la risposta, grazie per la dritta culinaria e ... mi spiace tanto per Lucio, era un grande cantautore!

    RispondiElimina
  18. Ciao Carla, ti ringrazio per esserti iscritta al mio blog, ho sbirciato un po' il tuo e beh, che dire, complimenti!
    QUesta torta sembra deliziosa, la proverò :)

    RispondiElimina
  19. Carla che bello risentirti,e che meraviglia quelle decorazioni create con i salumi!!!Poi i tuoi dolci che avevo gia' visto sono golosissimi peccato non poterli assaggiare!!!Un abbraccio e buona domenica!!!

    RispondiElimina
  20. belle le tue creazioni e buonissimi i dolci , baci

    RispondiElimina
  21. Complimenti per le preparazioni del corso di cucina, sono bellissime! quasi quasi poi dispiace mangiare il salame! Anche la torta sarà buonissima, ci credi che ne ho appena fatto una identica per il pranzo di domani? del resto con la torta di mele non si sbaglia mai, piace a tutti! Buona domenica, Laura

    RispondiElimina
  22. Ciao trovo tutto molto interessante da ogni tua ricetta, da ogni foto traspare GENUINITA', per cui ..complimenti!!! Da oggi ti seguo anche io, buona giornataaaaa!! ^_^

    RispondiElimina