La cena di ieri

12 febbraio 2012

Ciao a tutti. Via con le foto della cena!

Intanto la tavola:

 


Qui dentro il barolo sta respirando...


Ed ecco le portate:

Tortino di bietole con crema di latte e zafferano


Paté ai due salmoni con ovette e pane al mix di farine


Torciglioni al formaggio

Gnocchi verdi al semolino


Brasato al barolo


Torta morbida al cacao con panna

Inutile dirvi che ci siamo difesi benissimo e che fra il vino bianco frizzante del Circeo e il barolo ci siamo dimenticati di qualunque problema potessimo avere!

Comincio dal dolce a postarvi le ricette, perché voglio assolutamente partecipare al contest di DEB



TORTA MORBIDA AL CIOCCOLATO

250 g di cioccolato fondente
100 g di burro
50 ml di caffè
5 uova
100 g di zucchero di canna
1 cucchiaio di rum
1 cucchiaino di cacao amaro
2 cucchiai rasi di farina
1 pizzico di sale

Fate fondere il cioccolato con il burro e il caffè al MO, poi lasciate intiepidire. Rompete le uova e separate i bianchi dai rossi. Montate i rossi con lo zucchero e il liquore. Quando “scriveranno”, unite il cacao e la farina sempre mescolando. Da ultimo aggiungete il cioccolato fuso poco alla volta. Montate le chiare a neve con il sale e unite al resto facendo attenzione a non smontarle. Imburrate e infarinate una teglia da 24 cm di diametro, versate l'impasto e fate cuocere in forno a 180° per 15-20 minuti.





Come avete visto dalle foto, ho fatto delle tortine monoporzione che ho servito con la panna montata e delle marmellatine handmade, tutto molto apprezzato :D 

Sto passando una pigrissima domenica in vista della prossima settimana che sarà pesantissima. Domani esami, non so nemmeno se riuscirò a collegarmi. Allora vi abbraccio e ancora una volta vi ringrazio per le belle cose che mi avete detto. Anche Patti vi ha letto e vi ringrazia tutti. Il nostro affetto per voi. Buona settimana!

26 commenti:

  1. Ma allora sono sensitivaaaaaaaaaaaaaaaaa!!! Stavo venendoti a trovare e cosa mi trovo??? Una ricetta per me ^__^ Ma grazie tesorina!!! Sono felicissima!!!! Ora la vado a segnare ;-) perdonami se ultimamente sono un pò " assente" ma ho un sacco di lavori in corso ;-) Un abbraccio strettissimo...vado a leggere la mail...credo sia quella del tuo commento :-P

    RispondiElimina
  2. Ho appena scoperto il tuo blog! Complimenti per le ricette, sono tutte invitanti ma questo dolce è golosissimo! A presto! Maria

    RispondiElimina
  3. tutto questo ben di Dio e non mi hai invitato?????? va beh, dai ti perdono :-) complimenti per tutto e soprattutto per la fovolosa torta

    RispondiElimina
  4. E' tutto splendido! No saprei da dove iniziare! :)
    Un bacio!

    RispondiElimina
  5. uh.. era invitante solo a leggerlo quel menù, ma da queste foto signora mia.. che meraviglia!! io inizio con i torcetti al formaggio.. non so resistere!bacio

    RispondiElimina
  6. Posso venire anche io alla prossima cena???? Tutto è così buono!!!! Complimenti Anna

    RispondiElimina
  7. Ma che meraviglia a cominciare dalla tavola stupenda e curata nei dettagli, alle portate una piu' buona e ben presentata dell'altre, sei davvero bravissima e metti amore e passione in quello che fai!!!Mi hai fatto venire una fame a vedere tutti quei piatti e io sono a dieta povera me ahhah!!!Un abbraccio e buon lavoro per domani!!!

    RispondiElimina
  8. mamma mia carletta che meraviglia!!!!!
    passo solo per il salmone perche' non sono troppo amante di pesce!!come l'altra carla!
    pero' aspetto le altre ricettine!!!
    nel frattempo mi pappo un po' del tortino!

    RispondiElimina
  9. Brava hai postato il dolce non sarei riuscita ad aspettare un giorno di più dopo aver visto quella foto!!!bacioni e buona serata!

    RispondiElimina
  10. Grazie mille a te per questi post golosi e pieni,colmi di ricette interessanti come questa torta al cioccolato da goduria pura!!!!!Passa una splendida Domenica pigra e serena!!!!!
    Un bacio ragazza

    RispondiElimina
  11. Avrei voluto essere uno dei tuoi ospitiiiiiiii!!!!!!

    RispondiElimina
  12. Ragazza che meraviglia la tavola, il vino e anche tutte queste bellissime portate!!!! La torta in versione mini è ancora più golosa!!!
    Non so se posto, sono andata a letto alle 03.40 e mi sono alzata alle 15.00 e ora sono sul divano...pigra io??? No di più!!! Domani Monica Layla ed io andiamo a vedere la mostra di Cezanne a Milano, quindi spero di riuscire a preparare il post questa sera. Bacioni

    RispondiElimina
  13. che cenetta! mi piace molto anche la tavola e' chic ma calda:-) e che dire del dolce... una squisitezza! io sono anche in vena di cioccolata in questo periodo! bacioni

    RispondiElimina
  14. Allora: la tovaglia con tovaglioli coordinati è un vezzo irrinunciabile per me!!!!bellissimaaaa, il decanter con il fiocco è carinissimoooooo. Le tue portate sono una più deliziosa di un'altra!!!!Sicuramente mi sarei avventata sui torciglioni!!!!il tortino di bietole lo farò mio!!!!!e gli gnocchi verdi.....hmmmmmmmmm. Ok, faccio prima a dirti che non c'è nulla che non mi piaccia!!!da te è meglio che al ristorante, caspiterina!!!!Un grande abbraccio e un "cin" con un bel calice di barolo ;-)

    RispondiElimina
  15. ahhhhh che post meraviglioso!!! una portata più buona dell'altra! in bocca al lupo per il contest

    RispondiElimina
  16. Tesoro sei sempre più brava....io per il brasato farei carte false!!!!

    Un bacetto

    RispondiElimina
  17. Peccato che abitiamo così distanti mi sarebbe piaciuto essere li anch'io, una cenetta deliziosa, complimenti, un abbraccio buona serata!!!:-)

    RispondiElimina
  18. Mamma mia... che ghiotta cena...io se dovessi scegliere opterei per gli gnocchi verdi e finisco con la stupenda torta! Ciao Carla, notte!... p.s. Con il mio blog succedono cose strane! Non tocco nulla e non cambio nulla e pure i cambiamenti ci sono!...Non so cosa ma qualcosa devo fare...

    RispondiElimina
  19. Ma si...evviva a queste belle serate all'insegna della convivialità, del buon vino e di questi tuoi prelibati piatti!!! E ci credo che i tuoi amici hanno molto apprezzato!
    Bacioni

    RispondiElimina
  20. che dire Carla!
    nn posso che farti i complimenti come tutti gli altri per queste magnifici piatti!
    ti auguro una buona settimana e a presto!!
    bacioni

    RispondiElimina
  21. M ascusa dico...il mio telefono ti dava irragiungibile...cioè voglio dire tu fai una cena così e mi lasci fuori!!!! ahahaha, bravissima, siamo sul raffinato e chic alla grande. Brava. Buon lunedì, ciao.

    RispondiElimina
  22. Ti avverto: se continui così uno di questi giorni mi autoinvito a cena!
    Le tortine sono fantastiche (farei follie per l'abbinamento cioccolato-caffè) ma aspetto con ansia la ricetta del brasato che ha un aspetto assolutamente libidinoso!
    Un abbraccio e buona settimana

    RispondiElimina
  23. golosissime quelle tortine, ma ottimo l'intero menù. che bella quella tavola imbandita...

    RispondiElimina
  24. weeeeeeeee quando m'inviti a cena???? sei una grande!!! ^_^

    RispondiElimina
  25. Wow! che golosità! è ora di pranzo e mangerei tutto! Bacioni, Laura

    RispondiElimina