Una domenica a Davagna

4 marzo 2012

Ciao amici, eccomi a raccontarvi la mia bella domenica. Il tempo non ci ha aiutato, perché è un po' di giorni che a Genova c'è un'umidità pazzesca e il cielo è invariabilmente grigio, anche se ha piovuto poco. Però siamo ugualmente andati a Davagna, da Roberto e ci siamo fatti compagnia, abbiamo parlato e ci siamo raccontati tantissimo, anche perché è riuscito a venire Luigi che da molto non vedevamo. Siamo stati rintanati nella tavernetta di Roberto accanto al suo bel forno dove cuocevano le farinate.
Allora ecco qualche foto.

Luigi, io e Grazia
Preparo i carciofi per la farinata
Roberto prepara il fuoco
Anni lo cura
E io curo la farinata
Eccola prima della cottura
ed ecco la prima, semplice
e quella con i carciofi
La focaccia di Roberto
da mangiare con i salumi
La torta di mele di Anni
Le chiacchiere di Grazia

Ecco il nostro meraviglioso pranzo. Qui vi do la ricetta della farinata secondo le istruzioni del libro di ricette "Odor di basilico" di Marialuisa Bonino.



FARINATA

500 g di farina di ceci
olio, sale, pepe

Diluite la farina di ceci con 1,5 litri di acqua, mescolate bene per sciogliere i grumi e fate riposare per 3-4 ore. Schiumate se è necessario, quindi ungete con 1 bicchiere di olio un tegame e versatevi l'impasto. Rimescolate affinché l'olio si distribuisca. Infornate a 200° fino a che si formerà una crostina dorata.



Lo spessore del composto nella teglia deve essere circa 1/2 centimetro. Nei forni di casa la cottura è quel che è. Io non la faccio mai, non mi piace la resa. Nel forno di Roberto è ovviamente tutt'altra musica :D  Però potete provare. Per insaporirla potete mettere carciofi crudi tagliati sottilissimi, cipollotto fresco a fettine, stracchino o gorgonzola, rosmarino, bianchetti.


Ora passo da voi, nella prossima settimana sarò parecchio presa, non so se riuscirò a postare, ma prima o poi ritorno :)
Vi abbraccio, buona serata.

24 commenti:

  1. che bel pranzo e che bello il tempo passato con gli amici a magiare bene e chiacchierare!!!!
    Ottima la farinata...Mi piace da morire!!!!!
    Un bacione e buon inizio di settimana!!!!!
    A presto cara Carla!!!!!!!

    RispondiElimina
  2. in effetti le domeniche passate con gli amici sono davvero un toccasana, se poi si condivide il piacere del cibo....meglio ancora. io oggi sono stata a Casale a visitare Golosaria

    RispondiElimina
  3. bella Carla!
    una domenica favolosa insieme agli amici, che bello!
    ti ricorda qualcosa il forno a legna?!
    a me si, la pizza di Vilmo, che buona!!!!!!
    baci cara buon lunedi.

    RispondiElimina
  4. passare una domenica in casa in compagnia di cari amici cucinando, penso sia una delle cose più piacevoli che si possano fare per stare bene, davvero una meraviglia, e ti dirò che se anche il tempo non è meraviglioso, quasiquasi è anche meglio, no?!

    RispondiElimina
  5. Dalle mie parti la chiamiamo cecina: a prescindere dal nome è squisita! Hai comunque trascorso una bella giornata in buona compagnia: che importa se il tempo è stato grigio?
    Buona serata

    RispondiElimina
  6. Carla, adoro l'atmosfera che si respira in queste foto, sento una profonda serenità..(quello di cui avrei tanto bisogno!!)e queste ricette sanno di buono!!!mi fa impazzire la farinata!!!!!è tanto che non la mangio!!!per di più con i carciofi che adoro dev'esser fantastica!La focaccia di Roberto ha un aspetto magnifico!!!cosi come la torta, le chiacchiere..insomma: complimenti!!un abbraccio e buon inizio settimana!!

    RispondiElimina
  7. Non ho mai provato a farla, ma prima o poi ci proverò, mi intriga quella con i carciofi. Il forno a legna di sicuro è un'altra cosa ma proverò con quello di casa....un grande abbraccio e buona settimana!!!

    RispondiElimina
  8. Carla che bella domenica che hai passato!!! Io oggi ho preparato un dolce(con un po' di malinconia) perché sarebbe stato il compleanno del mio Papà, sono sicura che Lui ha apprezzato era un gran goloso.
    Bacioni
    -6 anzi vista l'ora -5!!!

    RispondiElimina
  9. Ma che bella domenica e che buon cibo! Io non essendo esperta della farinata l ho fatta nel forno di casa ma il risultato non e' stato molto soddisfacente, forse l ho cotta poco ! Certo che mi piacerebbe avere un forno così :-) bacioni buon inizio settimana

    RispondiElimina
  10. Ciao carissima che bella giornata deve essere stata, una bella casa, un bel fuoco, begli amici, e un ottimo pranzo, cosa si puo' chiedere di piu'!!!!Buon inizio di settimana un bacione!!!

    RispondiElimina
  11. Che bell'atmosfera traspare dalle foto! Vi invidio quel forno...la farinata cotta nel forno a legna non l'ho mai provata ma dev'essere buonissima! :)

    RispondiElimina
  12. Che bella domenica in compagnia di amici bellissime pietanze e la focaccia lata gnamm
    bravissima
    Felice settimana

    RispondiElimina
  13. Un pranzo buonissimo ed in ottima compagnia a quanto vedo dalle foto. Speriamo che la settimana passi presto... anche per me c'è una infilata di impegni fra recupero, compiti da preparare e correggere, medie trimestrali e consegna pagelle, finirò il 21 marzo! Bacioni, passerò sempre per un saluto, Laura

    RispondiElimina
  14. fantastica domenica!!!!!
    quanto mi piacciono i pranzi & c in compagnia specie se cosi' belli rustici senza tanta etichetta!

    RispondiElimina
  15. Carla dolcissima, ho sentito ora di una scossa di terremoto a genova, tutto ok?

    RispondiElimina
  16. Bravissimi...che bel pranzo vi siete preparati!!! Hai ragione e come per la farinata (anche la pizza) cotta in forno a legna: tutt'altra musica! Ma non siamo tutti fortunati come il tuo amico Roberto e delle volte ci prende la voglia di provare a prepararle a casa! Ciao Carla, buona settimana lavorativa e pensaci per la mia proposta al telefono! Mandami una mail quando saresti più libera per incontrarci!Il tempo passa in fretta,se tutto va bene dovrei partire al inizio del mese prossimo! Un abbraccio cara!

    RispondiElimina
  17. Bellissima cucina e bellissimo forno!!! Complimenti per la tua farinata. Non l'ho mai mangiata, ma visto che ieri ho realizzato la farina di ceci per fare le crespelle, molto probabilmente proverò! Brava

    RispondiElimina
  18. la farinata mi piace moltissimo e viene bene sono al forno preparato cosi, tante cose buone bravi a tutti

    RispondiElimina
  19. Arbanella carissima, che post delizioso! Bellissime le immagini di questi momenti piacevolmente trascorsi in compagnia, mettono il buonumore! Un bacio

    RispondiElimina
  20. ti comunico che mi sono trasferita su giallozafferano, questo è link esatto del mio nuovo blog :

    blog.giallozafferano.it/lapasticciona .

    Ti aspetto sul nuovo blog con tante novità, ciao

    RispondiElimina
  21. ma che bell'aria traspare da queste foto! le giornate trascorse con gli amici cari sono sempre le più belle!
    poi con quel magnifico forno a legna...un'atmosfera davvero accogliente!
    baci

    RispondiElimina
  22. mi piace il tuo blog :) splendide ricette e ti seguo con piacere :) se ti va passa da me anche se sono alle prime armi :) ciao :)

    RispondiElimina
  23. Carissima, ma quanta roba da leccarsi i baffi! A casa mia la cecina (farinata ;-)) ha un posto di onore, ma con i carciofi non l'ho ancora preparata! Appena arriva la stagione, lo farò! Buonissima...E che bel fuoco che hai in casa (ma è casa tua?) Grazie!

    RispondiElimina
  24. La farinata! mi piace moltissimo ma ho sempre avuto paura di farla. So che nel forno di casa non viene bene ma potrei provarci comunque!

    RispondiElimina