Tutto si aggiusta...

1 giugno 2011

Tutto è tornato a funzionare! Ma c'è voluta una grande pazienza e molta perseveranza :D

Allora festeggio con un nuovo contest! Precisamente quello di ANGELA




Parlare di mandorle con me, è come sfondare una porta aperta: le adoro! e in questa torta le ho messe insieme alle ciliegie, che sono un'altra grande passione. Le foto risalgono a un anno fa: è così tanto che non mi cucino questa cosa golosissima? Devo rimediare ;-)
Allora ecco qua


CROSTATA CON CILIEGIE E CREMA ALLE MANDORLE

Per la frolla
200 g di farina
65 g di zucchero
135 g di burro
2 tuorli
1 pizzico di sale
1 pizzico di bicarbonato
1 cucchiaino di buccia di limone grattata

Per il ripieno
100 g di burro
100 g di zucchero
1 uovo e 1 tuorlo
100 g di mandorle tritate
400 g di ciliegie

Lavate e snocciolate le ciliegie.
Preparate la frolla amalgamando il burro e lo zucchero e unendo poi i tuorli uno alla volta. Aggiungete quindi sale, bicarbonato e buccia di limone. Da ultimo unite la farina setacciata. Fate una palla, avvolgete nella pellicola e mettete in frigo per almeno 1 ora.
Per la crema lavorate il burro con lo zucchero fino ad ottenere una crema morbida; unite poi l'uovo e il tuorlo e da ultimo le mandorle.
Stendete la frolla e foderate una teglia di 24 cm di diametro, bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta, quindi riempite con la crema. Affondate nel ripieno le ciliegie formando due cerchi concentrici.
Cuocete a 180° per 40 minuti. Servite fresco (potete mettere in frigo una mezz'ora prima di portare in tavola) e cosparso di zucchero a velo.



In questo momento la tele sta passando un vecchio telefilm di Rex, con Tobias Moretti nella parte del suo "papà", la prima serie. Finisce che se sono in casa lo riguardo, magari facendo dell'altro. Certo mi mette un po' di tristezza: so già che la serie finisce con la morte di Tobias. Sono in vacanza per qualche giorno, fino a lunedì. Dovrebbe venire a trovarmi Patrizia, ma proprio ora mi ha telefonato che ha un po' di febbre, non sa se riuscirà a partire. Mi ero fatta un bel programmino di divertimenti....vedremo che succederà, ma sarà che sono stanca, sarà che mi sembra di non imbroccarne una giusta manco per sbaglio, insomma sono un po' giù di morale. E allora, forse, è il momento di pubblicare questa vignettina che ho trovato su Donna Moderna, così per darmi il tempo giusto, per ricordarmi che in realtà c'è qualcosa di più importante fuori della porta di casa!



Beh amici, venite di nuovo a trovarmi, ho bisogno di sentirvi e di parlarvi, anzi ora mi faccio un giretto tra i vostri blog.

Baci a tutti e a presto.


8 commenti:

  1. Eccolaaaaaaaaaaaaa! Ho visto che sei già passata a salutarmi sul mio blog!Ma che bella questa crostata è il top della goduriosità ciligie e crema di mandorle...ne prendo una bella fetta!Bacioni!

    RispondiElimina
  2. Buonissima,sono a dieta ma una fetta anche piccolina la mangerei volentieri...un bacio e buona festa della repubblica!!!

    RispondiElimina
  3. Grazie Carla per i complimenti,ci sono giornate no per tutti l'importante e che dopo un temporale ci sia un bel arcobaleno che fà capolino tra le nuvole un bacio e a presto!!!

    RispondiElimina
  4. Carla grazie per la visita, sono corsa a conoscerti un'altra Zerofolle e vai!!!!!Complimenti per tutto, la crostata ultra favolosa!! blogger stì giorni a fatto un pò il matto ,mi sono aggiunta ai sostenitori, riprovaci!
    Grazie per aver preso il banner
    Buon giugno Anna

    RispondiElimina
  5. Ciao piacere di conoscerti sono capitata qui per caso e sono rimasta affascinata da quel bellissimo mazzetto di profumatissimo basilico che amo molto!!!Mi aggiungo ai tuoi sostenitori molto volentieri se ti fa piacere fallo anche tu passando a trovarmi!!!Questa crostata e' favolosa mi segno la ricetta cercavo proprio qualche dolce con le ciliege!!!Grazie un abbraccio a presto!!!

    RispondiElimina
  6. ciao Carla, carissima... il tempo è sempre davvero troppo poco, ma grazie per averne trovato un po' per passare da me ad augurarmi buona festa. Ricambio di cuore, anche se ormai siamo agli sgoccioli. Anche tu alle prese con una crostata, vedo! Ne ho pubblicato una ora ora. La tua è sicuramente più "di stagione" visto l'utilizzo goloso delle ciliegie. Mhmmm buonissima davvero, da replicare! Un bacione

    RispondiElimina
  7. Ciao, sono Laura capitata per caso nel tuo blog. Anch'io ho avuto problemi con blogger, non riuscivo a postare commenti! Poi ho cambiato browser, ho scaricato Google Chrome, e i problemi si sono dissolti! A presto.

    RispondiElimina
  8. Grazie per aver parlato del mio contest..questa crostata è strepitosa....complimenti!

    RispondiElimina