Un altro paté per l'MTC

26 febbraio 2012

Ciao amici, è una bellissima domenica che sa proprio di primavera :) 
La casa e la cucina sono di nuovo in ordine, il sole filtra attraverso le persiane e io sono qui con voi in attesa di uscire più tardi. 
Ecco la cena di ieri sera.

La tavola

I segnaposti!

L'aperitivo in salotto

Bouquet di tramezzini

Roselline di speck con le ovette farcite

Manhattan rivisitato






Panini alla castagne e alle mandorle

Fondente di foie gras al cacao e pepe di sichuan con pane alle mandorle

Pancakes alle erbe aromatiche con collo d'oca farcito

Paté di piselli con spuma di ricotta e pane alle castagne

Spighe alle noci con cipollotti brasati e salvia

Filetti di branzino con puré, caviale e panna acida

Rose di carnevale

Torta di mele e nocciole con panna



La prima ricetta che vi posto è quella del paté così posso mandarla all'MTC di febbraio.
 

PATE' DI PISELLI CON SPUMA DI RICOTTA

200 g di piselli già sgranati
50 g di burro
400 g di ricotta
100 ml di latte
70 ml di panna
1 cucchiaio di olio
sale, pepe bianco

Cuocete i piselli in acqua bollente salata, poi scolateli e passateli al mixer con 20 ml di panna e il burro fuso. Regolate il sale e pepate. Disponete il paté sul fondo di 4 coppette e refrigerate. Stemperate la ricotta con la panna rimasta, il latte, l'olio. Quindi salate e pepate. Mettete il composto dentro al sifone (dose per ½ litro), caricate con una cartuccia, quindi agitate bene e mettete in frigo capovolto per almeno 1 ora. Al momento di servire, sifonate la spuma di ricotta sul paté, decorate con foglie di menta e fettine di pane alle castagne.



La ricetta del pane alle castagne è quella di CARLA, che vi riporto con le mie piccole modifiche. 


PANINI ALLE CASTAGNE

150 g di farina manitoba
125 g di farina di castagne
½ cucchiaio di cacao amaro
12 g di lievito di birra
10 g di burro
½ cucchiaio di miele di acacia
200 ml di acqua
1 pizzico di sale

Fate sciogliere il lievito in 50 ml di acqua tiepida unendo anche il miele. Mettete nell'impastatrice le due farine, il cacao, il sale, il burro morbido e il lievito. Azionate e aggiungete l'acqua rimasta. Quando sarà amalgamato, fate una palla, mettetela in una ciotola, coprite con la pellicola e fate lievitare per un'ora circa (deve raddoppiare).
Fate poi delle palline leggermente schiacciate che disporrete sulla placca ricoperta di carta forno infarinata. Fate lievitare ancora per 40-50 minuti, quindi infornate a 180° per 20-25 minuti.


Questo pane è dolce e pastoso e si sposa benissimo con la delicatezza dei piselli e della spuma di ricotta.

Adesso esco, ma quando torno passo da voi, buona serata!

39 commenti:

  1. vabbè, ma non è possibile...quando mi inviti a cena??

    davvero una bella mise en place e un ottimo menù!!
    buona settimana

    loredana

    RispondiElimina
  2. Mi fai sempre venire una fame... per fortuna ho una torta in forno per placarmi!

    RispondiElimina
  3. Invidiosa dei tuoi ospiti!!! Complimenti!!!!

    RispondiElimina
  4. Nooooooo, Carla!!!!!Lo sai...ti ho spesso detto che ti apprezzo tantissimo, sono onorata di esserti amica come donna e chef ma...ti sei superata!!!!sono a bocca aperta!!Non c'è una sola pietanza che non sia di mio gradimento, che non sia stupenda ai miei occhi!!Cosa dirti se non: COMPLIMENTI!!!!!!!
    PS. sono pazza di quei tramezzini a margheritina!!!!

    RispondiElimina
  5. la prossima volta però devi invitare anche me, è tutto spettacolare!!

    RispondiElimina
  6. una cena superba direi! ho visto che hai trovato i cucchiaini come quelli del nostro aperitivo!!!
    sono bellissimi i tramezzini da copiare!! e poi pate con spuma di ricotta ...da gran gourmet!!!!
    sei semplicemente favolosa!!

    RispondiElimina
  7. Questo paté è davvero super!!! Sono contenta che tu abbia fatto il mio pane di castagne e che ti sia piaciuto!!! E che cena favolosa hai fatto per i tuoi amici!!! Non vedo l'ora di leggere le altre ricette sopratutto i due dolci!!!
    Ti mando una mail, Bacioni

    RispondiElimina
  8. Complimenti davvero cara Carla...tutto perfetto ma soprattutto super invitante!!!!!! e non vedo l'ora di scoprire tutte le ricette anche dei fiorellini(mia figlia impazzirebbe) Complimenti!!!!! patè buonissimo
    Fortunati i tuoi amici!!!!!
    Un grande bacio grande chef!!!!!!

    RispondiElimina
  9. Woooow!!! Ma chi avevi a cena ieri? Obama e consorte? Complimenti per il tuo menu favoloso… la prossima volta inviti anche me? Aspetto tutte le altre ricette, e intanto apprezzo il tuo paté, che anche lui, come la giornata di oggi, sa proprio di primavera!
    Un bacio, Bucci

    RispondiElimina
  10. Ma Carla!!!! ma sei uno spettacolo! lunga distesa, già dai finger food! bravissima!!! e hai anche trovato il tempo di pensare a noi... grazie, grazie grazie!

    RispondiElimina
  11. Una cena davvero molto speciale...i tuoi invitati saranno stati felicissimi!! La prossima volta vengo anche io però!!! Tutto meraviglioso...un bacione!

    RispondiElimina
  12. Ciao, complimenti per la splendida cena, ricca di tante cose molto sfiziose e interessanti! Quanto tempo ed impegno devi averci dedicato!
    Mi aggiungo ai tuoi follower, così mi leggo anche le prossime ricette (e sbircio quelle passate!)
    Ciao e piacere di conoscerti!

    RispondiElimina
  13. beh...che dirti? una cena con i fiocchi! tutto davvero squisito! e simpatica anche l'idea dei segnaposti!
    bacioni

    RispondiElimina
  14. Carla complimentissimi, sei davvero un eccellente padrona di casa tutto bellissimo dalla tavola a tutte le splendide portate che hai servito, ho subito adocchiato quel bouquet di tramezzini, troppo bello!!!Un abbraccio e buona giornata!!

    RispondiElimina
  15. Mamma mia!!! Tutto meraviglioso! Fantastico il bouquet!!!
    Ma quanto sei brava???? :)
    Un bacione!

    RispondiElimina
  16. Ciao Carla Emilia, prima di tutto complimenti, un piatto più bello dell'altro.... Volevo vedere il patè e ti ho trovato sul blog di quelle meraviglie dell'MTC ma hanno sbagliato a linkare la tua ricetta.... per capire che eri tu mi ci è voluto un po' di tempo, ma io sono golosa di castagne e non mi potevo perdere certo questa meraviglia di pane! Buona giornata!!!

    RispondiElimina
  17. carla ti sei superata!!!!
    e tu che pensi di non essere all'altezza....ma va la'!!!!sei bravissima!

    RispondiElimina
  18. Mamma mia che carrellata di delizie uno più bello dell'altro complimenti!!
    Un'abbraccio buona settimana
    Anna

    RispondiElimina
  19. Che cena favolosa Carla!!! E' stato un bellissimo fine settimana anche qui...speriamo di replicare nel prossimo weekend :D
    baciusssss

    RispondiElimina
  20. complimenti sempre tutto impeccabile

    RispondiElimina
  21. Buonissime e squisite tutte le portate...non saprei cosa scegliere! ... Scusa mi cara, solo una domanda per chiarirmi le conoscenze di cucina: il patè può essere fatto non solo di carne( fegato) o pesce ma anche di legumi o la verdura?! Grazie della risposta! Poi rispondermi qui, tornerò di nuovo domani a vedere ancora tutte queste bontà! Buona serata Carla, a domani!

    RispondiElimina
  22. resto sempre a bocca aperta davanti alle portate delle cene... una meglio dell'altra! i pancake mi hanno colpito ma anche il pate' di piselli e ricotta deve essere buono. baci cara e buon inizio settimana

    RispondiElimina
  23. Ma è tutto bellissimo! e sicuramente buonissimo! Io non sarei capace di preparare tanti piatti così particolari in una sola volta, sei molto brava.
    Ho ripreso la scuola già venerdì scorso e questa settimana sono alle prese con i compiti scritti perché a metà febbraio finisce il trimestre. Passerà... Un bacione, Laura

    RispondiElimina
  24. non ho parole! che squisitezze, complimenti! un bacio :)

    RispondiElimina
  25. Ciao tesoro!!! Che meraviglia! Non hai idea di quanto mi manchi preparare qualcosa di diverso dalla solita pasta o dalle solite bistecche...ma in questo periodo sono davvero oberata dagli impegni :-( Spero di recuperare dopo la fiera!! Un abbraccio strettissimo e perdonami se non passo spesso :-(

    RispondiElimina
  26. ...certo, lo so che sei una chef, carissima.. accadrà mai che una sera venga anch'io ad una di queste tue mitiche cene?
    i panini di castagne in particolare mi sembrano fantastici :)
    bacione acarissima, ah hai visto che sei nei menù anche stavolta? E' che vedi, la classe non è acqua!

    RispondiElimina
  27. che gran bella tavole e quante cose buone io ho apprezzato sopratutto il patè di piselli con la ricotta

    RispondiElimina
  28. Che bella cena, un sacco di ricette interessanti, mi piace un sacco il bouquet di tramezzini. Ci sentiamo presto via e-mail. Ciao

    RispondiElimina
  29. Un saluto e un bacio
    No stancarti troppo ragazza
    Ciao

    RispondiElimina
  30. Niente, anche oggi mi lasci orfana di ricettine????
    Va beh aspetto!!! Bacioni

    RispondiElimina
  31. ciao Cara Carla.. tutto bene? Non ti vedo né ti sento da un po' e allora ti mando un bacetto ;)
    domani esce il post da Valentina per il colore di Marzo, ma tu eri già nominata nei menù anche stavolta, sai?
    Ti aspettiamo !

    RispondiElimina
  32. Ciao Carla come mai questa tua lunga assenza??? Devo preoccuparmi??? Spero vada tutto bene e sia solo una pausa di riposo!!!!Un bacione grande a presto!!!

    RispondiElimina
  33. ma sai che sei bravissima? che menù eccezionale. io come al solito arrivo in ritardo ma non mi bastano più òe ore di un giorno.
    E dato che ci sono ti invito anche al mio contest http://nuvoledifarina.blogspot.com/2012/03/nuovo-contest-piccole-dolci-delizie-e.html e ti mando un bacione grande. un abbraccio

    RispondiElimina
  34. Ciao CE, ma che meraviglia di menu: sei irraggiungibile da tutti i punti di vista purtroppo!Fra tutti la crostata e le rose, ma tutto penso super al palato oltre che alla vista. Un abbraccio

    RispondiElimina
  35. wow! che menù! buono il patè ma i panini sono troppo sfiziosi! :D buonissimo anche il baccalà, lo mangerei tutti i giorni! :D ciao cara!

    RispondiElimina
  36. Finalmente mi sono ripresa da due batoste....tra cui una lei l influenzai quest anno mi ha steso....


    I tuoi menu sono sempre strepitosi, non sbagli un colpo cara!!

    Ps. Sai che sul blog roll non mi esce mai il tuo blog, non capisco cosa sia successo!

    RispondiElimina