2 maggio 2023
Eccoci come ogni inizio mese all'uscita dell'ITALIA NEL PIATTO che oggi propone ricette tratte da un libro.
Il libro da cui ho tratto la mia ricetta è Cucina tipica ligure, a tavola come una volta (Crescere Edizioni) fortunosamente trovato alla Fiera del Libro che si tiene tutti gli anni dall'8 dicembre al 6 gennaio in Galleria Mazzini e dove vado sempre per gustare l'atmosfera natalizia e scovare piccoli gioielli. In effetti questo libro è una miniera di ricette, a volte semplici e a volte più elaborate, ma non impossibili, scritte come farebbe una persona abituata a cucinare e che va a occhio. Difficilmente ci sono le dosi, come potete vedere nella foto, e quelle che ho indicato, sono le mie per 4 persone.
Le rigaglie sono un insieme di parti del quinto quarto, cioè le frattaglie, che oggi non è facile trovare, ma sono comunque riuscita a preparare un buon sughetto per il risotto!

RISOTTO ALLE RIGAGLIE
200 g di riso Carnaroli
1 cipollotto fresco
1 noce di burro
1 cucchiaio abbondante di parmigiano grattato
300 g di rigaglie (fegatini, cuori, e creste
di pollo)
1 manciata di funghi secchi
1 bicchiere di cognac (150 ml circa)
brodo vegetale q.b.
olio EVO, sale
Mettete in ammollo i funghi in acqua tiepida. Pulite
le rigaglie e passatele al mixer con i funghi ben scolati. Fate scaldare una
cucchiaiata di olio in una casseruola antiaderente, quindi unite le rigaglie e
fate colorire bene a fiamma alta, bagnate con mezzo bicchiere di cognac e fate
evaporare, quindi portate a cottura unendo il brodo necessario ad avere un
intingolo succoso.
Rosolate in 1 cucchiaio di olio il cipollotto pulito e
tritato e quando sarà dorato, unite il riso. Fate tostare, quindi sfumate con il cognac rimasto e una volta evaporato portate a cottura con il brodo. Quando
sarà pronto, mantecate con il burro e il parmigiano e fate riposare qualche
minuto. Distribuite il riso nei piatti e conditelo con l’intingolo preparato.
Il risotto deve essere al dente e ben sgranato e il sughetto dell'intingolo lo bagnerà molto gradevolmente.


Torniamo il 2 giugno, nel frattempo se vi fa piacere potete seguirci su FB e INSTAGRAM. Alla prossima 😊