Bocconcini di pollo all'aglione per LIGHT & TASTY

 

 
9 settembre 2024
 
Eccoci con il solito appuntamento del lunedì con LIGHT & TASTY oggi dedicato alla carne bianca.
 
 
 

 
Si sa che la carne bianca, fa bene, è leggera, digeribile, ma non sa di gran che e quindi bispogna renderla appetitosa. Oggi sono ricorsa all'aglione della Val di Chiana! Anche se è grande e grosso, ha però un sapore delicato e per niente invasivo. E quest'anno il banco del mercato da cui trovo le cipolle giarratane e altre delizie del sud, mi ha fatto una sorpresa con questi bulbi speciali, che ho subito preso! E allora via con la ricetta 😋
 
 

 
BOCCONCINI DI POLLO ALL’AGLIONE
 
800 g di petto di pollo tagliato a tocchetti
3 spicchi di aglione della Val di Chiana
1 limone n.t.
100 ml di vino bianco secco
1 rametto di rosmarino
2 foglie di salvia
1 pizzico di origano secco
olio EVO, sale
 
Spellate gli spicchi d’aglio e schiacciateli con lo spremiaglio. Fatelo dorare in una padella con un filo d’olio per 1-2 minuti a fuoco basso, versate il vino, l’origano, rosmarino e salvia tritati, la scorza del limone grattata e fate cuocere per 5 minuti. In un’altra padella fate rosolare con un cucchiaio d’olio il pollo a fuoco vivace per 2 minuti, salate e fate colorire bene mescolando. Versate il vino preparato e fate insaporire per 4-5 minuti, sempre mescolando. Servite subito ben caldo. 
 
 

 
Torniamo nella prossima settimana, martedì 17, perché lunedì 16 alcune di noi escono con un'altra rubrica, ma vi aspettiamo comunque! Buona settimana 😄
 

7 commenti:

  1. Conosco questo aglio ma non l’ho mai trovato da acquistare mi piacerebbe proprio assaggiarlo. Hai perfettamente ragione la carne bianca ha proprio poco sapore. Sto comprando poco il pollo perché purtroppo ho visto come li allevano e cosa gli danno da mangiare… Comprandolo dei contadini (che li allevano per la loro famiglia, non per business), è sicuramente più sano (anche se anche loro ti riempiono di medicine già da quando sono pulcini), insomma non si sa più di cosa nutrirsi, e non siamo più abituati a quel genere di carne ruspante che è dura e filacciosa. Comunque … la tua ricetta è davvero gustosa e sicuramente appagante. Mio figlio che adora aglio e cipolla ne andrebbe pazzo, potrebbe mangiarne in quantità, vista la delicatezza di questo bulbo, brava!

    RispondiElimina
  2. Devo procurarmi questo aglione che deve essere speciale per una ricetta interessante. Un abbraccio e buona settimana.

    RispondiElimina
  3. Alla mia veneranda età non ho ancora mai visto un aglione, sono curiosissima di provarlo! Mi segno subito questa tua ricetta!

    RispondiElimina
  4. L'aglione è un prodotto davvero unico, ogni cosa prende un profumo speciale! bella proposta!

    RispondiElimina
  5. Un alternativa molto gustosa al classico petto di pollo a cubetti, sicuramente molto invitante 😊 Buona settimana.

    RispondiElimina
  6. Ottimo il gusto dell'aglione, molto invitante questo piatto!!!

    RispondiElimina
  7. Hai proprio ragione, con l'aglione rende la carne più buona e tenera

    RispondiElimina