Paella algueresa per IDEA MENU'

 

 
14 settembre 2022
 
Oggi riapre i battenti IDEA MENU' con qualche novità. La prima e la più importante è che LINDA, che aveva creato questa rubrica e con cui ho collaborato fin dall'inizio, per motivi personali, ha lasciato. Mi dispiace tanto non averla più compagna d'avventura, ma spero che seguirà quello che LAURA e io continueremo a fare. E la seconda novità riguarda proprio come andremo avanti. Visto che siamo rimaste in due, abbiamo pensato di offrirvi ad ogni appuntamento (il secondo e il quarto mercoledì del mese) un piatto unico e un dolce. 
Dunque ecco cosa vi proponiamo oggi.
 
 
 

 
La paella algueresa è un piatto sardo che prende ispirazione dalla paella valenciana e sfrutta nella preparazione prodotti del territorio. E' un piatto sontuoso e molto gustoso! 
 
 

 
 

PAELLA ALGUERESA (4-6p)

 
400 g di fregola
4/6 fusi di pollo e 4/6 costolette di agnello
120 g di piselli sgranati
200 g di pomodori ramati
5-6 pomodori secchi
2 zucchine o 1 peperone rosso
500 g di calamari
500 g di pescatrice
20 gamberoni
1 kg di cozze
vino bianco secco q.b.
2 bustine di zafferano
1 ciuffo di finocchietto
1 cipolla
1 spicchio d’aglio
olio, sale, pepe nero
brodo vegetale q.b.
 
Mettete a bagno in acqua salata le cozze per 2 ore, poi raschiatele e pulitele. Fatele aprire in una casseruola larga e bassa a fuoco vivo con 1 bicchiere di vino bianco. Poi sgusciatele e tenetele da parte. Sciogliete lo zafferano in un mestolo di brodo caldo. Mettete nella paellera 2 cucchiai di olio e fatevi rosolare il pollo e l’agnello a fuoco dolce. Tritate cipolla e aglio e fateli soffriggere in un’altra padella con 1 cucchiaio di olio, unitevi i pomodori spellati e tagliati a dadini, i pomodori secchi rinvenuti in acqua e tritati e fate cuocere per 10 minuti, aggiungete i piselli e fate cuocere altri 10 minuti. Regolate il sale, unite alle carni e continuate la cottura ancora per 10 minuti. Unite i calamari ad anelli, le zucchine a tocchetti, la pescatrice a dadini e su tutto distribuite la fregola, versatevi lo zafferano e coprite con il brodo. Cuocete senza mescolare fino a quando il brodo si sarà assorbito completamente. 10 minuti prima della fine della cottura (la fregola cuoce in circa 20 minuti) aggiungete i gamberi sgusciati. Alla fine regolate il sale, unite le cozze e il finocchietto tritato. Fate riposare qualche minuto prima di servire.
 


 

Ancora un affettuoso saluto a Linda e l'augurio che riesca a realizzare quello che desidera.

Appuntamento fra 15 giorni, a presto! 

5 commenti:

  1. Un piatto unico molto molto appetitoso. Io poi adoro la fregola :) Un abbraccio

    RispondiElimina
  2. Un piatto super ricco e gustosissimo al profumo di mare, bentornata Carla!!!

    RispondiElimina
  3. Che buona la paella. Anche questa versione mi sembra molto gustosa. Baci

    RispondiElimina
  4. Adoro la paella ma certi tipi di carne a marito non piace come mescolato con il pesce. Ma la faccio fare a figlia qualcosa scapperà per me. Buona domenica cara e scusa se ho latitato. Un abbraccio

    RispondiElimina