Arrosto con zucca mele e castagne per "Al km 0"

 

9 dicembre 2021

Eccoci di ritorno con Al km 0, oggi dedicato alle ricette per le feste in arrivo!
 
 

 
 
 
ARROSTO ARROTOLATO CON ZUCCA, MELE E CASTAGNE

 

700 g di sabrina di vitello

300 g di zucca

150 g di castagne lessate

50 ml di Calvados

40 g di porro

1 mela renetta

2 spicchi d’aglio

qualche foglia di salvia

olio EVO, sale, pepe

brodo q.b.

 

Sbucciate la mela, tagliatela a spicchi sottili e fatela disfare in un casseruolino con poca acqua, mescolando spesso. Stufate il porro tritato con 3 cucchiai di olio e 100 g di castagne tritate grossolanamente, unite le foglie di salvia tritate e metà della composta di mele. Battete bene la sabrina, salatela e pepatela, quindi spalmatevi il mix preparato e arrotolate. Legate con spago da cucina. Trasferite in una casseruola con 2 cucchiai di olio e fate rosolare per bene, quindi bagnate con il Calvados, unite gli spicchi d’aglio schiacciati, incoperchiate e fate cuocere per circa 40 minuti, bagnando con brodo se necessario. Verso metà cottura unite la zucca pulite affettata a spicchi sottili, le castagne rimaste intere e la composta di mele rimasta. A fine cottura, fate riposare la carne per una decina di minuti, quindi togliete lo spago, affettate e servite.

  
 

 
Ci rivediamo fra 15 giorni, a presto!

9 commenti:

  1. Sabrina” quale taglio di carne giuro non l’ho mai sentito, e dire che da giovane ho lavorato due anni in macelleria, forse è termine che si usa in Liguria? Sono curiosissima, sai che c’è sempre da imparare 😉questo arrosto ricchissimo di sapore e ingredienti è davvero perfetto per il Natale 👏 super brava! Bacioni

    RispondiElimina
  2. Non sapevo di un taglio di carne che portasse il mio nome, ma forse perché il vitello non posso consumarlo e quindi non mi soffermo mai a guardarlo.
    Devo dire che l'accostamento di sapori di questo piatto mi piace moltissimo: delicati e allo stesso tempo così avvolgenti. Un secondi piatto perfetto per le feste e non solo.

    RispondiElimina
  3. Una ricetta buonissima da preparare per le imminenti feste!

    RispondiElimina
  4. Che deliziosa proposta! Un mix di sapori che mette l'acquolina in bocca!
    Buon we <3

    RispondiElimina
  5. Che profumo delizioso che invade la casa con questo piatto..

    RispondiElimina
  6. Perfetto questo arrosto sulla tavola delle feste!!!

    RispondiElimina
  7. Mix e saporito. Buona settimana bacioni.

    RispondiElimina