Involtini al prosciutto con gelatina al limone per IDEA MENU'

 

6 ottobre 2021
 
Ciao a tutti, oggi torna IDEA MENU' con un tema  molto simpatico: le ricette della tradizione, intendendo quelle delle nostre famiglie. Tutti abbiano ricette alle quali siamo affezionati e che in certe occasioni non possono proprio mancare. Ecco allora cosa abbiamo cucinato.
 

 
Gli involtini di prosciutto e insalata russa sono sempre stati sulla tavola di Natale della mia famiglia paterna, ma era una cosa così radicata che mia mamma l'ha importata nella sua e ovunque io passassi le feste questo piatto compariva sempre. Naturalmente anche mio zio, il fratello di mio papà, ha portato la tradizione nella famiglia della zia e secondo voi cosa mettiamo in tavola mia cugina ed io il giorno di Natale? E proprio nella versione che vi propongo, perché ai figli di Silvia la gelatina non piace e così a cubetti si può togliere tranquillamente. E Silvia prepara anche l'insalata russa, che le riesce benissimo!

 
 

INVOLTINI AL PROSCIUTTO CON GELATINA AL LIMONE (6p)

 
6 fette prosciutto cotto
300 g di insalata russa
25 g di gelatina in dado
4 cucchiai di succo di limone
500 ml di acqua
1 carota lessata

Preparate la gelatina, sciogliendo il dado nell’acqua bollente. Aggiungete il succo di limone, mescolate e versatela in un recipiente basso. Fate rassodare in frigo. Preparate intanto gli involtini riempiendo le fette di prosciutto con l’insalata russa e chiudendo bene. Disponete gli involtini nel piatto di portata, decorando con una fettina di carota che fisserete con un pizzico di maionese. Al momento di servire, tagliate a quadrotti la gelatina e decorate il piatto.

 

Torniamo fra 15 giorni, buona continuazione! 

6 commenti:

  1. Li ricordo anch'io! Sinceramente non so più in quale casa li mangiassi, ma facevano parte degli antipasti :)
    Sai che mi hai fatto venire nostalgia di questi involtini?
    Un bacio

    RispondiElimina
  2. Buoni questi gustosi involtini e l'idea della gelatina a cubetti mi piace molto!!!
    Baci

    RispondiElimina
  3. Molto buono ma il limone non per me purtroppo. Buona giornata

    RispondiElimina