Crocchette di baccalà per "Al km 0"

 
 
24 settembre 2020

Buongiorno a tutti, eccoci ad un altro appuntamento con "Al km 0" che oggi è dedicato allo street food. Sicuramente quello che possiamo infilare in un cartoccio e sgranocchiare per strada oggi va di moda, ma è anche divertente e comodo se si è in giro e non si vuole perdere tempo al ristorante. E non perde di significato neanche se siamo davanti alla TV e non possiamo perdere un secondo del nostro programma preferito 😉
 
Colazione da Sabrina: crepes di riso con crema alle nocciole
Pranzo da Carla: crocchette di baccalà
Merenda da Monica: focaccette al formaggio
 
 

 

In ogni famiglia ligure si fanno le crocchette di baccalà e ogni famiglia ha la sua ricetta. Questa è quella di casa mia e la forma di polpettina, piatta e rotonda, è quella che mia mamma preferiva!



CROCCHETTE DI BACCALA'     

100 g di patate  
150 g di baccalà bagnato
1 uovo
100 g di pangrattato
100 g di farina
olio di semi di arachide
 
Lessate separatamente le patate e il baccalà; poi schiacciate le patate e pulite bene quindi frullate il baccalà. Infine mescolateli insieme e preparate le crocchette. Passatele nella farina, nell'uovo e nel pangrattato, quindi friggetele in abbondante olio; passatele sulla carta assorbente perché si asciughino, quindi servitele ben calde.

 

Torniamo fra 15 giorni, un abbraccio!

8 commenti:

  1. Non lo dire a nessuno...ma non ho mai fatto le polpette col baccalà, ma nemmeno a casa dei miei, devo assolutamente rimediare!!! Favolose!!!

    Un abbraccio grande CE
    Moni

    RispondiElimina
  2. I love this recipe 😊 thanks for your sharing 😊

    RispondiElimina
  3. Credimi: adoro il baccalà lo mangerei anche a colazione 😁 non potrei fermarmi ad una porzione di queste gustose crocchette 😋

    RispondiElimina
  4. gnam gnam che buone queste crocchette, molto gustose ^_^
    Un bacio

    RispondiElimina
  5. Quanto mi piacciono .... peccato non averle qui ora!!!
    Baci

    RispondiElimina
  6. mai fatte...e devono essere strepitose! Devo imparare ad utilizzare di più il baccalà ma mi faccio prendere dalla pigrizia a dissalarlo.... un abbraccione!

    RispondiElimina