L'ITALIA NEL PIATTO: erbe aromatiche e profumi di fine estate




16 settembre 2015

Buongiorno, eccoci al secondo appuntamento dell'ITALIA NEL PIATTO dedicato alle erbe aromatiche e ai profumi di fine estate.




E allora entrate nelle nostre odorose cucine e assaggiate i piatti che abbiamo scelto per voi.



Lombardia: frittata di erbe fini di Gualtiero Marchesi

Friuli-Venezia Giulia: gnocchi di rape rosse

Emilia Romagna: liquore al basilico 

Liguria: torta di zucchine al profumo di maggiorana 

Toscana: acciughe sotto pesto

Umbria: bocconcini di maiale al serpollo 

Calabria: l'origano selvatico calabrese

Puglia: focaccia con patate e rosmarino

Sardegna: su pistu..."fregau" 


Qui da me c'è una torta salata, preparata secondo le caratteristiche del levante. Le torte salate in questa parte della Liguria, soprattutto nello spezzino, si fanno con la ricotta piuttosto che con la cagliata e si usa una sfoglia sola che fa da contenitore. Sopra si mette qualche volta un'altra sfoglia, qualche volta la grata come nelle crostate, qualche volta niente ;) Nel ripieno spesso si aggiunge anche un po' di besciamella. Quella che resta, gloria della cucina ligure del levante, del ponente e del genovesato, è la maggiorana, che cede al prezzemolo soltanto nelle torte con funghi!





TORTA DI ZUCCHINE AL PROFUMO DI MAGGIORANA

per la sfoglia
250 g di farina
1 bicchiere d'olio EVO
sale
per il ripieno
500 g di zucchine
1 cipolla
150 g di ricotta
100 g di prosciutto cotto
2 uova
1 mazzetto di maggiorana
olio, sale

Lavorate la farina con l'olio e il sale, aggiungendo l'acqua necessaria ad avere un impasto morbido ed elastico. Avvolgete nella pellicola e fate riposare per circa 1 ora.
Pulite le zucchine e tagliatele a fette non troppo sottili. Affettate anche la cipolla e rosolatela con qualche cucchiaio d'olio, unite le zucchine, salate e portate a cottura con qualche cucchiaio d'acqua. Alla fine devono risultare asciutte. Quando si saranno intiepidite, mescolatele con la ricotta, il prosciutto tritato, le uova battute leggermente e le foglie di maggiorana. Regolate ancora il sale se necessario.
Riprendete la pasta e stendetela in una tortiera da 26 cm di diametro, riempite con il composto di zucchine, e passate in forno a 180°C per 30 minuti.




A presto, buon proseguimento a tutti :)

19 commenti:

  1. Amo le torte salate, ottima questa con le erbe aromatiche, gustosissima!!!!

    RispondiElimina
  2. Mi piacciono tantissimo le torte salata e la tua è molto invitante e sicuramente anche profumata !

    RispondiElimina
  3. Ottima Carla!! E la maggiornana ci sta una favola!!
    Che periodoooooo, sto impazzendo!! Stasera se non faccio troppo tardi ti chiamo!! Un bacione!!

    RispondiElimina
  4. adoro le torte salate, e' un capolavoro!!!!Complimenti tesoro!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  5. Mamma mia, quanto amo il profumo della maggiorana! Tu figurati che io ci faccio un sugo a sé: pinoli tritati, maggiorana, un pochino di burro e condisco la pasta. Ed è una delle cose che adoro di più!
    Questa torta la sto mangiando con gli occhi (ma solo perché non ce l'ho qui davanti)!

    RispondiElimina
  6. Wow che meraviglia questa torta salata!!!!! Chissà che buona!!! Ne rubo una fetta!!!!

    RispondiElimina
  7. ma questa torta fotografata così sempre un quadro... grandissima Carla! la maggiorana l'ho conosciuta proprio in Liguria, e da allora è sempre presente nella mia aiuola di piante aromatiche...non riesco a farne a meno! un bacione!

    RispondiElimina
  8. Adoro le torte salate e questa così profumata deve essere incredibilmente buona :)
    Complimenti per la foto, è splendida!
    Un bacio

    RispondiElimina
  9. Che gola mi fa questa torta salata! A me piacciono moltissimo! E poi brava a far la sfoglia da sola....io ammetto di comprarla! :-P

    RispondiElimina
  10. Carla!!!!!ma che buona!!!!!buonissima!
    buon lavoro...a questa sera:)))))))

    RispondiElimina
  11. Sottile e fragrante come piace a me. baci cara!

    RispondiElimina
  12. Carla, ciao. come sta mamma, spero tutto bene....adesso ho finito di sistemare..ti aspetto anche io su rai1!!!!!!!!!!!!tvb simona

    RispondiElimina
  13. La sfoglia ha un aspetto decisamente invitante!!!!!

    RispondiElimina
  14. Mi piacciono le torte salate con la sfoglia che, al contrario di te, compro. Anche in questo momento mi accingo a prepararne una e proprio con le zucchine. La maggiorana d noi in Calabria non si usa molto, usiamo l'altrettanto profumatissimo origano. Ciao

    RispondiElimina
  15. Che aspetto invitante ha questa sfoglia!mi piacerebbe tanto provarla!
    Bacioni e buona domenica

    RispondiElimina
  16. Carla...questa torta sarà profumatissima con la maggiorana, quanto mi piacciono e torte salate...ne mangerei a volontà!
    un bacione

    RispondiElimina
  17. Le torte salate sono sempre buonissime,questa poi con i profumi della maggiorana....
    Cara mia,Ho lasciato il mio blog solo soletto tutta l'estate,prima il lavoro che quest'estate mi ha assalito,poi le ferie,un lungo giro in centro America,Panama,poi il rientro,la scuola ed ora la manutenzione di casa,camino,tetto,finestre!!!!
    Vorrà dire che quest'inverno dovrei cucinare e scrivere a più non posso per recuperare!!!!
    Ho fatto un bel giretto da te e ho anche trovato delle ricettive veramente interessanti compresi i sofficini che volevo sperimentare con un ripieno un pochino diverso ...ti farò sapere anzi ...dovrei proprio pubblicarli!!!
    Bacioni

    RispondiElimina
  18. Ciao Carla, complimenti per questa bellissima la torta e per l'abbinamento zucchini e maggiorana, che voglio provare al più presto!

    RispondiElimina