LIGHT & TASTY: i fichi




7 settembre 2015

Buongiorno a tutti, oggi riapre i battenti la nostra rubrica con le ricette leggere e gustose, se ci fosse la necessità di rimettersi in forma dopo le vacanze, eccoci pronte con qualche suggerimento! Ci sono anche due new entry: CONSUELO e DANIELA, e allora nel dare il benvenuto alle nostre compagne di avventura, vediamo cosa c'è di buono nelle nostre cucine, oggi cuciniamo con i fichi.






Contrariamente a quanto si può pensare fichi freschi danno solo 47 kcal per 100 g, meno rispetto a uva e mandarini (che danno più di 70 kcal per 100 g). Contengono mucillagini e zuccheri che hanno proprietà lassative e enzimi digestivi che facilitano l'assimilazione dei cibi. Inoltre svolgono un'azione protettiva per la pelle. Oltre che di potassio, ferro e calcio, i fichi sono anche ricchi di vitamine del gruppo B (B6, B1, B2) e di vitamina A.

Ecco cosa ho preparato per l'appuntamento di oggi.


INSALATA CON FIOCCHI DI LATTE E FICHI 

1 lattuga romana
1 radicchio di Chioggia
qualche fico fresco
200 g di fiocchi di latte
olio EVO
aceto di mele
sale
semi di sesamo


Pulite le insalate e lavatele, lasciate intere le foglie della lattuga romana e tagliate a listerelle il radicchio. Componete nel piatto le insalate, formate delle quenelle con i fiocchi di latte e decorate tutto con spicchietti di fichi. In una ciotolina amalgamate olio, aceto e sale, condite le insalate e cospargete con i semi di sesamo.




Un abbraccio a tutti e buona settimana, l'appuntamento con la rubrica è per il prossimo lunedì :)

16 commenti:

  1. Fichi e fiocchi di latte???? Ma lo sai che mi sembra un'ottima idea? Me ne hanno portati un sacco e nn so mai come fare a finirli. Per l'appunto in frigo ho dei fiocchi di latte.....mmmmm :-P

    RispondiElimina
  2. Un'insalata deliziosa e da provare Carla, bentornata :-) un bacio

    RispondiElimina
  3. pensa un po', io ho un fico proprio a casa mia!!!! Quante belle idee! :)

    RispondiElimina
  4. Bentornata, io adoro i fichi quelli piccoli e neri da gustare assieme al prosciutto crudo (meglio del melone) ma sono troppo dolci per me purtroppo :-((
    Buona giornata cara bacioni.

    RispondiElimina
  5. Devo uscire assolutamente a comprare anche io dei fichi perché oggi vedo che tutte vi siete messe d'accordo a postare ricette con dei fichi ed io non li ho comprati nemmeno per mangiarli. Un piatto leggero, gustoso e di stagione !

    RispondiElimina
  6. Grazie per l'accoglienza nel gruppo :)
    Ma che buona questa insalata, l'accoppiata fichi e fiocchi la devo proprio provare.
    Un bacione

    RispondiElimina
  7. Bentornata cara!!!Quante novita' in questa rubrica, mi fa molto piacere!!!Deliziosa la tua proposta, adoro i fiocchi di latte!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  8. Ottima questa insalatina e quei semini di sesamo ci stanno a pennello!!! un bacione!

    RispondiElimina
  9. Bentornata Carla ed alla grande come sempre! Adoro i fichi. un bacio

    RispondiElimina
  10. ciao Carla che piacere rileggerti! che buona l'insalata con i fichi, copio!
    io domani ho un collegio docenti, quest'anno fra nuovo Dirigente e "buona scuola" non so proprio cosa aspettarmi
    meno male che lunedì entrerò in classe, gli alunni sono la parte migliore del nostro lavoro!
    un abbraccio

    RispondiElimina
  11. E' un vero onore far parte del gruppo :-) Grazie x avermi accolta con grande calore e complimenti x la tua sfiziosa proposta :-) Un abbraccio <3

    RispondiElimina
  12. Bentornata Carla!!!!! Adoro i fichi, quante sfiziosissime ricette... un abbraccio!!!!

    RispondiElimina
  13. Allora ho sempre fatto bene ad ingozzarmi di fichi!! Ne ero sicura!! Un bacione Carla!! Buona settimana!!

    RispondiElimina
  14. Ciao Carla, bentrovata, bellissima la tua ricetta leggera, gustosa e fresca .... un incanto!
    Sono daccordo con Edvige .... il massimo è con il prosciutto .... l'accostamento ai fiocchi di latte con il frizantino del radicchio è estremamente intrigante ... non mancherò di provarlo :-)
    Un abbraccio, a presto .....

    RispondiElimina
  15. Ah ma che insalata meravigliosa cara Carla|||| Ti abbraccio forte e sono felice di ritrovarti e di esser qui insieme!

    RispondiElimina
  16. un ble mix d'ingredienti profumi e sapori con i fichi

    RispondiElimina