Quanti modi di fare e rifare i gnocchi di cannellini




10 maggio 2015

Ciao a tutti, eccoci noi ragazze dei Quanti e Cuochina in piena invasione della cucina di SOLEMA per copiare i suoi gnocchi di fagioli cannellini.

Ero incerta se unirmi al gruppo, non ho un buon  rapporto con i fagioli, anche se i cannellini non mi dispiacciono così tanto. Ho però pensato che potevo fare qualche piccola modifica e impastare insieme a tutte le amiche di questo gruppo nel quale sto benissimo. E allora ecco QUI la ricetta originale di Solema e sotto quella con le mie modifiche.




GNOCCHI DI PATATE E CANNELLINI

250 g di fagioli cannellini lessati
250 g di patate
80 g di farina integrale
una manciata di farina 00
sale
pesto alla genovese 

Lessate le patate dopo averle sbucciate in acqua salata, quindi scolatele e passatele subito allo schiacciapatate. Passate al mixer i fagioli, riducendoli in crema e uniteli alle patate quando si saranno raffreddate. Controllate il sale, quindi aggiungete la farina integrale e quella bianca necessaria a formare un impasto morbido.  Formate dei rotolini che taglierete a tronchetti. Lessateli in acqua bollente salata e toglieteli quando vengono a galla.Conditeli con il pesto e serviteli subito. 




Il pesto lo faccio così.

PESTO GENOVESE

1 mazzo di basilico
1 spicchio d'aglio
1 manciata di pinoli
1 cucchiaio di parmigiano grattato
1 cucchiaio di pecorino grattato
2 cucchiai di olio EVO
sale grosso q.b.

Pulite il basilico e mettetelo nel frullatore con i pinoli, il sale grosso, l'aglio e i formaggi. Azionate a tratti l'apparecchio per non scaldare troppo le foglie con le lame. Mentre tritate aggiungete a filo l'olio, fino ad avere una crema morbida.

Ed ora qualche considerazione, perché quando ho messo in bocca questi gnocchi, ho chiuso gli occhi e ho assaporato fino in fondo una vera piccola delizia. Il sapore della farina integrale, con quello delicato delle patate e dei cannellini, cullato dal pesto, deciso, ma non sovrastante, è stato come un canto. Credetemi, non sto esagerando: era tanto che non avevo una sensazione così piacevole dal cibo!

Perciò grazie Solema, questa tua ricetta la ripeterò ancora, magari con più cannellini e meno patate, magari solo con i cannellini...

Grazie anche a te, Cuochina, sei magica come sempre, nelle scelte delle ricette e nel tenerci insieme, felici e curiose di sperimentare.




Ci vediamo da FABIANA il 14 giugno, baci a tutti e buona domenica! 

24 commenti:

  1. i gnocchi sono da sempre il mio piatto preferito :)) così però non li ho mai assaggiati! sembrano davvero una bontà :)) grazie per la ricetta e buona domenica! NB: belle le margheritine :))

    RispondiElimina
  2. Eccoci a maggio, ben ritrovata Carla Emilia cara!
    Oggi nella meravigliosa cucina di quanti modi di fare e rifare, si gustano gli gnocchi di fagioli!!
    Io Cuochina, Anna e Ornella ti ringraziamo per aver preparato e condiviso questa tua personale, fantastica versione.
    Ti aspettiamo da Fabiana il 14 giugno alle ore 9:00 con i Patties di merluzzo
    Un abbraccio

    Cuochina

    RispondiElimina
  3. Grazie cara per aver partecipato. Buona domenica!!

    RispondiElimina
  4. Originalissimi questi gnocchetti, ottimi con il pesto, complimenti cara!!!!

    RispondiElimina
  5. mai sentiti gli gnocchi con i cannellini, sembrano ottimi!!!Adoro il pesto alla genovese!!!!Un bacione Sabry

    RispondiElimina
  6. Ma sai che li trovo favolosi?? Li devo provare a tutti i costi, sia la tua versione che quella tutta fagioli, troppo invitanti!!
    Un bacione Carla, oggi mi è toccato il cambio armadio, devo ancora fare le scarpe!! Meno male che ho poca roba!! Buona serata!!

    RispondiElimina
  7. Non li conoscevo, anche se a me non piacciono i fagioli a casa mia sarebbero piaciuti!!!

    RispondiElimina
  8. Ma che buoni, davvero invitanti col tuo pesto cremoso, alla prossima!

    RispondiElimina
  9. Anche io non vado pazza per i fagiolo però questi tuoi gnocchi mi attirano e solo a vederli mi è venuta una gran fame!!!
    Baci

    RispondiElimina
  10. Ciao Carla Emilia, buona domenica, anch'io sono sempre di corsa, anzi in frenetica rincorsa :-) Credo che sarà così fino all'estate, però finché sono cose buone va sempre bene :-) ci riposeremo in vacanza!
    Che buona la versione genovese, con patate e fagioli il pesto è proprio il massimo! e che pesto, una poesia!
    Buon inizio settimana, a presto ....

    RispondiElimina
  11. Ciao Carla....ieri sera forte mal di testa. ..è stata mamna con i bambini a causa del mio mal di testa. . Anche io volevi vedere amici. ...
    questa sera aspetto chiara che con mio marito sono stati a Milano per un concerto...tu come stai..come va la tosse?e mamma. ..tutto bene?spero tu stia meglio..tiabbraccio forte forte. .ttvb...ti ho pensata quando ho letto il tuo commento...
    comunque il piatto è ottimo..a domani:)
    Ti scrivo con il telefonino. ..

    RispondiElimina
  12. Hai fatto bene a partecipare per non perderti una ricetta così deliziosa, e sei stata brava a trovare il compromesso delle patate da aggiungere ai fagioli. Devono essere ottimi anche con il tuo classico pesto al basilico!!!

    RispondiElimina
  13. Che buoni saranno questi gnocchi !!! Un piatto molto invitante !

    RispondiElimina
  14. Buono l' abbinamento con il pesto alla genovese, e che belli i tuoi gnocchi!
    Bacione e alla prossima!

    RispondiElimina
  15. Gnocchi patate e fagioli, po conditi con il pesto sono una delizia.

    RispondiElimina
  16. ma questi me li segno di sicuro! grazie Carla
    amelie

    RispondiElimina
  17. Sono sempre alla ricerca di ricette con i legumi per ingannare il maschio alfa e farglieli mangiare: questi gnocchi sono perfetti!

    RispondiElimina
  18. La tua interpretazione è fantastica, complimenti!

    RispondiElimina
  19. che bontà conditi con il pesto genovese! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  20. Questo colore è bellissimo e immagino il sapore, bellissima idea e grazie per l'appoggio!!
    Ti abbraccio forte!!!

    RispondiElimina
  21. hai aggiunto pure le patate... interessante! e poi con quel pesto verde brillante... dopo tutto qui siamo nel posto giusto! bacioni Arbanella!!! ;)

    RispondiElimina
  22. solo ora ...non volevamo perderci i tuoi gnocchi
    Complimenti Carla sono talmente belli che invitano all'assaggio.
    Molto bella la descrizione del tuo assaggio...guarda il pesto che culla...la troviamo
    una espressione stupenda.
    Un bacio dalle 4 apine

    RispondiElimina
  23. Bellissimi e golosissimi! Grazie Carletta! Veramente interessanti questi gnocchi, da provare al più presto! <3
    Un bacione
    ciaooooo

    RispondiElimina
  24. Bellissimi e golosissimi! Grazie Carletta! Veramente interessanti questi gnocchi, da provare al più presto! <3
    Un bacione
    ciaooooo

    RispondiElimina