Il menù per una festa in famiglia




20 maggio 2015

Ecco un altro appuntamento con IDEA MENU': oggi vi offriamo qualche suggerimento per una festa in famiglia. E' tempo di comunioni, cresime ed è sempre piacevole riunirsi per un compleanno o qualche altra occasione felice e stare con i parenti e gli amici, tutti insieme intorno ad una tavola ben apparecchiata con tanti piatti stuzzicanti da assaggiare. Allora ecco le nostre proposte.


L'antipasto è qui: paté di quaglia in gelatina di alloro

Il primo è da Linda: lasagne ai pistacchi

Il secondo è da Agnese: polpettone di pollo agli spinaci e salvia 

Il dolce è da Tania: crostata ricca alla frutta 





Questo è il paté che vi propongo: è sicuramente un piatto elaborato, ma fa una gran bella figura e lo potete preparare con largo anticipo, quindi provateci, non rimarrete delusi. E usate tranquillamente i funghi surgelati, così non sarà stagionale.
 



PATE' DI QUAGLIA IN GELATINA DI ALLORO

4 quaglie
120 g di burro
50 g di funghi misti
25 g di vino bianco
25 g di gelatina in fogli
15 g di scalogno
5 bacche di ginepro
alloro
aglio
sale

Spolpate le quaglie ricavandone circa 200 g di polpa. Portate a bollore ½ litro d'acqua con una foglia d'alloro e le bacche di ginepro. Spegnete e unite i fogli di gelatina, mescolate per far sciogliere quindi fate riposare. Tritate lo scalogno e fatelo stufare con 15 g di burro, unite la polpa delle quaglie a pezzi e rosolatela a fuoco vivo, sfumate con il vino e fate cuocere per circa 10 minuti. Saltate in padella il misto di funghi con un po' d'aglio, una noce di burro e un pizzico di sale. Frullate quindi la polpa delle quaglie con i funghi, a cui avrete tolto l'aglio, il burro rimasto e un pizzico di sale. Filtrate la gelatina, quindi versatene un po' in 4 stampini usa e getta e fate rassodare. Quindi disponetevi il paté lasciando un bordo lungo il margine del recipiente per colarvi la gelatina, con cui ricoprirete il tutto. Fate raffreddare in frigo, quindi sformate e servite a piacere con pane tostato. 
 



Un abbraccio a tutti, torno stasera :)

16 commenti:

  1. Che buono questo paté !!! Hai fatto un ottimo lavoro !

    RispondiElimina
  2. Ha un'aspetto molto invitante..da provare ^^ ciaooo

    RispondiElimina
  3. ma che bontà questo patè!! grazie per la ricetta :))

    RispondiElimina
  4. Uauuuuuuuuuu, golosissimo il tuo patè, già le mie papille gustative stanno lavorando....spalmato su di una fetta di pane leggermente tostato, quindi caldo con sopra il patè che con il calore si squaglia.....una libidine unica! Bravissimaaa
    ti abbraccio caramente
    ciaoooo

    RispondiElimina
  5. Deve essere molto buono ma il patè a casa mia non piace a nessuno ed io non i "volatili" :-((
    Mi spiace questa volta passo.
    Buona serata

    RispondiElimina
  6. meraviglioso, amo i piatti con i pate', questo ancora mi mancava e la gelatina!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  7. Non sono una amante della gelatina ma il patè mi piace un sacco!

    RispondiElimina
  8. Ho già apprezzato il primo (la lasagna) ma ora mi sono innamorata di questo antipasto! Normalmente non amo la gelatina ma con il patè la apprezzo molto, sarà che in casa mia la mangiavo anche da bambina! Un bacione :)

    RispondiElimina
  9. mai preparato un paté ma questa ricetta mi tenta molto :) è così "elegante"!
    vado a guardare il resto del menù
    bacioni!!!

    RispondiElimina
  10. Ma che bello questo patè!! Me lo devo segnare per farlo ai miei genitori, loro adorano queste preparazioni!! Grazie Carla, un bacioneeeeee!!!

    RispondiElimina
  11. che bello! ero curiosa già dal titolo, adesso non vedo l'ora di assaggiarlo!

    RispondiElimina
  12. Ciao Carla!
    Questi paté di quaglia in gelatina di alloro devono essere davvero buonissimi!
    Normalmente non mi piacciono molto aspic e gelatine, ma questi devono essere la fine del mondo! Quaglie e funghi, due ingredienti che adoro e poi l'aggiunta dell'alloro e delle bacche di ginepro deve aggiungere quel tocco di profumo e gusto in più che li rende davvero unici! Bravissima!
    Agnese

    RispondiElimina
  13. Carla, ciao come stai? come va la schiena?
    io sempre mal di testa....
    il piatto che hai preparato è troppo buono, che brava che sei....
    ci vediamo questa sera:))))

    RispondiElimina
  14. un antipasto raffinato e pieno di gusto! Brava

    RispondiElimina
  15. Un menù delizioso e raffinato, siete bravissime!!!!

    RispondiElimina
  16. Se devo essere sincera le quaglie non le ho mai mangiate , ma come le hai preparate tu mi stuzzicano tanto !!
    bacioni

    RispondiElimina