Insalata di pollo con fragole per recipe-tionist




23 maggio 2015

Ciao a tutti, buon sabato sera! Eccomi qui, di corsa e stanca e pure massacrata da un mal di schiena coi fiocchi e i controfiocchi! Ma lunedì farò l'ultima lezione di questo secondo semestre e finalmente mi riposerò un po'. Gli esami sono un'altra musica ;)

Intanto vi posto la ricetta che ho copiato da GIULIETTA, la recipe-tionist di maggio. Mi è piaciuta molto questa interpretazione di Giulietta della caesar salad e soprattutto le cialdine al timo che sono state usate al posto dei classici crostini di pane. Ho fatto una sostituzione: anziché profumare la maionese con il basilico, l'ho allungata con lo yogurt. La ricetta di Giulietta è QUI, sotto c'è la mia interpretazione.



 
INSALATA DI POLLO CON FRAGOLE E CIALDINE AL TIMO

1 petto di pollo intero
misticanza
fragole
parmigiano
olio, sale, pepe
4 fette di pane toscano a lievitazione naturale              
timo secco
maionese
yogurt bianco intero

Accendete il forno a 180° e foderate una piccola teglia con carta da forno. Mentre il forno si scalda, mettete sul fuoco una padella antiaderente. Massaggiate il petto di pollo con poco olio e rosolatelo velocemente per sigillare la carne. Quindi disponetelo nella teglia e infornate per 15 minuti circa.
Togliete la crosta alle fette di pane e spezzettatene la mollica con le mani, ponendola in una ciotola. Spruzzate il pane con alcune gocce di acqua e sbriciolatelo grossolanamente con le mani. Insaporite con il sale, il pepe ed il timo. Aggiungete, infine, un abbondante giro d'olio e mescolate bene in modo da formare un impasto morbido ma non molle. Stendete un foglio di carta forno su una teglia e, con l'aiuto di un coppapasta, formate con l'impasto dei dischetti dello spessore di circa 0,5 cm, compattandoli bene. Infornate per 20 minuti circa. Una volta dorate, toglietele dal forno e fatele raffreddare per un'intera notte.
Mescolate 3-4 cucchiai di maionese con qualche cucchiaio di yogurt ottenendo una salsa morbida e abbastanza fluida.
Nel piatto di portata, ponete la misticanza, le fragole affettate, il petto di pollo affettato anch'esso, i crostini al timo sbriciolati, il parmigiano ridotto in scaglie con l'aiuto di una mandolina e condite con la maionese allo yogurt.
 



La ricetta è per FLAVIA e il suo contest
 
 




Baci, torno lunedì con LIGHT & TASTY!

16 commenti:

  1. Ciao Carla , mi dispiace per il tuo mal di schiena ,speriamo passi presto!!!
    che ricetta particolare ci offri oggi ... pollo con le fragole !!!!! é la prima volta che vedo quest'abbinamento e devo dire che m'incuriosisce parecchio!!!
    Bacioni e buona Domenica

    RispondiElimina
  2. ciao Carla!!!!!!!!!!!!!!!!!!quest'insalata è fantastica, troppo buona...hai sempre un sacco di idee...
    come va la schiena, spero meglio, qui il tempo è bruttissimo, freddo e pioggia, domani c'è la comunione speriamo bene...ti faccio sapere...
    ti abbraccio forte...tvb...
    e mamma come sta?
    notte:)))

    RispondiElimina
  3. Carla, questa insalata è davvero sfiziosa, già l'abbinamento pollo e fragole, ma poi con quei crostini e la salsina allo yogurt....buonissima!
    Un bacio e speriamo che il tuo mal di schiena, presto, sia solo un brutto ricordo :)

    RispondiElimina
  4. Qui si va agli albori del mio blog e spero che il pollo cotto in questo modo, ti sia piaciuto; io lo trovai molto leggero e davvero morbido. Le cialdine, poi, a mio giudizio sono spettacolari e sono molto contenta che tu le abbia "riesumate" perchè, nella mia continua ricerca del "nuovo", me le ero dimenticate ed invece sono ottime anche come stuzzichino per un aperitivo d'ingresso ad una cena. Grazie per la tua partecipazione

    RispondiElimina
  5. dimenticavo,,...per partecipare validamente devi inserire il link della tua ricetta anche nei commenti del The Recipe-tionist del mese di maggio 2015 ;-)

    RispondiElimina
  6. Ciaoo Carletta, come stà la tua schiena? Spero meglio, certo che il tempo non aiuta per niente, freddo, pioggia.....speriamo che cambi per il bene di tutti!
    Complimenti per questa tua insolita ma sfiziosissima ricetta, sei bravissimaaaa!
    Un bacione
    ciaoooo

    RispondiElimina
  7. Mi dispiace che tu non sia in forma..spero che qualche giorno di riposo ti rimettano in sesto ^_^ e poi finalmente arriveranno le ferie ^_*
    Golosissima questa variante, da provare :-) ultimamente le fragole le metterei ovunque :-P
    Felice domenica e a presto <3

    RispondiElimina
  8. Il mal di schiena purtroppo è comune a tante donne...chissà come mai?! Vogliamo fare tutto e troppo, dovremmo prenderci delle pause ogni tanto... Anch'io oggi insalatona ma sicuramente non sfiziosa come la tua. buona domenica e riguardati

    RispondiElimina
  9. Deliziosa e raffinata con le fragole, sempre bravissima!!!!

    RispondiElimina
  10. Mi sa che questa te la copio subitissimo. Buona domenica e rimettiti in fretta :)

    RispondiElimina
  11. Carla Emilia spero che intanto il mal di schiena sia passato e sono contenta che tra un giorno potrai riposarti quel tanto che ti aiuterà a sentirti meglio!! Hai proprio ragione questa interpretazione di Giulietta della cassar 's SALAD e bellissime. ANche tanto buona.... E mi piace la tua variazione nella maionese...bacioni Flavia

    RispondiElimina
  12. Devo convincermi a provare le fragole in qualche ricetta salata. Questa mi piace molto!
    Tu cerca di riposarti: con il mal di schiena non si scherza.

    RispondiElimina
  13. Una buona insalata sfiziosa e il tocco in più con le fragole!!Buona settimana di lavoro...forza sei quasi in dirittura di arrivo con le ferie!!un bacione!!

    RispondiElimina
  14. Bella l'idea della frutta nell'insalata!!! Complimenti aggiunge un tocco di colore al piatto!!!!
    Buona giornata

    RispondiElimina
  15. una ricetta molto originale ma mi piace moltissimo, una bella idea grazie

    RispondiElimina