La ratatouille per il WHB#394

24 luglio 2013

Mi sembra di essere una trottola che gira gira gira, ma le voci sul mio fogliettino pro-memoria vanno diminuendo e la partenza si avvicina :D

Ciao, voi come state?

Stasera torno ancora con una ricetta per il WHB, il  Weekend Herb Blogging, che ha lo scopo di far conoscere i prodotti della terra rendendoli protagonisti di ricette o anche semplicemente di informazioni che li riguardino. Questo evento è iniziato nel 2005 grazie a KALYN; dal 2008 l'organizzatrice internazionale di questa raccolta è HAALO. Ma esiste anche un'edizione italiana la cui organizzatrice è BRII (QUI potete trovare tutte le raccolte settimanali).


La ricetta di stasera è proprio "verdurosa"; delle melanzane vi ho già parlato QUI;  in questo post vi parlo della carota.
La carota è una pianta erbacea della famiglia delle Ombrellifere. Viene coltivata per il suo fittone radicale di colore bianco nelle varietà da foraggio ed arancio nelle varietà da ortaggio. E' ricca di vitamine (A, B, C, D, E), di sali minerali (sodio, potassio, calcio) e zuccheri semplici come il glucosio. Per questo motivo il suo consumo favorisce un aumento delle difese dell'organismo contro le malattie infettive. L'uso della carota in cucina è svariato: può essere usata per preparare succhi, puré, minestre, dolci, contorni sia cotti che crudi. E' anche usata in cosmesi perchè antiossidante e ricca di beta-carotene, perciò stimola l'abbronzatura prevenendo la formazione di rughe e curando la pelle secca e le sue impurità. La sua polpa è un ottimo antinfiammatorio, svolge funzioni gastro-protettive, facilita la diuresi e la regolazione delle funzioni intestinali. Quindi non ci resta che sgranocchiare carote come coniglietti!!!!

Ed ecco la ricetta, che è un classico della cucina, ma che ho servito come finger food con il paté d'olive e i crostini. Inoltre ho tenuto le verdure croccanti e al dente, anziché farle stufare un po' più a lungo.





RATATOUILLE

3 cipollotti
1 melanzana
1 peperone giallo
2 carote
2 pomodori costoluti non troppo maturi
1 spicchio d'aglio
1 cuore di sedano
olio EVO, sale
crostini di pane
paté d'olive

Pulite tutte le verdure e tagliate a dadini peperone, pomodori, melanzana, carote e sedano. Scaldate 4 cucchiai d'olio e rosolatevi i cipollotti affettati sottili e l'aglio intero. Unite la carota e il sedano e dopo qualche minuto i peperoni. Dopo 5 minuti unite le melanzane. Dopo altri 5 minuti i pomodori. Salate e cuocete ancora 5-10 minuti. Eliminate l'aglio e fate intiepidire, poi mettete in forma aiutandovi con un coppapasta. Decorate con una foglia di prezzemolo e servite, accompagnando con i crostini di pane e il paté d'olive.





La nostra ospite è LUCIA di TORTA DI ROSE, da lei potrete trovare tutte le informazioni per partecipare, se vi fa piacere.

Passo da voi, buona serata, un abbraccio a tutti!

12 commenti:

  1. Buonissima! Io che adoro le verdure sono davvero scandalosa a non averla mai provata a fare O_o!
    Mi segno la tua ricetta e procedo alla sperimentazione ^_*
    Grazie cara e buona serata <3
    la zia Consu

    RispondiElimina
  2. Ciao Carla :) Io morta di caldo... pressione bassa... ma l'afa quando passa??? Questa ratatouille è speciale, ottima... immagino il gusto! :) Complimenti, un abbraccio forte e daiiii che le vacanze sono vicine! :) :**

    RispondiElimina
  3. gli ultimi giorni prima delle vacanze sembrano non arrivare mai! le carote buone! quando ero piccola mia mamma mi preparava il centrifugato di carota era buonissimo! bellissima ratatouille e poi accompagnata al patè di olive deve essere stra buona :)

    RispondiElimina
  4. Qui l'aria di vacanza è ancora lontana. Ma con una ratatouille così io mi consolerei benissimo :) Accompagnata da quel patè di olive è speciale davvero. Un bacione, buna giornata

    RispondiElimina
  5. ti ammiro per quanto sei brava e creativa, questa ricetta è fantastica:)))grazie per passare sempre da me ti abbraccio simona!

    RispondiElimina
  6. ...bunissima..le verdure sono golosissime e tu le hai proposte in un modo davvero simpatico!!

    RispondiElimina
  7. che buono, che buono!!
    quanto mi piacciono questi misti profumati di verdura!
    baciussss
    brii

    RispondiElimina
  8. Una vera delizia Carla :-) Dai che tra pochissimo arrivano le tue meritatissime vacanze... Un abbraccio enorme e a presto

    RispondiElimina
  9. Qui ci devo tornare con calma! Mi piacciono troppo queste cose, ma anche io in questo periodo sono più occupata del solito ed è per questo che spesso non guardo nemmeno il mio blog. Buone vacanze, buon viaggio e salutami la bella Sicilia; un abbraccio e come al solito aspetto con ansia il tuo reportage. Bye bye baci Azzurrina

    RispondiElimina
  10. Hai sempre delle idee originali che realizzi usando ingredienti semplici.
    Brava. :-)

    RispondiElimina
  11. io ne conosco una versione senza peperono e con pezzetrti di pancetta ma..anche la tua è niete male!!!
    baci

    RispondiElimina