Un delizioso arrosto di maiale danese

10 maggio 2013

E' stata di nuovo una giornata di brutto tempo, grigia e umida: e pioggia nel pomeriggio fino a sera. Domani forse ci sarà il sole. Spero, ormai sta diventando un problema fare il bucato :(

Allora ce ne torniamo in vacanza, in Danimarca naturalmente. In una delle poche giornate di sole che ho avuto, il castello di Frederiksborg è uscito dalle acque del lago di Slotsø per stupirmi. Fu acquistato da Federico II nel 1560 e fu restaurato in stile rinascimentale olandese da suo figlio Cristiano IV. Fu poi saccheggiato dagli Svedesi durante la guerra fra le due nazioni (1658-1660) e, alla firma della pace, ripristinato e abbellito con un grande parco. Nel 1859 fu devastato da un incendio e ancora una volta restaurato grazie ai fondi stanziati da Carl Jacobsen, magnate della birra Carlsberg. Oggi è sede dal Museo Nazionale della Storia Danese. Gli interni sono stati ricostruiti e offrono una passeggiata nel tempo davvero pregevole avvolgendo il visitatore in un'atmosfera del tutto particolare.

Ed ecco la mia ricetta per l'ABBECEDARIO CULINARIO D'EUROPA ospitato da LEONILDE fino al 12 maggio.

SVINESTEG - ARROSTO DI MAIALE CON MELE E CIPOLLE

1 rametto di rosmarino
olio EVO
sale

Lavate e tritate gli aghi di rosmarino, mescolateli con il sale e massaggiate la carne, quindi riponete in frigo per tutta la notte. Pulite e affettate le mele e le cipolle non troppo sottili. Fate scaldare dell'olio in un tegame e fate rosolare bene la carne, poi unite mele e cipolle e bagnate con il sidro. Coprite con un coperchio e cuocete a fuoco moderato per circa 30-40 minuti, spruzzando ogni tanto di vino bianco o acqua.

La ricetta originale prevede il sidro, al posto del vino. Dal momento che non l'ho trovato, ho usato il pinot bianco friulano che ha un sentore di mela verde molto gradevole e adatto alla ricetta. Questo piatto è stato una piacevolissima sorpresa: il maiale sposa le mele e le cipolle, quasi caramellate dalla cottura con il vino, e si offre al palato pieno di sapore!

Buon we amici, ci sentiamo presto, baci a tutti!

1. Ciao Carla :) Che bella la Danimarca, non ci sono mai stata, mi piacerebbe visitarla. Grazie per la condivisione e grazie per questo arrosto, salvo la ricetta, deve essere squisito! La carne di maiale è deliziosa in abbinamento alle mele e qui le cipolle danno un tocco in più! ;) Sei sempre bravissima, complimenti e un abbraccio forte forte <3 Buon weekend! :**

2. Carla questa ricetta danese è fantastica e sai che mi piacerebbe molto visitare la Danimarca :-) deve essere splendida... Perdona non ti ho ancora mandato numero sono veramente una frana... non ho scuse... Speriamo che il tempo migliori, è vero qui fare il bucato è un incognita... Buon fine settimana carissima, bacione

3. Che fascino che hanno i castelli!! E che fascino ha il tuo arrosto! La carne non mi piace molto ma gli arrosti di maiale sono così succosi, quelli si mi piacciono!! un bacione

4. Perdonami Carla Emilia se passo poco ma e' un periodo un po' incasinato.... ma ci sono:) e andiamo in Danimarca con questo arrosto molto saporito che mi piace molto e oggi qui piove sarebbe anche un uon pranzetto;)
    un bacione e buon fine settimana

5. Che nostalgia mi ha fatto venire, ricordo ancora il giorno che l'ho visitato e la visione incantevole che ho avuto nel vederlo dall'altro capo del lago... Unica giornata splendida e di sole che ho trovato in Danimarca, dove il giorno dopo, invece, stavo morendo assiderata! :D

6. Che buono questo arrosto! La cucina danese è buonissima, anche se per una ligure come me certe volte abbonda un po' troppo di burro e grassi!!! Anche io vorrei tornare in Danimarca... facciamo un torpedone e ripartiamo?
    baci
    Elli

7. Certissimo che è buono, sento il profumo!!Un felice week end...ciao.

8. che meraviglia CarlaEmilia...quasi si sente il profumo...un bacui

9. é una ricetta eccezionale e buonissima che conocevo ma nn sapevo avesse origini danesi! mentre leggevo il post mi chiedevo come sostituire il sidro,e detto fatto...la farò sicuramente!

10. La Danimarca mi manca tra le mie mete.. Ogni volta mi metti addosso una voglia di viaggiare che non hai idea! Un arrostino simile a questo l'ho già fatto, ma prima o poi proverò anche la tua versione!
    Buona domenica! ^_^

11. Meraviglioso! Sapori e profumi perfetti per questo arrosto!
    Siamo state in Danimarca qualche anno fa ed è stato un viaggio fantastico!
    A presto

12. Se ve muy tentador muy sabroso,abrazos y abrazos.

13. anche io amerei andarmene un po' in vacanza!! chissà, forse quando ritorna il maritino!!.......
    buono questo arrosto tipico!! con quel sentore di mela!!
    ti aggiorno sulla mia dieta :-7kg persi e 6kg per arrivare al mio peso, adesso inizia il lavoro duro!!!!bisogna attaccare il grasso!!cucinare per gli altri inizia ad essere una vera impresa e così metto a dura prova la mia volontà soprattutto per non cadere in tentazione con i dolci che sono il mio tallone d'Achille!!!

14. ahh.. vacanze, sempre una parola sublime ;-)! che profumi questo arrosto.. mi incuriosisce moltissimo mia cara
    baciotti

15. Wow Carla! Non so se essere più ingolosita da questo arrosto di maiale (che voglio assolutamente provare) o dalle tue foto della Danimarca. Tutto stupendo. Un bacio