Due ricette interessanti: la Lori n.4 e la Lori n.5!


23 maggio 2013


Ciao a tutti, come va? Qui solite cose, una stanchezza esagerata e i nervi a fior di pelle: una settimana alla fine delle lezioni, per fortuna. 

Stasera vi dedico ben due ricette: la Lori n.4 e la Lori n.5 ;)
Eh sì, ho continuato a copiare LOREDANA, forse nelle sue ricette meno elaborate, ma certamente molto gustose.

La Lori n.4 è una pasta velocissima e veramente saporita, incredibilmente piena di profumo, sarà che ho trovato sul mercato dei pomodorini secchi proprio buoni. L'originale è QUI. L'unica variazione che mi sono concessa è l'aglio rosa di Sicilia. Ecco pronta in tavola la pasta "alla terza"!



 Orecchiette ai tre pomodori 

  • pomodori ciliegini
  • pomodori secchi
  • concentrato di pomodoro
  • olio EVO
  • sale
  • aglio (rosso) rosa di Sicilia
  • pecorino grattugiato
  • orecchiette 

Fate rinvenire i pomodori secchi in acqua bollente. Lavate i pomodorini e tagliateli a spicchietti. In una padella versate un po' di olio EVO e lo spicchio d'aglio in camicia, unite i pomodorini, i pomodori secchi tagliati a pezzetti e un cucchiaio di concentrato di pomodoro, regolate il sale e unite qualche cucchiaio d'acqua di cottura della pasta, se occorre. Cuocete per una ventina di minuti.
Lessate e scolate la pasta e versatela nella padella, fatela saltare qualche istante, quindi servite con pecorino a piacere.





La Lori n.5 è stata la ricetta a cui ho fatto il filo per tantissimo tempo. Lori l'ha pubblicata nell'ottobre del 2011 e da allora me la sono covata. L'originale è QUI. Nessuna variazione. E' perfetta così :)



Pane al pomodoro con cozze e basilico

  • 225 g pane pugliese raffermo
  • 260 g pomodori maturi
  • 250 g acqua
  • basilico
  • prezzemolo
  • 10 g olio EVO
  •  aglio fresco
  • 300 g cozze pulite
  • 1,5 g di limone
  • 3,5 g fecola di patate
  • sale

Lavate i pomodori e scottateli un attimo in acqua bollente, giusto il tempo per riuscire a spellarli facilmente. Scolateli, rimuovete la pelle, tagliateli a pezzetti e versateli in una ciotola con l'acqua, il sale e l'aglio schiacciato. Fate riposare 2-3 ore. Tagliate il pane a fette e adagiatelo in una pirofila alternando a strati acqua, pomodoro e foglie di basilico. Lasciate riposare per 1 ora. Pulite le cozze, fatele aprire in una padella con l'olio, un altro pezzetto di aglio e alcune foglie di basilico e prezzemolo. Sgusciatele, tenendone alcune con le valve per decorare il piatto. Filtratene il fondo di cottura, unendo anche le erbe aromatiche. Riunite in una padellina ancora un po' di foglie di basilico fresco, il fondo delle cozze, il limone, la fecola, l'olio, mescolate tutto a fuoco dolce fino ad avere una consistenza cremosa. Frullate con il minipimer. Tagliate il pane a cilindro con un coppapasta, disponetelo in un piatto, versate l'emulsione di erbe e unite le cozze.




Tutto per FLAVIA e il suo contest, naturalmente! 




Fra poco vado a cuccia, scelgo il libro che ho sul comodino, alla TV solo cose già viste, prima il solito giretto da voi, un abbraccio a presto.

18 commenti:

  1. Ciao amica mia, dai... un pochino di pazienza e poi potrai rilassarti e riposarti :) Queste proposte sono interessantissime, una meglio dell'altra! Non mangio cozze ma adoro i pomodorini secchi e voglio assolutamente provare le orecchiette :) Complimenti, un abbraccio forte e buonanotte :) :**

    RispondiElimina
  2. Ciao!!! Sono nelle tue stesse condizioni, stanca stanca stanca ma ormai manca poco e quindi coraggio!!! Quanto alle ricette che proponi, buone entrambe ma la mia preferenza va senza dubbio sulle orecchiette!!!! un abbraccio e buona serata!

    RispondiElimina
  3. condizioni di nervi a fior di pelle anche da parte mia! il tempo nn aiuta,sono stanca!!! vorrei partire ma visti i prossimi impegni fino a luglio nn se ne parla!!
    anche la dieta mi sta stancando mi andrebbero pasta, pane e dolci, ma ho 5 settimane per arrivare alla meta e non voglio mollare proprio ora!!!!
    però vedere queste cosine non mi aiuta, nn mi aiuta perniente!!!
    nonostante tutto un salutino era doveroso, almeno per darti il mio sostegno, se può servire!!
    a presto amica mia, un gran bacio!!!

    RispondiElimina
  4. Una buona vacanza è proprio quello che ci vuole!!!! Buonissime le ricette del resto, conoscendo la fonte non poteva essere diversamente. Bravissima.

    RispondiElimina
  5. Che ricette gustose, le orecchiette dicono "mangiami, mangiami!!" ed anche quella con le cozze è intrigante, debbo provarle entrambe!!
    Ultime lezioni, frequenti l'università? Se si, dai, stringi i denti!! Per il tempo speriamo veramente che la bella stagione sia prossima, questa variabilità fa saltare i nervi a tutti!! Un abbraccio

    RispondiElimina
  6. veramente gustose le orecchiette condite così l'aggiunta dei pomodori secchi è geniale !
    Un bacione Carla Emilia speriamo finiscano presto 'ste lezioni...anche Tommi nel suo piccolo è stracotto! un bacione e a presto!

    RispondiElimina
  7. ciao CE, non saprei quale scegliere..............per prima! Che servano queste bontà a calmarci i nervi, lo stress e tutte le insoddisfazioni.Un bacione

    RispondiElimina
  8. Ma lo sai che mi stai facendo emozionare? ^_^
    Nonostante la tua stanchezza, nonostante i " nervi", sei riuscita a partecipare con tutto il tuo entusiasmo e a "copiarmi" alla grandissima ( come sempre)!!

    Sono felice che le mie ricettine ti siano piaciute.
    Grazie ancora per il tuo entusiasmo, la tua partecipazione generosa e...tieni duro, arriveranno le vacanze! :)
    un abbraccio

    RispondiElimina
  9. Cara ... ma che meraviglia, entrambe le ricette incontrano il mio gusto...non saprei quale scegliere.
    ps. sai che non sapevo che esistesse anche un aglio rosa-rosso di sicilia, a me lo hanno regalato da un viaggio in francia, sarà simile secondo te?

    RispondiElimina
  10. Entrambe le ricette sono fantastiche, un'esplosione di sapori che già pregusto, perchè stai certa che copierò anche io queste ricette!!!!

    a presto

    RispondiElimina
  11. Lory è una garanzia, sicuramente sarà contenta di come hai cucinato i suoi piatti, che fra l'altro avevo già apprezzato :)
    anch'io sono molto stanca, quest'anno appena finisce la scuola devo cominciare l'esame di stato con ben due classi :(((
    l'unica consolazione e che qui è buon tempo e quindi posso passare qualche ora sulla spiaggia!
    un abbraccio

    RispondiElimina
  12. Forza nonostante il tempo proprio non lo dimostri...non manca moltissimo alle vacanze... Anch'io quest'anno ne avrei davvero bisogno!!!! Fantastici questi due piatti...ma scelgo in assoluto il piatto di orecchiette....mi piace molto l'idea di utilizzare tre diversi tipi di pomodoro!!!!

    Un abbraccio e buon fine settimana
    monica

    RispondiElimina
  13. la mia Carla! coraggio stella che tu ce la fai a fare tutto! ma parliamo di cose serie!!! le tue creazioni culinarie ..una delizia cavolo! e che belle cozze hai trovato? mmm Carla tu mi stendi!:) ti bacio

    RispondiElimina
  14. sono indecisa sono tutte e due ottime ma se devo proprio scegliere...le cozze le adoro!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  15. Che belle ricette io decisamente la prima, non posso mangiare le cozze, ho salvato la ricetta è mi è venuta pure fame :))
    http://mieleevaniglia.blogspot.it/

    RispondiElimina
  16. Mamma mia che ricettine nonostante l'ora mi è venuta una fameeee...un abbraccio cara e buona settimana Faby

    RispondiElimina
  17. Ciao Carla Emilia,
    che meraviglia la tua ricetta delle orecchiette ai 3 pomodori, potresti utilizzarla per partecipare alla Parmigiano Reggiano Chef! ti ho mandato una mail qualche giorno fa invitandoti alla competizione, l'hai vista?
    C'è tempo fino al 9 giugno per caricare le tue ricette "smart" (ossia ispirate ai principi dello smartcooking: riciclo avanzi/riscoperta ingredienti dimenticati/riduzione degli sprechi...)contententi PArmigiano Reggiano. https://apps.parmigianoreggiano.it/prchef/
    se vuoi altre info, scrivimo su cattaneo@tribecommunication.it
    ciao
    Letizia

    RispondiElimina