Dedicato a un'amica

14 novembre 2012

Ciao a tutti. Ieri sera mi sono fatta una bella chiacchierata con la mia carissima Patti, era un po' che non ci sentivamo e quindi avevamo da raccontarci tante cose, belle, meno belle, in questa vita sempre un po' faticosa, sempre in salita...

Patti mi legge quasi tutti i giorni, è un modo per stare vicine; perciò questo post è per te, cara amica. Spero che la ricetta sia di tuo gusto (è dolce e velocissima, si può preparare tornando dall'ufficio) e anche questa foto che ti dedico. Un  grande abbraccio :)


Questo è il nostro amato Vincent (lo riconosci vero?) esposto al Kroller-Muller


BICCHIERINO CON CREMA DI RICOTTA ALL'ARANCIA

200 g di ricotta piemontese
1 cucchiaio di zucchero
1 cucchiaio di cointreau
1 arancia non trattata
6 bicchierini di cioccolato
confettini colorati
cacao amaro in polvere
qualche chicco d'uva o di melagrana

Setacciate la ricotta e mescolatela con lo zucchero, il liquore e la scorza dell'arancia grattata. Con l'aiuto di una sac-à-poche riempite i bicchierini e fate rinfrescare. Prima di servire decorate a piacere con confettini colorati, cacao in polvere e chicchi di frutta.







Non è necessario avere il bicchierino di cioccolato, si può mangiare direttamente con il cucchiaio da un piattino o da una tazzina! Nel caso però si può mettere il cioccolato a scaglie nella ricotta, tanto per non farsi mancare niente :D


Mando questa ricetta alla raccolta di LAURA


 

Il mio seminario è andato benissimo: nonostante fosse dalle 12 alle 14, i partecipanti non hanno dormito e mi hanno fatto molte domande. Ho la solita ruota del pavone, non ne posso fare a meno; quando mi ammazzo così tanto per fare una cosa bene (anzi di più) e vedo che mi riesce, la ruota è d'obbligo!

Ciao carissimi, più tardi passo da voi.

34 commenti:

  1. Carla Emilia quando ci si sbatte e si lavora con impegno e si vede che i risultati sono ottimi, la ruota di pavone è il minimo, brava!!! Fai la ruota anche per questi bicchierini che io divorerei uno dopo l'altro e sono anche molto chic! Oggi non ho postato né lumache né cavolini, ahahah, speriamo ti piacciono le amarene e la panna! un bacione grande!

    RispondiElimina
  2. Grande Carla Emilia, apri pure la ruota anche per questo dolcino, la ricotta piemontese, che qui chiamano seirass è buonissima e così "condita" sono sicura che è strepitosa! Un bacione !

    RispondiElimina
  3. che bello il bicchierino, ma lo hai fatto tu? la crema è ottima

    RispondiElimina
  4. il bicchierino mi piace molto ma anche la crema dentro!!
    una hola per te e il tuo lavoro fatto con amore e con passione, come tutte le coe che fai del resto!
    farò felice il mio maritino con questa crema poichè lui è un amante della ricotta!
    baci

    RispondiElimina
  5. sei fortunata a poter fare la ruota per una lezione ben fatta,sono le nostre
    soddisfazioni :)
    in questo momento io non vedo i miei studenti, sono "in agitazione" e non stanno entrando, così io rimando spiegazioni e verifiche...
    posso condividere le loro ragioni perché la società che gli abbiamo costruito non è delle migliori, ma per noi docenti è una frustrazione continua!
    mi consolo virtualmente con un bicchierino, sono elegantissimi! quasi quasi dispiace mangiarli!
    bacioni

    RispondiElimina
  6. con il quadro hai fatto un regalo anche a me,
    ammirare un Van Gogh rimette al mondo!

    RispondiElimina
  7. Ma chi aveva dubbi sul seminario??? Non io!!!
    Questa crema è goduriosa e anch'io ti chiedo, ma i bicchierini li hai fatti tu??
    Comunque sia un dolce bellissimo e anche buonissimo
    Bacioni

    RispondiElimina
  8. Fai bene a fare la ruota quando e' meritata e' giusto che sia cosi'!!!Questi bicchierini peccato che sono per la tua cara amica, mi hanno fatto venire l'acquolina, adoro la ricotta e con il cioccolato e' un esplosione di gusto!!!Quei bicchierini cioccolatosi sono un amore!!!Bacioni!!!

    RispondiElimina
  9. Il blog fa anche questo ci fa sentire piu' vicine:-) credo che i tuoi bicchierini le siano piaciuti perche' sono davvero una piccola gioia!!!
    bacioni

    RispondiElimina
  10. ottima dedica alla tua a mica ma per me è rimasto qualcuno?tu sai quanto sono golosa:)

    RispondiElimina
  11. Che belloooooo!!!!! Voglio essere anche io tua amicaaaaaa, mi piace moltissimo questo dolceeee! Complimenti anche per la dedica che hai fatto a Patti!

    RispondiElimina
  12. Ciao Carla :) Che dolce che sei ad aver dedicato questo post alla tua amica Patti, sarà felicissima! :) I bicchierini sono bellissimi e golosi, ne mangerei subito uno! :D Complimenti e un abbraccio, buona serata!

    RispondiElimina
  13. un dolcetto sprint molto goloso e molto ben presentato mia cara!
    bravissima!
    baci

    RispondiElimina
  14. e fai bene a pavoneggiare ;)) bisogna dire che si tratta di cose "motivanti" e averne una così due votle la settimana ti dà sempre quel certo sprint!
    Bella la cremina all'arancia, golosa

    RispondiElimina
  15. Carinissimo questo bicchierino:-) Brava Carla Emilia, una buona chiacchierata tra amiche è sempre molto piacevole:-) Un forte abbraccio carissima e notte quando andrai

    RispondiElimina
  16. Un brindisi a questo dolce meraviglioso ed alla vostra amicizia!!!! :)
    Un bacione Carla!! :)

    RispondiElimina
  17. Me gusta me gusta...adoro tutte le variazioni di creme di ricotta... e poi nel bicchierino di cioccolato è una libidine mmmm... p.s. Si Carla, sto bene ora...non era una influenza vera e propria , solo un virus, ma ora è tutto a posto! Proponi mi tu un pomeriggio della settimana quando sei libera e poi ci mettiamo d'accord Ciaoooo!Kiss!

    RispondiElimina
  18. Complimenti allora Carla
    Complimenti di cuore!!!!
    e per il bicchierino ....che buono
    e che dolce tu a dedicare il post!!!Ti abbraccio

    RispondiElimina
  19. Grande Carla!!! Fallo il pavone, fallo!! Capisco la soddisfazione che possa esserci quando dopo tanta fatica raccogliamo consensi e partecipazione durante un seminario!!
    E che bella idea questo dessert!! Per carità... mettiamolo nel bicchierino di carta che ci sta da Dio! Proprio un paio di giorni fa li avevo visti all'Auchan... Poi ho desistito, perché sto cercando di seguire una dieta e lo so che poi non avrei resistito!!
    Anche io sabato ho avuto una lunghissima conversazione con una carissima amica... Pat anche lei!! Hahaha! Bimba ti do un abbraccio, ti auguro un buon proseguimento di giornata, dai una abbraccio a Micol da parte nostra... e a sentirci sabato!!

    RispondiElimina
  20. Ciao Carla, un salutino per dirti che l'idea di Flavia era di tanto tempo fa...sicuramente prima dell'estate...
    La pubblicazione l'ho resa nota a lei,tramite commento.
    Non penso si debba fare altro, era una sua proposta che anch'io avevo accolto con piacere...poi però mi sono "persa", ma non l'ho scordata! un bacione e buona giornata!
    elena

    RispondiElimina
  21. Sono sicura che la tua amica Patty ha gradito la tu dolcissima e golosa dedica. Questi bicchierini sono deliziosi, una vera chicca :) Complimentissimi per il seminario, fai proprio bene ad essere fiera del risultato dopo che ci hai lavorato tanto è giusto godersi la meritata soddisfazione. Baciotti, buona giornata

    RispondiElimina
  22. Se passi da me c'è un pensierino per te! Un abbraccio

    RispondiElimina
  23. Carissima, penso che la tua amica Patti abbia gradito molto, questi bicchierini sono favolosi! Complimenti per il seminario, sei bravissima!
    Un abbraccio grande grande!

    RispondiElimina
  24. Il quadro è stupendo e si sa (anche se ad esser sincera preferisco Starry night)... i bicchierini sono favolosi e questa mousse doveva essere delicatissima! Scusa per il ritardo... TI SEGUO!!

    RispondiElimina
  25. Tutto bello quello che fai , la tua amica avrà sicuramente gradito!!
    Bravissima come sempre !
    Buon fine settimana un abbraccio
    Anna

    RispondiElimina
  26. che meraviglia questi bicchierini!!! sono golosi solo a guardarli, Un brindisi alle belle amicizie, quelle vere, spontanee che ci danno la carica per affrontare le salite! Un bacione, COgnata Lara. ps: passa da noi c'è un premio per te

    RispondiElimina
  27. belli questi bicchierini e stupendo il quadro...
    ciao, ficoeuva

    RispondiElimina
  28. Brava Carla! Complimenti per il seminario!!!
    Questa ricetta devo rifarla, mio marito adora il cointreau e l'arancia col cioccolato...
    Passa da me, ti ho lasciato un pensierino...
    Domenica vienici a trovare alla festa della zucca!!!


    Un bacione
    Monica

    (fotocibiamo)

    RispondiElimina
  29. Ah Vincent *_*, io amo le sue opere!! Quando ho visto alcuni suoi quadri a Parigi mi stavo commuovendo per l'emozione!
    Certo che, se potevo ammirali mangiando questa bontà, andavo davvero in paradiso!
    Bravissima come sempre tesor!!
    bacioni

    RispondiElimina
  30. Rieccomi con qualche nozione in più!!!
    La festa della zucca è a Murta, sopra Bolzaneto (linea 74 in partenza da Bolzaneto davanti alla stazione...l'unico mezzo per arrivare, se non a piedi, perchè la strada viene chiusa.
    Tutto ruota intorno alla mostra della zucca, poi si sono stand di ogni genere, mentre noi nella Società (si trova dopo la chiesa) prepariamo il pranzo con ravioli di zucca, asado, carne...
    Ora basta...altrimenti ti intaso il blog!!!!
    Di solito mio marito è a cuocere la carne alla brace....tanto per darti un'indicazione di dove trovarci....Spero di incontrarti!!!!

    Un bacione
    Monica

    RispondiElimina
  31. un bicchierino dell'amicizia bello e goloso proumato d'arancia mette anche di buon umore

    RispondiElimina
  32. Sono davvero molto carini i tuoi bicchieri finger food, sarà che la ricotta è piemontese, ma secondo me....sono la fine del mondo!

    Ps. Fai bene a fare la ruota, di questi tempi attirare l'attenzione dei giovani non è semplice, sicuramente l'argomento era molto interessante e ti calzava a pennello....vero?? ;-)

    RispondiElimina
  33. Ciao CE, quanto tempo! Siono ritornata dal mio viaggetto e mi sono presa un po' di tempo per venire a trovarti. Ho trovato questo dolce delizioso che spesso, quasi simile, faccio perchè ne vado matta e così mia figlia. Pensa che lei lo ha fatto provare alla sua coinquilina che sta molto attenta alla dieta ed è rimasta quasi drogata dal piacere!
    Bene, con calma leggerò anche gli altri tuoi post. A presto ciao un abbraccio

    RispondiElimina
  34. grazie di partecipare alla raccolta dei finger food, baci Laura se hai altre ricette manda pure

    RispondiElimina