Una ricetta tutta e solo per voi!

28 marzo 2012

Ciao a tutti. Come state? Io sto come uno straccio da pavimenti usato :( perché sono stanca per tutte queste ore di lezione e di studio, perché mi sta cominciando l'allergia e perché ho pure un bell'attacco di cervicale....lo so, sono una donna noiosa, ma proprio non riesco a vederla rosa, anche perché dopo Pasqua le ore di lezione passeranno dalle dieci di adesso a sedici, di cui dieci fuori sede. E' il mio lavoro, giusto, per fortuna che c'è e che non sono a spasso o in cassa integrazione, ma sono stanca lo stesso, spero solo di resistere e concludere bene, perché che sono una perfezionista ve ne sarete accorti. 

E a proposito di perfezionismo, ma le avete viste le foto dei piatti che hanno vinto il contest di CINZIA e VALENTINA del mese di marzo? Sono rimasta a bocca aperta, altro che menzione speciale. Per fare quelle foto, bisognerebbe in parte dotarsi di qualche attrezzo speciale, tipo un terrazzo o un giardino, ma al di là di questo, ce ne sono di quelle fatte in casa che sono lontanissime dalle mie: il mio ego ha subito un durissimo colpo. Devo fare ancora moltissima strada per foto di quella qualità! E forse senza qualcuno che mi sveli qualche trucco, non ci arriverò mai. Ah ma io insisto, eccome se insisto ;)

Vabbè, dopo 'sta tiritera, passo a una ricetta, senza contest, tutta per voi.

E' la pasta che ho preparato per CARLA e i suoi amici quando sono venuti a pranzo da me. 


TAGLIATELLE AVVANTAGGIATE CON SALSA DI NOCI E VERDURE

per la pasta
150 g di farina OO
150 g di farina integrale
50 g di semola di grano duro
2 uova
prosecco

per la salsa di noci
500 g di noci
1 spicchio d'aglio
80 g di pinoli
1 manciata di grana grattato
panna
olio, sale

per condire
1 mazzetto di erbette
1 mazzetto di borragini

Mescolate le farine, la semola, le uova e un pizzico di sale e unite tanto prosecco per avere un impasto morbido ed elastico. Avvolgetelo nella pellicola e fatelo riposare per mezz'ora.




Rompete le noci e togliete ai gherigli anche la pellicina scura. Frullateli con l'aglio, i pinoli e il formaggio, unite qualche cucchiaio di olio e poca panna. Regolate il sale. Lavate e pulite le verdure, quindi tagliatele a julienne e fatele saltare in padella con pochissimo olio e poca acqua. Quando saranno morbide, unite la salsa di noci e amalgamate bene.
Tirate la pasta e preparate le tagliatelle, quindi lessatele in abbondante acqua salata; scolatele con l'aiuto di una schiumarola e padellatele nel sugo, unendo eventualmente qualche cucchiaio di acqua di cottura per mantecare bene. 
 




Per spellare più facilmente i gherigli potete buttarli per qualche minuto in acqua bollente. Poi potete metterli in quell'aggeggino per spellare gli spicchi d'aglio, e se non verranno meravigliosamente puliti, li potrete usare comunque!

Adesso posso passare da voi, stasera sono in libertà dai libri! Baciotti a presto.


20 commenti:

  1. Ciao, sei troppo forte!
    Anche io sono una perfezionista , e me la prendo a cuore per qualsiasi cosa!
    Non ho visto i vincitori del contest ma hai ragione sul fatto che hanno degli attrezzi particolari. Io ho una normalissima macchina fotografica digitale, spesso quando faccio le foto ho il bimbo che mi gira intorno e ti lascio immaginare. Proprio per quello nel mio contest ho scelto le finaliste senza dare troppa importanza alle foto, E a decretare le vincitrice saranno delle persone che di cucina se ne intendono, di sicuro uno chef professionista e poi...
    Be' è anche vero che saranno riprodotte!
    Le ricette verranno valutate sopratutto per i sapori e l'accostamento dei gusti.
    E' anche vero che molti ritoccano le foto con dei programmi , io so a malapena scrivere il nome del blog sulla foto, e poi non ho tutto quel tempo.
    Mi piace la tua ricetta se non fossi a dieta verrei a cena da te...

    RispondiElimina
  2. una ricetta molto gustosa. Poi adoro le noci anche nei sughi!!
    Le mie foto non sono certo belle ma son d'accordo con te sul fatto che non bisogna demordere!! ci sono sempre ampi margini di miglioramento. Per quanto riguarda la stanchezza.... lasciamo perdere.... Bacio Anna

    RispondiElimina
  3. La cena l'ho fatta da un pezzo, ora li assaggerei volentieri.
    Fantastica la combinazione delle farine per le tagliatelle.
    Buona serata
    Mandi

    RispondiElimina
  4. Troppo buona la pasta con la salsa di noci, poi le tue tagliatele arricchite con l'erbette mmm...una goduria!:)...Sai, che e' presente anche sulla mia tavola e la preparo spesso anch'io?! Ho pubblicato la ricetta in marzo l'anno scorso ... ora ho anche le foto dalla mia seconda versione di salsa di noci e la posterò un giorno...sai che ho ventina di ricette non pubblicate!(: ...A proposito dei contest, penso che non si po' valutare la bontà di una ricetta solo perché qualcuno è più abile fotografo o perché ha più moderna attrezzatura, perciò io partecipo al contest raramente e solo se mi piace la tema! p.s. non te l'ho detto nel commento del penultimo scorso post ma l'albero della foto, tuo Cirillo è troppo bello! Ciao Carla, a presto...notte cara!

    RispondiElimina
  5. Troppo buona la pasta con la salsa di noci, poi le tue tagliatele arricchite con l'erbette mmm...una goduria!:)...Sai, che e' presente anche sulla mia tavola e la preparo spesso anch'io?! Ho pubblicato la ricetta in marzo l'anno scorso ... ora ho anche le foto dalla mia seconda versione di salsa di noci e la posterò un giorno...sai che ho ventina di ricette non pubblicate!(: ...A proposito dei contest, penso che non si po' valutare la bontà di una ricetta solo perché qualcuno è più abile fotografo o perché ha più moderna attrezzatura, perciò io partecipo al contest raramente e solo se mi piace la tema! p.s. non te l'ho detto nel commento del penultimo scorso post ma l'albero della foto, tuo Cirillo è troppo bello! Ciao Carla, a presto...notte cara!

    RispondiElimina
  6. le tue tagliatelle sono divine1 mi piace quel tocco di prosecco nell'impasto!
    brava!
    bacioni

    RispondiElimina
  7. Sento che sei un pò stanca...si capisce, ma pensa positivo...arriverà l'estate e prima le vacanze di Pasqua e potrai riposarti.

    Sentirsi affannati è un regalo dei nostri giorni, saper lasciare qualcosa da parte è una mossa opportuna per non soccombere...ti auguro una tranquilla settimana!!

    La mia mini vacanza è andata bene, senza stress e mi sono anche riposata, senza voler vedere per forza tutto in pochissimo tempo! ;)

    ciao loredana

    RispondiElimina
  8. Carla, ma quanto mi piace questa pasta??????? TANTISSIMOOOOOO
    Grazie per averla fatta per noi, ancora ne parliamo del pranzo FAVOLOSO che ci hai preparato!!! E grazie anche per la ricetta. Monica mi sta facendo pressioni per la marmellata(tu sai quale) ma c'è tempo perché mancano ancora dei mesi prima di avere qui frutti. Per il lavoro, porta pazienza, per la cervicale hai provato il cuscino a ferro di cavallo? Io lo uso sempre quando sono sul divano (anche adesso) aiuta! Per i contest, sono d'accordo con Te al 100% e fai bene a NON demordere (per me lo sai VINCI sempre Tu) e se vinco alla lotteria (tanto eh!) Terrazza, reflex e tutti i programmini che servono sia per me che per Te.
    Bacioni Amica mia
    E scusami se ho scritto un romanzo, ma se posti una tantum....;-D

    RispondiElimina
  9. Scusa Carla ma veramente non so perché 2 volte c'è il mio commento... giuro che io l'ho fato solo una volta!... Per la mia partenza ... ancora non si sa data precisa!(: Ci sentiamo...ti chiamo io! Ciao cara!

    RispondiElimina
  10. Carissima...con grande piacere passo da te ogni volta ad ammirare quanto di magnifico le tue mani sanno realizzare. Lo so...sei stanca, hai ragione..se poi aggiungi che siamo in pieno (e repentino)cambio stagionale, abbiamo fatto un bel mix!!!Mia cara, ti mando un grandissimo abbraccio ed un in bocca al lupo!!!!

    RispondiElimina
  11. Ciao Carla...forse data l'ora...(è mattina presto) starai già andando al lavoro...certo il cambio d'orario non aiuta a recuperare l'energie ma sono convinta che presto riusciremo tutti ad adeguarci...capisco la stanchezza e posso solo dirti coraggio bimba...ti penso! Per le foto cara...l'unico consiglio che ho avuto e chi ti voglio girare è quello di fotografare e pubblicare sempre in verticale e la foto di farla nel punto più luminoso della tua casa ...Ma ora godiamoci queste meravigliose tagliatelle...Una vera delizia
    Un bacio grande

    RispondiElimina
  12. Ciao Carla devo dire che in questo periodo dell'anno anche io mi sento come un mocio, sara' il cambio d'orario, o la primavera a fare questo scherzo ma sembra di non avere energie, speriamo che passi presto!!!Intanto ammiro queste favolose tagliatelle buonissime!!!Un abbraccio a presto e buona giornata!!!

    RispondiElimina
  13. Carla cara, non me ne parlare.. Sono da raccogliere con un cucchiaino ormai.. Distrutta! Aggiungiamoci pure che dormo davvero poco.. Mille pensieri ed impegni per la testa.. Sono anch'io del club "tutto dev'essere perfetto".. Ogni tanto mi impongo di mollare un pochino l'osso, prendere le cose più alla leggera.. Ma poi non sarei più io.. Ed infatti puntualmente non ci riesco! Siamo così.. È il nostro bello ed il nostro brutto! La pasta favolosa.. Anch'io uso il prosecco nell impasto ;-)! Baci

    RispondiElimina
  14. che bontà! evviva le tagliatelle integrali e poi con le verdure come accompagnamento sono super

    RispondiElimina
  15. Che bontà cara Carla Emilia! Oggi me ne ma pungerei un bel piattone!

    Se vuoi ho una persona da presentarti nel mio post di oggi!

    RispondiElimina
  16. ciao carissima, a proposito del vincotto, quest'ultimo deriva dalla cottura del mosto d’uva ; è un condimento che richiama un po’ nel sapore l’aceto balsamico :-D

    RispondiElimina
  17. Cavolo Carla pure l'allergia e la cervicale...speriamo passi in fretta tutto!!!
    Per quanto riguarda i contest io li odio, so che vado contro corrente, non li sopporto proprio.
    Mi piacciono molto invece le raccolte di ricette, dove tutti quelli che partecipano mandano una o più ricette.
    Tantissime blogger hanno fatto corsi di fotografia e hanno signore macchine, e diciamocela tutta per chi ha attrezzatura "normale", una misera digitale, beh non si gioca ad armi pari.
    Lungi da me dal criticare chi partecipa ai contest, non fanno per il mio carattere, e per il mio modo personale di vivere il blog.
    Un piatto di tagliatelle sarebbero moooolto apprezzate adesso!!!!!!!!
    baciusssssss

    RispondiElimina
  18. Dai Carla! Resisti e insisti! Se sei dove sei è perchè non hai mollato quando eri stanca! e questo vale sia in cucina che nella vita di tutti i giorni.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  19. ciao Carla, è normale essere stanchi. Oltre al lavoro ci si mette anche la primavera che notoriamente toglie tante tante energie!! Ma non ti abbattere!! Per le foto, penso ci voglia un bel po' di esperienza, ma man mano le cose migliorano. Io quando ho aperto il blog non sapevo nemmeno come si metteva a fuoco, ora piano piano, sto cominciando a capirci qualcosa!!! E tu sei già tanto avanti!! Complimenti per questo piatto, buonissimo! un bacione

    RispondiElimina
  20. Ciao! grazie di essere passata! le tagliatelle avvantaggiate! chissà perché poi si dirà così! le nostre ricette liguri! *__* mi iscrivo subito!fotografare il cibo per me è difficilissimo, il mio "campo" (anche se sono in continuo studio e credo non si finisca mai)sono i paesaggi e mi devo abituare a creare per così dire la scenografia per il piatto. Ma ce la farò :)

    RispondiElimina