Spyros e un antipasto speciale

3 marzo 2012

Ciao amici, si preannuncia un sabato sera casalingo e tranquillo. Stamattina lezione a CHEF PER CASO con Spyros, il vincitore di Masterchef Italia. Ragazzo simpatico e aperto, lezione divertente, piatti interessanti. Eccoci insieme :)



Ed ecco cosa abbiamo cucinato

mezzelune alla greca con miele di corbezzolo
spaghetti alla carbo...asparagi

petto d'anatra croccante con carciofi e limoni canditi

brownies con cuore morbido e salsa di lamponi e zenzero


In attesa di riscatenarmi con i contest, perché prima o poi vincerò, ne sono certa, vi posto una delle ricette della cena di sabato scorso. 


FONDENTE DI FOIE GRAS AL CACAO E PEPE DI SICHUAN CON PANE ALLE MANDORLE

250 g di foie gras
2 cucchiai di cognac
1 manciata di mandorle a lamelle
cacao amaro q.b.
pepe di sichuan

Tagliate il foie gras a fette alte circa 1 cm e disponetele in una padella antiaderente. Fatele scaldare, poi giratele, bagnatele con il cognac e fatelo evaporare. Lasciatele cuocere circa 3 minuti. Disponetele nel piatto, cospargetele con le mandorle e il pepe macinato grossolanamente, quindi spolverate il bordo del piatto con il cacao. Servite subito accompagnando con fettine di pane alle mandorle.


PANINI ALLE MANDORLE

200 g di farina O
50 g di farina di grano saraceno
2,5 g di zucchero
125 ml di latte
12,5 g di lievito di birra
35 g di mandorle
olio
5 g di sale

Fate intiepidire il latte e scioglietevi il lievito; poi impastate nell'impastatrice tutti gli ingredienti, tranne le mandorle, con 1 cucchiaio abbondante di olio. Quando sarà omogeneo e liscio, unite anche le mandorle tritate grossolanamente. Fate una palla, ungetela e fatela riposare per 30 minuti al tiepido avvolta nella pellicola. Dividete poi in 8-10 panini piccoli che disporrete sulla placca ricoperta di carta forno. Spennellateli con poco olio e fateli lievitare ancora per 20-30 minuti. Cuocete a 200° per 20-25 minuti.




Il foie gras non piace a tutti, secondo me si ama o si odia, ma se si ama, se piace sentire in bocca il suo gusto ricco e sontuoso, provatelo così, la croccantezza delle mandorle e del pepe, profumato e non piccante, e l'amaro del cacao formano un insieme meraviglioso. Vi assicuro che alla prima forchettata ci siamo ammutoliti e in religioso silenzio ce lo siamo spazzolato facendo scarpetta per raccogliere il sughetto :D

Domani vado da Roberto, vi racconterò in serata, adesso mi piazzo in poltrona a guardare la tele, sono stanca e assonnata, ho bisogno di riposarmi. Magari mi tiro una dormitina....
Prima però passo da voi, un abbraccio buona serata!

13 commenti:

  1. Una buona serata anche a te cara Carla!!!!! e Complimenti!!!!!! Che bella e divertente lezione avrai fatto e che gustosi piatti...Grazie delle ricette dei tuoi...Un bacione e passa una splendida DOMENICA!!!!!!!!Un abbraccio grande!!!!

    RispondiElimina
  2. Che belle esperienze che fai, io ultimemnte sono un pò impigrita e un pò abbattuta. Ti auguro una buona domenica

    RispondiElimina
  3. sei sempre impegnata in cose molto intriganti, ora hai conosciuto anche Spyros! e poi tutte ste cose buone che prepari......sei una maghetta!!!
    ciao cra buona Domenica Baci

    RispondiElimina
  4. Ciao Carla Emilia, è da un po che manco dai blog, vedo che anche tu sei molto impegnata, ma riesci comunque a ritagliare il tempo per la tua passione, complimenti per la lezione con Spyros, davvero una bella esperienza.....che dire dei tuoi piatti, davvero eccezionali.
    Un abbraccio buona Domenica, a presto!!!:-)

    RispondiElimina
  5. E' magnifico tutto ciò che avete cucinato!!!quanto mi piacerebbe vivere vicine cosi da poterci andare insieme a fare queste cose!!!!Il tuo petto d'anatra farebbe felice (anzi, felicissimo) il mio compagno che lo adora!!Ma è tutto squisito!!Io sono rapita dal brownies (d'altronde sono una golosa inguaribile:-))Un grande abbraccio e..passa un'ottima domenica mia cara!!!!

    RispondiElimina
  6. Ciao Carla Emilia, complimenti per i piatti cucinati!!! Mi è piaciuto molto il tuo patè per l'ultimo Mt Challenge!! Sono contenta che tu abbia conosciuto Spyros, è una persona che mi ispira una grande umanità e mi piace molto! Buona domenica Anna

    RispondiElimina
  7. Beh proprio niente no!!!! Io mi mangio il pane alle mandorle, Super!!!
    Sono tra i pochi che non hanno visto MasterChef, ma ho letto di Spyros e devo dire che da proprio l'impressione di una bella persona. E che bei piatti che avete cucinato!!!
    -7
    Bacioni

    RispondiElimina
  8. Che post goloso...dai allora partecipa al mio di contest, avrai 12 mesi per tentare...ahahahah....un abbraccio e buona Domenica, spero tranquilla anche questa.

    RispondiElimina
  9. vai alla grande carla!!!!
    wow pure spyros!!!!
    sei troppo una gran cuoca sciccosa!!!!!!!
    ti ho lasciato un premio da me!!!passa a prenderlo!
    eh si',un altro!

    RispondiElimina
  10. Bravissima e complimenti per tutto !!
    Buona domenica cara
    baci!

    RispondiElimina
  11. Che bello incontrare Spyros, mi piace un sacco....e anche i piatti che vete preparato con lui....bravissima come sempre!!!

    RispondiElimina
  12. Ma quante belle esperienze che fai...adesso aspetto la ricetta, in particolare degli involtini greci, mentre il fegato d'oca al pepe di sichuan mi sembra una golosità, sto cercando ricette per questo pepe...la prima è questa!

    buona settimana, carissima e... in bocca al lupo per la vittoria che non tarderà ad arrivare!!

    loredana

    RispondiElimina
  13. ma quante ne combini!?!? sei un vulcano.. ! il pane alle mandorle mi pare fantastico ed ho già segnato tutto!! belli i piattini preparati con Spyros.. bravissimi!

    RispondiElimina