Ancora verde!

24 marzo 2012

Ciao amici, stanotte torna l'ora legale, di solito questa cosa mi riempie di allegria. Mi fa presagire l'estate, le giornate si allungheranno improvvisamente e la luce ci accompagnerà fino all'ora di cena e oltre... Invece oggi mi preoccupa, perché la cosa che mi resta in mente è che dormirò un'ora di meno e io sono proprio stanca e avrei bisogno di dormire per giorni, fino a recuperare le energie. Non sarà possibile, e così ci sarà un'altra settimana in cui riuscirò a dimenticare tutto tranne le lezioni :( Povera me! Beh vi racconto cosa ho fatto, a parte studiare.

Ieri pomeriggio sono andata a casa di EMILY, che abita verso l'interno, lungo il corso dello Sturla, in una zona che si chiama Apparizione. Dal suo terrazzino si gode una bella vista della valle, delle colline verdi e dolci, il torrente là in fondo con gli orti intorno, un posto proprio bello, pensate che non c'ero mai stata, eppure è sempre Genova. Abbiamo chiacchierato tutto il pomeriggio e ho assaggiato uno splendido dolcino che mi ha preparato come merenda: ci siamo raccontate moltissime cose e abbiamo fatto progetti per i prossimi incontri; stiamo costruendo insieme il nostro rapporto. Spero tanto che diventi una sincera amicizia: grazie Emily, sono stata tanto bene a casa tua e ora so dove immaginarti mentre scrivi e cucini, mentre commenti i miei post e prepari i tuoi manicaretti. A presto, carissima nuova amica, ti abbraccio.

A Emily e a tutti voi dedico la tenera immagine di un ciliegio, che con volontà caparbia, tutte le primavere, fiorisce di fronte alla mia cucina in un fazzoletto di terra; nessuno lo coltiva o lo concima, ma lui è lì a salutarmi e a rallegrarmi anno dopo anno, e mi rende così felice che gli ho dato un nome. Vi presento CIRILLO!





E ora contest, di nuovo una ricetta per le mie care CINZIA e VALENTINA e per il loro contest in verde 





TAGLIOLINI VERDI CROCCANTI AL PESTO DI MANDORLE

200 g di farina OO
50 g di spinaci già lessati e strizzati
1 uovo
1 manciata di foglie di basilico
qualche rametto di maggiorana, timo e rosmarino
1 spicchio d'aglio
40 g di mandorle
40 g di olive taggiasche
olio, sale

Lavorate farina, spinaci, uovo e un pizzico di sale. Se occorre unite poco olio. Fate riposare l'impasto per circa 30 minuti, poi preparate i tagliolini. Pulite le erbe, lavatele e asciugatele, quindi tritatele con l'aglio, le mandorle e le olive. Allungate con l'olio necessario a ottenere una salsa fluida. Regolate il sale. Fate cuocere la pasta al dente, quindi scolatela e conditela con il pesto; servite subito.

qui non sembrano tanto verdi...

ma guardate qui che meraviglia dopo la cottura



Adesso passo da voi, buona serata e buona domenica :)

18 commenti:

  1. Ciao amorucciooooooooooooo ^_^ Vedi che ogni tanto passo ;-) Che meraviglia il tuo racconto...sai che mi piacerebbe un sacco conoscerti?? Ti preparo anch'io la merenda...e pure la cena, mi vieni a trovare??? Mi farebbe piacere da morire ;-) Ti abbraccio fortissimo. A presto.
    Deby

    RispondiElimina
  2. Che SPETTACOLO Cirillo e che bello poterlo ammirare così bello in fiore ....un vero spettacolo per gli occhi e il cuore....Adoro il ciliegio!!!!!! e che bella e gustosa ricetta hai preparato....Una forchettata (bella grande)per me!!!!!!!!
    E poi Carla che bello incontrarsi tra blogger...ci vediamo tutte attraverso le parole che scriviamo...e sarebbe bello farlo di persona..conoscersi e guardarsi negli occhi...
    Ti abbraccio
    Una buona Domenica!!!!!!!

    RispondiElimina
  3. ..una volta ho letto che i fiori esistono solo per chi li guarda, come se il loro unico scopo fosse protendersi verso gli occhi che si posano su di loro e donarsi.. Quel ciliegio mi fa pensare che è il tuo sguardo a coltivarlo :)
    io intanto "coltivo" un po' questo meraviglioso piatto di tagliolini, che non ho mai fatto ma con quel bel pesto aromatico sono davvero un capolavoro. Brava, brava!!
    e grazie dal cuore

    RispondiElimina
  4. ma che bello incontrarsi tra bloggers!dev'essere davvero entusiasmante!
    il tuo ciliegio è bellissimo...come fantastico è il piatto che hai preparato alla perfezione!
    baci e buona domenica

    RispondiElimina
  5. Carla cara..il tuo Cirillo è meraviglioso!!!!Io amo tutti gli alberi da frutto (che in versione bonsai non avendo un giardino ahimè!!)Per non parlare dei tuoi tagliolini!!!!!!Io adoro tutti i condimenti verdi e i tutti i tipi di pesto (alle mandorle l'ho mangiato in Sicilia più volte, squisito!!)E tu come sempre ci regali meraviglie. Ti auguro di riposarti per bene. Sogni d'oro. Buona Domenica!

    RispondiElimina
  6. No no no.............io arrivo adesso dal lavoro..........non può essere che cambi l'ora stanotte, ma sei sicura????
    Vado a vedere e spero proprio di no!!
    Urka, che brutta notizia!

    RispondiElimina
  7. Ciao Carla, grazie a te per il splendido pomeriggio passato in tua compagnia e del tuo regalo delizioso! Sai come la penso io: costruire una amicizia sincera basata sul'empatia, stessi interessi e affinità è una cosa tanto facile quanto tanto difficile ... ed è impensabile realizzare senza incontrarsi! Ecco, noi già 2 volte ci siamo viste e non ci siamo annoiate:), direi al contrario... questo vuol dire che siamo sulla buona strada a costruire un'amicizia sincera, mia cara reale amica blogger!
    Il tuo pesto è super buono, è una variante con gli spinaci che io non conoscevo...è da provare senza'altro! A presto Carla, ciao e dolce notte...baci!

    RispondiElimina
  8. Ma il tuo Cirillo ha molti più fiori del mio.....urca ma sai che non gli ho mai dato un nome, vediamo....deciso Uccio, quindi Uccio ora ha tanti fiorellini ma non tanti come Cirillo domani gli faccio altre foto e ti faccio vedere...
    Che bella giornata che hai passato,sono contenta per Voi
    E vogliamo parlare dei tuoi tagliolini...SUPERLATIVI!!! E con quel pesto....Domani sciallo totale
    Bacioni

    RispondiElimina
  9. Bellissimo il tuo ciliegio ed ottimo il tuo piatto di tagliolini di cui copierò la salsina, semplice ma saporita. Vado a visitare il blog di Emily. Bacioni e buona domenica, Laura

    RispondiElimina
  10. Bello incontrarsi! Pensa che anche io ho incontrato una mia cara amica grazie a Mammacheclub. Per un anno ci siamo scritte, conosciute e poi ci siamo incontrate. Cerchiamo di vederci spesso, abbiamo passato insieme l'ultimo fine anno.
    Anche i nostri mariti si intendono benissimo!
    Ora stiamo progettando il prossimo incontro.
    Sai che io adoro gli alberi di ciliegio?
    Quando vado a trovare mio fratello mi soffermo ad ammirarli.
    Sono bellissimi come tutti gli alberi da frutta!
    Il tuo piatto è molto invitante mi segno la ricetta e quando finisco la dieta lo proverò sicuramente1
    Buona domenica!

    RispondiElimina
  11. Dell'ora legale o solare che sia me ne faccio un baffo..tanto mi sveglio talmente presto che l'unica "preoccupazione" è quella di regolare l'orologio..E poi non riesco neanche ad essere produttiva.... la pressione bassa la fa da padrona..ma poi risorgo durante la mattinata!!
    Ottimo il tuo piatto da segnare e da realizzare al più presto.
    Un bacione e non ti preoccupare se non riesci a passare più spesso per quello neanche io ci riesco per quanto mi dispiaccia molto!!

    RispondiElimina
  12. Ma che bella ricetta! Abbinamento perfetto....complimenti.
    Se ti va passa a trovarmi...

    RispondiElimina
  13. Che bellezza questi tagliolini profumatissimi!! grazie cara e buona domenica, Vale

    RispondiElimina
  14. che bello l'ora legale:-) c'e' piu' luce, le giornate sono piu' lunghe e c'e'e questa natura che si risveglia! questo primo e' verde speranza.... e mi piace:-) bacioni

    RispondiElimina
  15. Meraviglioso il tuo Cirillo.Questi tagliolini devono essere davvero molto gustosi e profumati, complimenti!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  16. Che spettacolo di foto e di ricetta.

    RispondiElimina
  17. Cirillo è veramente bello, così come la tua ricetta e il tuo racconto. Tanti complimenti. un bacio Anna!!!

    PS vengo a genova il 29 e poi ti dico. Grazie ancora per le dritte

    RispondiElimina
  18. Ecco cosa mi ero persa! Questa delizia in verde!!

    Salutaci cirillo!! E appena ci saranno fotografi i suoi dolci frutti, ormai siamo anche noi pronte ad aspettarli!

    Ps. Sai che credo di non essere mai stata nemmeno io ad apparizione?

    RispondiElimina