Contest per il giovedì

2 febbraio 2012

Ciao carissimi. Stamattina mi sono svegliata sotto una spolverata di neve, tetti delle auto, strade, marciapiedi, appena coperti dal mantello bianco. Tempo che la gente si mettesse in movimento e già dalle strade era sparito tutto. In realtà in centro non c'era traccia di neve. Sono venuta comunque al lavoro con il bus, gli scarponcini, il cappello calato fin sugli occhi, perché il freddo pizzica proprio, il cuore leggero; chissà perché quest'anno la neve mi mette allegria, di solito mi incavolo come una belva all'idea della città paralizzata...ma la bambina che ho chiusa nel cuore sorride felice e per una volta l'assecondo!

E poi c'è il sole e Genova con la neve sulle colline è davvero bella.

Sto per iniziare un lungo weekend. Fra scuole chiuse e lezioni sospese, c'è davvero poco da fare, per una volta me ne voglio proprio approfittare e così mi potrò dedicare alla cucina. Ho da scopiazzare un po' delle vostre ricette e poi ho i neuroni in fibrillazione per il contest di CINZIA e VALENTINA, che ha riempito dell'oro dello zafferano tutte le mie idee. 





Nell'attesa di questi giorni di pentole e fornelli, oggi vi lascio una ricetta che avevo preparato per la cena con Andrea.


PANCAKES SALATI AL CIPOLLOTTO

60 g di farina 00
un pizzico di lievito chimico per torte salate
1 uovo
3 cucchiai di yogurt
1 cipollotto fresco
sale

Mescolate la farina setacciata con un pizzico di sale e il lievito e impastatela con l'uovo, lo yogurt e 1 cucchiaio di acqua appena tiepida, fino ad avere un composto liscio e omogeneo. Incorporate il cipollotto tritato e fate riposare la pastella così ottenuta per 15minuti. Scaldate una padellina antiaderente senza condimenti e cuocetevi i pancakes utilizzando due cucchiaiate di pastella per ognuno. Servite con salumi.






Quei salumi che occhieggiano sono lardo di Colonnata, strolghino di culatello, salame di cinghiale e petto d'anatra. Ma potete usare quello che vi piace e anche formaggi.

Mando questa ricetta al contest di FRANCI e VALE




E come al solito adesso vengo a casa vostra. Baci :D

23 commenti:

  1. Meravigliosi pancakes!!!! Salati e saporiti accompagnati da quel bel vassoio poi GOLOSI!!!!
    Complimenti e perdonami se mi ripeto ma fortunato Andrea!!!!! Ho visto il nuovo tema del contest e non vedo l'ora di scoprire le nuove ricette d'oro
    Bacioni!!!!

    RispondiElimina
  2. Buoni i pancakes e anche il salame che intravedo non deve essere niente male!!!Che bella Genova innevata sono stata a vedere il famoso acquario e mi immagino il porto ricoperto di neve, qui niente solo tanto freddo e cielo bianco, ma nei monti qui intorno e' tutto bianco!!!A me la neve mette un gran eccitazione un po' come ai bambini, forse perche' nel cuore sono ancora un po' bambina anche se l'eta' e' quella di una vecchietta ahha!!!Un abbraccio e buon fine settimana di riposo e spadellamenti!!!

    RispondiElimina
  3. Ciao cara, lo dico e lo ripeto ogni tua ricetta è da provre, ma questa stasera la preparo ai figlili...sicuramente, intanto, visto che hai voglia di scopiazzare ricette, che ne dici di passare da me e partecipare a The Recipe-tionist di febbraio?
    ti aspetto
    loredana

    RispondiElimina
  4. Ciao eccomi qui anche tra i tuoi sostenitori, la tua ricetta è perfetta per il nostro contest e proverò a farla sicuramente .
    Grazie e a presto!
    Valentina

    RispondiElimina
  5. ciao Carla!! Mi piace sempre un sacco sentirti così vivace, io la neve l'adoro e ovviamente sono felice più di una bimba! Se potessi starmene a casuccia senza mettre naso fuori ancora meglio!
    I pankakes al cipollotto mi sfrizzolano tanto, potrei anch'io farli ai miei figli che forse sarebbe la volta che non si lamentano.
    bacione, grazie per la PROMO ;)))

    RispondiElimina
  6. A Salerno niente neve, ancora 10 gradi e qualche pioggerella che ha mandato in tilt i telefoni fissi del mio quartiere, compreso il mio! Ho anche internet che funziona a intermittenza come le luci di Natale! Passerà? Intanto mi consolo con i tuoi pancakes.Ho preso la ricetta! sono deliziosi e in frigo ho dei salumi che insieme starebbero benissimo. Laura

    RispondiElimina
  7. ciao Carla!
    ti scrivo da sotto 1 metro di neve, si,si hai capito bene!!!
    oggi c'è veramente una valanga di neve tutta bianca!!!
    hai visto da me le foto?
    e dik così tranquillo?!
    belli i tuoi pankakes e buoni soprattutto!!
    oggi io ho fatto i fAGIOLI CON LE COTICHE e per concludere in bellezza i bomboloni!!!!!
    le tagliatelle coi funghi porcini,per pranzo! tanto abbiamo tempo di pasticciare in cucina ,scuole chiuse, strade deserte!!!
    ciao cara bacioni!!!

    RispondiElimina
  8. Sei sempre tanto carina con me e io ti ringrazio tanto. Goditi questo (frdddissimo) momento di liberta'! Te lo meriti. Con questa ricetta ho l'impressione che tu mi abbia risolto la cena! Mi fanno tantissima gola questi pancake! Un consiglio: ho una crema di lardo alle erbe, secondo te si puo' abbinare a questi pancake?
    Un bacio

    RispondiElimina
  9. Caspita c'è un'invasione di pancakes nei blog in questi giorni... vuoi vedere che devo provarli anche io?!?!?!?!!?!? Ciaoooo

    RispondiElimina
  10. Sembra che la neve raggiungeraà anche la capitale... e i dintorni!! Aspettiamo... (non con ansia, però. Forse i bimbi!!) E intanto mi annoto questa ricettina, niente male. A me i cipollotti piacciono e pure tanto!

    RispondiElimina
  11. Ahhhh, i pancakes!!!è una delle prime cose che da ragazzina facevo senza l'aiuto di nessuno però sempre e solo dolci (inguarible golosona). Voglio proprio provare la tua versione!i mio compagno adora i cipollotti!!D'altronde ormai mi son lanciata..a lui la crema dei tuoi vasetti è piaciuta da morire!!Un bacione!

    RispondiElimina
  12. ciao carissima, pensa che ha nevicato persino da noi, ad Imperia! Però non s'è fermata, appena toccava terra si scioglieva...
    Stamattina tempo bellissimo anche se freddino comunque, per me, l'aria sa già di promavera... (sono un po' in anticipo, neh?).
    I tuoi pancakes... che buoni. Abbinati ai salumi non li ho mai consumati, però è davvero un'idea bellissima per un brunch! Un abbraccio e buona serata

    RispondiElimina
  13. Mai provati cosi'!!! provvedero' presto xche'ì devono essere sublimiiii grazie x questa super e pratica ricetta ^_^

    RispondiElimina
  14. Siena è sotto la neve e lo sarà a lungo. Non ha ancora smesso di nevicare e Piazza del Campo imbiancata è una delle cose più belle che io possa ricordare. Il contest di Vale e Cinzia è strepitoso ed il colore di questo mese è davvero intrigante e la tua ricetta deliziosa ed originale. Adoro in pancakes è prenderò ispirazione. Un abbraccio, Pat

    RispondiElimina
  15. idea fantastica adatta a questi contest

    RispondiElimina
  16. Ciao, l'avevo già detto sul post della cena per Andrea che questi me li sbaffavo, vero??? Io li ho fatti solo un paio di volte ma non avevo mai pensato di metterci i cipollotti, me lo segno per la prossima volta. Se esci mi raccomando non fare a pallate con le altre bambine neh!!!
    Bacioni

    RispondiElimina
  17. Cosa???? pancake salati ai cipollotti???? non vedo l'ora di farli!!!
    Buon "bianco" w.e.! :)

    RispondiElimina
  18. ma dai.. pancaked salati.. ai cipollotti poi! come m'ispira mia cara!! voglio provarli ..assolutamente! buon weekend baciotti

    RispondiElimina
  19. Belli i contest, sia il primo checi hai segnalato, che il secondo .... Qui freddo, ma freddo davvero....buon week end

    RispondiElimina
  20. Carissima Carla qui freddo e pioggia dicono che nevicherà anche qui boh!
    bellissima ricetta salati mi attira!! un bacione Anna

    RispondiElimina
  21. Mhm i pancakes!! Qui a Parigi sto frequentando delle ragazze americane e stiamo prevedendo una colazione tra donne a base di pancakes.. NON VEDO L'ORA! :)
    Ad ogni modo, tornando alla tua domanda (non so se leggi le risposte sul mio blog :), dipende cosa cerchi. Il CB fa dei corsi giornalieri e se vuoi ho il programma per cui posso mandarteli. Altrimenti ci sono le scuole dei grandi chef o quelle meno "prestigiose". Dammi qualche dettaglio in più così ti posso indirizzare meglio :)
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  22. Ciao,

    se ti vai con questa ricetta puoi partecipare alla mia raccolta sui pancakes!
    Ti lascio il link, sperando di non essermi intromessa troppo! :D

    http://www.lacuochinasopraffina.com/opinioni/pancake-day-2012-21-febbraio-la-raccolta-che-ci-fa-bene/5626

    Grazie mille!
    Veru

    RispondiElimina