Un capolavoro in cucina!

8 novembre 2011

Ciao a tutti. Sono sempre in clausura: stanotte è venuto giù il solito muro d'acqua, torrenti gonfi, pericolo di frane e allagamenti, invito a stare in casa. Proprio mentre il Bisagno raggiungeva il livello di guardia ha smesso di piovere, speriamo che tenga. Ieri, nell'ottica che va tutto per quel verso, ho lavorato ad un power point per le lezioni 2 ore buone, quando sono andata per salvare, il computer mi ha segnalato errore e ho perso tutto :((((
Domani devo ricominciare. Lo farò in università sul Mac grande che in queste cose è più affidabile.

Adesso vi posto una ricetta appetitosa. Leggete qua :)

ZUPPA DI PESCE AL CURRY

2 scalogni
1 spicchio d'aglio
450 g di passata di pomodoro
1 cucchiaio di curry
1 bicchiere di vino bianco
olio, sale
300 g di totani
4 fette di pescatrice
300 g di gamberi
4 fette di nasello
4 trancetti di nocciola
400 g di cozze
4 fette di pane casereccio

Pulite i totani e tagliateli ad anelli, pulite il nasello e la pescatrice e tagliateli a dadi, tagliate la nocciola a fette dopo aver tolto l'osso centrale. Fate aprire le cozze e sgusciatele. Lavate i gamberi senza sgusciarli.
Sbucciate lo spicchio d'aglio, pulite e affettate gli scalogni; fate soffriggere il tutto in olio; unite quindi il curry e il vino. Quando sarà evaporato, unite la passata, un bicchiere di acqua calda, salate e fate consumare una decina di minuti. Aggiungete i totani e i pesci e dopo 15-20 minuti i gamberi e le cozze. Dopo 4-5 minuti spegnete e fate riposare. Servite con il pane tostato.




 
Mando questa ricetta al contest di FUJIKO  perché ritengo, da buona genovese, che la zuppa di pesce sia proprio un capolavoro. Soprattutto oggi, che si usano pesci "preziosi", anzichè quelli che restavano nelle reti e nessuno voleva....



Adesso come al solito vengo da voi, se domani riesco ad andare a lavorare, sarà una giornataccia. Spero di riuscire a collegarmi al blog, diversamente ci risentiamo giovedì :)

Un abbraccio grande a tutti!

20 commenti:

  1. Buongiorno tesoro , spero che finisce tutto in fretta e ritorna tutto alla normalità :)
    Se mio marito e mio figlio vedono questa bellissima zuppa mi mangiano il pc hihi!! bravissima
    un'abbraccio a presto Anna

    RispondiElimina
  2. Buonissima questa zuppa Carla!!!!
    Dai dai incrociamo che tutto vada per il meglio....sia per il meteo, sia per il lavoro, sono di parte meglio il Mac ;)
    baciusssssss

    RispondiElimina
  3. Abito a Genova ma sono una continentale nel anima e non mi piace tutto del pesce ma questa zuppa ... ehi, sono sicura che me la mangio con grande appetito! Buona e meno piovosa (incrociamo le ditta)giornata!

    RispondiElimina
  4. Leggere la ricetta di questa zuppa a mezzogiorno e' da pazzi: non immagini il rumore che ha iniziato a fare il mio pancino! Come se non bastasse ci hai messo il mio amatissimo curry!!! Questo e' veramente un capolavoro!

    RispondiElimina
  5. è un capolavoro di sicuro... complimenti

    RispondiElimina
  6. Io ti do un po' della mia zuppa di piselli e tu mi dai un po' di questa zuppa con il curry che mi piace un sacco! Un abbraccio forte!

    RispondiElimina
  7. questa zuppa di pesce è favolosa misà che dovrò uscire per andare a comprare un po' di pesce ma...sai qui da noi nnè molto semplice trovare pesce fresco!!
    dovrò arrivare verso il mare!!!
    un bacio e..buon lavoro per domani, speriamo che la tua giornata trascorra serenamente!
    Marisa

    RispondiElimina
  8. Bravissima! Io non so cucinare bene il pesce, in cucina vengono fuori le mie origini avellinesi! Buon lavoro, Laura

    RispondiElimina
  9. Davvero un capolavoro Carla Emilia!
    Resisti mi raccomando
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  10. Che dire, é veramente un capolavoro, un colore che proprio sa di Oriente.
    Impazzisco per il pesce, soprattutto per la zuppa che noi maddalenini chiamiamo "zimino" e mia mamma lo faceva con lo "scuccus" cos' si chiamava la pastina, che io penso derivi sicuramente dal couscous.
    PS A proposito del mio nome, poiché ai miei tempi non si potevano registrare i nomi se non abbinati ai Santi, ho un nome anagrafico Antonietta, e non ti dico la confusione, avevo una doppia spiegazione da dare eheheheh e con la mia timidezza cronica era un problema per me, ma gongolavo pure!
    Grazie per il tuo commento TVB anche io segue.....

    RispondiElimina
  11. Oggi sono un po' in ritardo, stranamente ho cucinato, ma come dicevo di là, figurati se non vengo a vedere cosa combini! Se non fosse pesciosa, la mangerei perchè l'aspetto e davvero di un capolavoro!!! Ma che pesce è il pesce nocciola? E vero che non lo mangio, ma qualcuno lo conosco e questo proprio non l'ho mai sentito!
    Mi dispiace veramente molto che tu sia ancora segregata in casa e che quella "bestia" del pc ti abbia perso più di due ore di lavoro sigh!!
    Una persona che conosco, e che conoscerai, direbbe "Devi sempre avere un disco per il backup, e comunque salva il lavoro ogni 15 minuti" (da leggere con quella voce che solo gli insegnanti sanno fare, ahahahahahahah) ma noi istintivi a queste cose non ci pensiamo mai...
    A prestissimo, baci

    RispondiElimina
  12. Gustosisisma questa ricetta, ottima con il curry!!!! Un abbraccio cara, e incrociamo le dita. . .

    RispondiElimina
  13. Cara Carla spero proprio che questa pioggia abbia fine e metta fine a questo clima di paura !!!Questa zuppa di pesce e' stupenda e farebbe la felicita' di mio marito, ne va pazzo!!Un abbraccio!!!

    RispondiElimina
  14. l zuppa di pesce è la mia zuppa preferita, ho un ricordo legato a questo piatto che mi piace condividere con te: ci sono io sul terrazzo dei mie con il libro di cenerentola, mia mamma che mi imbocca la zuppa di pesce e intanto mi insegna le parole come si leggono, avevo 3 anni e ancora me lo ricordo; grazie a lei ho imparato a leggere prima degli altri bambini e in prima elementare mi annoiavo tantissimo ahah.
    Un bacione carla emilia, ti voglio un gran bene

    RispondiElimina
  15. Dai tesoro, non ti abbattere ;-) Vedrai che presto le cose si sistemeranno...sarà difficile dimenticare ma piano piano tutto si sistemerà. Ti abbraccio fortissimo.

    RispondiElimina
  16. Notte Carla Emilia, oggi non hai messo niente? Baci

    RispondiElimina
  17. Io mangio davvero tutto,nn vado matta x il pesce sono piu' carnivora ma questa portata la cambierei con una bisteccona ahahah bravissima forza e coraggio che tutto passa anche se e' facile parlare da lontano il fatto e' che nn ci sonbo parole...:-)

    RispondiElimina
  18. Veramente un capolavoro! La zuppa di pesce è uno dei piatti più importanti della nostra cucina, ogni regione di mare ha una sua versione, la tua è una delizia, mi piace il tocco del curry!
    Baci

    RispondiElimina
  19. Scusami per il ritardo! questa zuppa è veramente invitante! Corro a inserirla nella lista del contest! Grazie tantissime!

    RispondiElimina