Castagne e zucca: un must

19 novembre 2011

Ciao a tutti: è la sera di un sabato in cui ho fatto un po' di cose ma ho anche preso tempo per me. Sapete cosa ho fatto? Ho guardato una bellissima "Tosca". Mi piace l'opera, ve l'ho già detto, e trovo che Puccini sia di una meravigliosa immediatezza, la sua musica ti scende dentro, non c'è bisogno di capirla, ti invade, ti riempie l'anima, ti trascina nelle passioni dei personaggi, ti strappa lacrime e sorrisi senza che tu lo voglia. Conosco tutte le sue opere maggiori quasi a memoria, riconosco gli attacchi musicali e colgo al volo i giri di note che sottolineano le vicende, non perché sappia riconoscere i diesis e i bemolle, forse solo perché sono intonata e perché fin da piccola ho bazzicato le storie di Mimì e Turandot. E' stato mio papà a raccontarmi le opere come fossero favole e a canticchiarmi romanze. Tanto Puccini, un po' di Verdi e "Cavalleria Rusticana" e "Pagliacci" e "Andrea Chenier". Poi quando sono diventata grande mi sono innamorata di Mozart e del suo genio assoluto e con il tempo anche Wagner è entrato nel mio mondo musicale; e dopo averlo ascoltato con attenzione ho scoperto la raffinatezza dell'opera buffa di Rossini. Non c'è come la musica niente che possa portarmi in un altra dimensione, strapparmi dal posto dove sono e farmi vivere la storia che ascolto o vedo a teatro, più della prosa, molto di più. Comunque la polvere del palcoscenico ha un potere assolutamente magico su di me. Potrei stare qui a raccontarvi per ore....tranquilli non lo farò, l'opera si ama o si odia, non ci sono mezze misure e non so come la pensate :D

Torno alle ricette, questa passione ci accomuna senz'altro. Oggi ricetta per due contest: quello del GATTOGHIOTTO e di MALVAROSA




e quello di MATTEO





Allora ecco qui.

TAGLIATELLE DI CASTAGNE CON ZUCCA E PESTO DI ERBE

per la pasta
120 g di farina OO
80 g di farina di castagne
2 uova
1 pizzico di sale

per il sugo
250 g di zucca già pulita
carota, sedano, cipolla q.b.
timo, rosmarino, salvia, maggiorana freschi
1 manciata di pinoli
parmigiano grattato
olio, sale

Impastate gli ingredienti per le tagliatelle e fate riposare avvolto nella pellicola. Dopo una mezz'ora tirate la pasta e preparate le tagliatelle. Fate colorire nell'olio un trito di carota, cipolla e sedano, quindi aggiungete la zucca a dadini piccoli o a palline ricavate con lo scavino, portate a cottura a fiamma bassa aggiungendo acqua se necessario. Regolate il sale. Preparate un trito con le erbe e i pinoli. Ne occoreranno due cucchiai. Lessate la pasta in acqua bollente salata a cui avrete aggiunto un cucchiaio d'olio. Quando sarà pronta prendetela con una pinza in modo che resti un po' d'acqua di cottura e padellatela con il sugo. Fate saltare qualche minuto, cospargete con il trito di erbe e con parmigiano a piacere. Servite subito.






Domani come vi ho detto vado a pranzo da amici e non so se posterò. Voglio comunque ringraziare CARLA e MATTEO che mi hanno invitato a partecipare a 7 links project. Ho messo in funzione le celluline grigie per trovare le cose adatte nel mio blog. Grazie amici!

Adesso come al solito passo da voi. Buona serata e buona domenica :)

18 commenti:

  1. un'anima sensibile che ama la musica, la prosa,la buona cucina e.... cos'altro!? non vedo l'ora di conoscerti per scoprire quante altre belle qualità hai!
    ti auguro una buona domenica in compagnia dei tuoi amici e nel frattempo ti spedisco un grosso bacio!!
    Tagliatelle di gran figura!!

    RispondiElimina
  2. L'opera e il teatro in genere su di me ha un effetto devastante, come mi siedo non vedo più niente di quello che ho attorno ed entro in un mondo magico...è un qualcosa di cui non riesco a fare meno. Adoro il lirico, la prosa, i classici latini e greci; adoro la musica classica che mia mamma mi insegnava ad ascolatre da piccola, la canzonetta all'italiana e tutto quello che è musica.
    La ricetta è stupenda ma che sei bravissima epr me è una certezza, un abbraccio

    RispondiElimina
  3. queste tagliatelle sono deliziose...l'opera nn ho mai avuto modo di viverla e da come la descrivi mi xdo molto...la vita e' lunga e nn si sa' mai!!!! eheheh buona domenica ;-)))

    RispondiElimina
  4. Ciao Carla Emilia, un saluto ed una buona notte. Ho letto con interesse la tua passione per la lirica. Non sono molto ferrata in questo pur conoscendo e amando tutte le arie più famose; ma amo la musica più di me stessa, l'ho respirata e cantata sin da bambina a casa mia perché mio padre suonava quasi tutti gli strumenti e la insegnava a noi figli (io solo ad orecchio perché essendo mio padre molto severo, mia mamma aveva fatto sparire gli spartiti........). Racconterò qualcosa a proposito........
    e la musica spesso mi salva nei momenti di sconforto.
    Bando alle malinconie, mi hai ricordato che ho due contest in arretrato, corrooooooooooooooo
    Buona domenica baci

    RispondiElimina
  5. Ciao! Un piatto gustoso questo, la farina di castagne si presta a tantissime preparazioni, dolci e salate e questa pasta mi piace tantissimo!
    buona domenica, Valentina

    RispondiElimina
  6. Fantastiche !!!!!

    ps. se ti va, se hai tempo, se vuoi c'è un giochino carino da fare sul blog.... sicuramente ti avranno già invitata a farlo, sicuramente avrai poco tempo....ma credimi è divertente!!!passi da me???

    RispondiElimina
  7. piacevole sia nel colore che nel sapore, comunque la differenza del sapore la fa quel pesto alle erbe immagino il profumo

    RispondiElimina
  8. La musica è la mia miglior amica ... lei è sempre presente in tutte le mie faccende. La lirica non è per tutti, solo per quelli che hanno un' anima molto sensibile e profonda e tu come racconti la tua passione, fai parte di loro. Le tagliatele di castagne, zucca ed erbe aromatiche buonissime ... abbinamento azzeccatissimo!!!

    RispondiElimina
  9. Ciao, passo per avvisarti che è pronto il pdf della raccolta "Una gita senza formaggio" a cui hai partecipato qualche mese fa.
    Scusa per il ritardo!!
    Buona domenica!
    Cristina

    http://panperfocaccia-grianne.blogspot.com/2011/11/il-pdf-della-raccolta-senza-formaggio-e.html

    RispondiElimina
  10. Ciao :-) che curiosita' mi fanno queste tagliatelle non ho idea del sapore che possono avere... Quando avro' un po' di calma le provero' a fare e le aggiugo alla lunghissima lista che ho:-) buona domenica

    RispondiElimina
  11. Delizia delle delizie, che meraviglia, complimentissimi!!!!!!!

    RispondiElimina
  12. Carla Emilia, queste tagliatelle ci fanno davvero gola, anche noi abbiamo in mente di fare della pasta fresca alle castagne, l'idea del pesto di erbette ci piace molto anche quello, mi sa che ci ispiriamo!
    Baci e buona serata
    Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  13. grazie per la ricetta...in bocca al riccio. aspetto le prossime. matteo

    RispondiElimina
  14. Allora...non so da dove cominciare...beh dai...dalla ricetta, che come al solito è sublime!!! Per quanto riguarda l'opera e la musica...avrei potuto leggere per ore i tuoi racconti! Io , oltre ad essere stonata come una campana, non distinguo il cicalino della lavastoviglie da quello del citofono :-P Fai tu quanto possa capirne di musica...ma in ogni caso mi piace ascoltarla tutte e quando metto il mio piccolo Simone nel box vicino a me ( mentro io creso con lo zucchero ;-) ) accendo la tv e metto il canale " sinfonia" di sky...non hai idea di quanto ci rilassa !!! Ripeto, non ci capisco molto, ma adoro la musica lirica, tanto più che era la preferita del mio papino, quindi quando l'ascolto...beh, mi emoziona sempre un sacco! Un bacione tesoro, è sempre un piacere passare da te!!

    RispondiElimina
  15. Un'altra passione in comune!!! Non sono un'esperta, come te, ma mi piacciono molte opere. La prima volta che sono andata all'Arena di Verona,(avrò avuto 10 o 12 anni,mi ha portato la nonna Carla) AIDA, con veri elefanti e cavalli in scena, un'esperienza indimenticabile!!! L'ultima volta che ci sono stata agosto 2010 Madama Butterfly, il coro a bocca chiusa l'adoro!! L'anno prima Carmen, regia e scenografie di Zeffirelli, bellissima!!!
    E qualche anno fa una delle mie preferite Il Barbiere di Siviglia con Leo Nucci (che ho avuto il piacere di conoscere, perché abita a Lodi) e la Gasdia, e mi fermo qui se no non riesco a dirti che questo piatto di tagliatelle è SUPERLATIVO!!!!
    Bacioni
    Carla

    RispondiElimina
  16. Non è possibile! Io ADORO Mozart! Ammetto che con l'opera non ho dimestichezza ma trovo che la sua musica sia eccezionale, unica e meravigliosa... come queste tagliatelle!
    Un bacio

    RispondiElimina
  17. Le farò sicuramente, quest'abbinamento mi piace, Laura

    RispondiElimina
  18. Molto bella a profumata la tua ricetta. Mi piace l'abbinamento castagna e zucca!

    RispondiElimina