Fettuccine per un altro contest

28 marzo 2011

Tutto a posto :))) non era impazzito il computer, ma la chiavetta che uso per internet! Quindi riposto le fettuccine. Quello che segue è il post esattamente come lo avevo già pubblicato. A presto con ricettine nuove. Baci a tutti :D

26 marzo 2001

Ciao a tutti. E' un pigro sabato sera, nel quale me ne sto a casuccia a guardare la tele. Allora passo un po' di tempo con voi.

La ricetta di oggi è per il contest di MARCO "Sapori e colori del Mediterraneo"



FETTUCCINE AI PISELLI CON RAGU' DI PROSCIUTTO

225 g di farina OO
75 g di farina di piselli
3 uova
1 pizzico di sale
300 g di passata di pomodoro
100 g di prosciutto crudo
1 cipolla
1 carota
1 gambo di sedano
2 foglie di alloro
1 rametto di rosmarino
1 mestolo di brodo
1/2 bicchiere di vino rosso
olio, sale, pepe

Impastate le farine, le uova e il sale e fate riposare la pasta avvolta nella pellicola.


Tritate cipolla, carota e sedano e, a parte, anche il prosciutto. Fate rosolare il trito con 4 cucchiai d'olio, unite il prosciutto e l'alloro e il rosmarino, legati a mazzetto. Quando sarà tutto ben colorito, togliete gli aromi, bagnate con il vino e fatelo evaporare; unite ora la passata, regolate sale e pepe e fate cuocere per circa 30 minuti, aggiungendo poco brodo se necessario.
Tirate la pasta e preparate le tagliatelle; cuocetele in abbondante acqua salata a cui avrete aggiunto un cucchiaio d'olio. Scolatele al dente quindi spadellatele nel sugo per qualche minuto. Servite subito.


Vi assicuro che sono veramente buone e spero che facciano bella figura in gara.
Domani sera tanto per cambiare ho amici a cena, vi racconterò. Buona serata!
Ciao ciao :D

3 commenti:

  1. wowwwwwwwww............. che figo anche il tuo blog!! E' stato un piacere conoscerlo.... (chi ama i mici e gli animali ha sempre qualcosa in comune ;-) )
    a presto
    micio

    RispondiElimina
  2. scusa.... posso darti un suggerimento? Metti nel tuo blog il tasto di ricerca così se si vuole cercare un piatto non bisogna girare tutte le pagine..... ad es. io penso che nel tuo blog ci sia la ricetta del pesto..... ma non l'ho trovata... se ci fosse stato il tasto "cerca" sarebbe bastato srivere "pesto" e l'avrei trovato.
    ancora un salutone
    micio

    RispondiElimina
  3. Anche io ho passato il sabato sera a casa davanti alla tv... :-) Guardando la Corrida che mi mette sempre molta allegria! Buone queste fettuccine, da provare. Passa a trovarmi!

    RispondiElimina