L'ITALIA NEL PIATTO: il pesce




2 marzo 2017

Oggi l'appuntamento dell'TALIA NEL PIATTO è con il pesce e con tutti i nostri chilometri di costa le ricette sono ricche e saporitissime!
Ed è un appuntamento importante perché sono di nuovo con noi le Marche: ANNALAURA le rappresenterà, pubblicando con noi le sue ricette 😊




Ecco le nostre proposte:

Friuli-Venezia Giulia: aringa alla friulana 
Emilia Romagna: strozzapreti alle canocchie 
Liguria: linguine allo scoglio
Sardegna: su scabecciu


Il piatto che vi propongo oggi è una caratteristica di molte zone di mare della nostra Italia, pasta con il sugo di pesce mi è capitato di mangiarne ovunque, tuttavia sono molto legata a questa ricetta, che ho gustato in un piccolo ristorante a Boccadasse. Sarà per l'ambientazione, ma mi è piaciuto davvero tantissimo 😋





LINGUINE ALLO SCOGLIO 

320 g di linguine
200 g di calamaretti
300 g di gamberi
500 g di cozze
1 spicchio d’aglio
6 pomodori ramati
1 bicchiere di vino bianco (Pigato d'Albenga)
prezzemolo 
peperoncino 
olio, sale

Cominciate facendo aprire le cozze con ½ bicchiere di vino bianco a fuoco vivo. Pulite i calamaretti e sgusciate i gamberi. Tritate lo spicchio d’aglio e fatelo soffriggere con il peperoncino sbriciolato in un po’ d’olio, unite i calamaretti, sfumate con il vino rimasto e quando sarà evaporato aggiungete i pomodori spellati e tagliati a tocchettini. Fate cuocere a fiamma bassa per 15-20 minuti. Quando saranno quasi cotti, unite i gamberi e le cozze sgusciate. Lessate le linguine in abbondante acqua salata, scolatele al dente e padellatele nel sugo, cospargete con il prezzemolo tritato e servite.





Alla prossima, un abbraccio a tutti!

12 commenti:

  1. Cara Carla, che piatto di pasta ci fai vedere!!! mia moglie ne va pazza per questo piatto io molto meno...
    Ciao e buona giornata cara amica con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Carla che piattino delizioso!!!! Buon pomeriggio!

    RispondiElimina
  3. davvero un classico della vostra cucina... delizioso!

    RispondiElimina
  4. questi piatti di pasta sono sempre molto appetitosi!!!
    ciao
    elisa

    RispondiElimina
  5. che fameeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee

    RispondiElimina
  6. e no pero' !!!Non puoi cucinare un piatto simile e non invitarmi, io ne vado matta!!!!E' spettacolare. Prometti che la prossima volta mi inviti???Baci Sabry

    RispondiElimina
  7. Adoro questa pasta!! Purtroppo non me la cucino spesso ma già che mio marito è rientrato al lavoro e ricominciano i turni credo che andrò a fare un po' di scorta di pesciolini!!
    Un bacione Carla!! Buon we!

    RispondiElimina
  8. Anche qua mi sembra di essere su una terrazza al mare :)
    Bellissimo piatto.
    Un bacio

    RispondiElimina
  9. Cara Carla ti faccio i miei migliori complimenti per questo meraviglioso primo piatto che hai realizzato:adoro alla follia tutti i primi a base di pesce e il tuo e' favoloso e senza ombra di dubbio di una bontà unica,grazie mille per la condivisione!!;).
    Un bacione e buon fine settimana:)).
    Rosy

    RispondiElimina
  10. Ciao Carla. Wowwww che piatto invitante e le foto sono davvero bellissime. Un tripudio di profumi e sapori del mare, davvero brava. Un abbraccio

    RispondiElimina
  11. Carla Emilia, uno dei miei primi piatti preferiti, li adoro.
    Un bacio
    Miria

    RispondiElimina
  12. Carla, che spettacolo queste linguine! Mi sembra di sentirne il delizioso profumo!

    RispondiElimina