New England clam chowder per la Via dei Sapori




24 febbraio 2015

Sono così stanca e amareggiata e preoccupata che l'unica è almeno stasera saltarmene virtualmente su un bus che mi porta lontano, nel paese a cui da piccola pensavo come a quello dove tutto è possibile, dove ogni desiderio sarebbe diventato realtà, dove avrei potuto correre a cavallo insieme a Geronimo e Nuvola Rossa e dove John Wayne mi avrebbe issato sulla sua sella per condurmi in giro per la Monument Valley. Da piccola mi piaceva giocare agli indiani e cow boy e facevo sempre lo sceriffo o il capo indiano, non c'erano mezze misure. Solo molti anni dopo mi ha soffiato sulla faccia il vento dell'Arizona, e l'entusiasmo di quel momento è ancora intatto dentro di me. Insomma stasera sono negli States, dove per la verità ci sono altri posti su cui fantastico oltre il selvaggio west. Perché forse per amore degli opposti, è il New England l'altra meta prediletta, con la sua storia, le sue università, la sua eleganza, il suo romanticismo. Boston è stata una destinazione recentissima, in confronto ad altre peregrinazioni USA, e forse è il posto dove più vorrei tornare. 
Il piatto di stasera viene da là perché là ho assaggiato la famosa zuppa di vongole, della quale esistono numerose versioni, con pomodori o carote, piccante, tutte molto gradevoli. Me la sono trovata davanti in un delizioso ristorantino appena fuori Boston, arredato che mi pareva di essere a casa di Jessica Fletcher, e, per quanto avessi voglia di provare a cucinarla, alla fine l'occasione è venuta solo adesso, per il viaggio di ARIANNA e SERENA




NEW ENGLAND CLAM CHOWDER 

500 g di vongole fresche
200 ml di latte
200 ml di panna
150 g di bacon a cubetti
30 g di burro
30 g di farina
2 patate medie
1 cipolla
1 spicchio d'aglio
brodo di pesce
olio EVO
sale, pepe

Fate spurgare le vongole in acqua fresca salata per circa 3 ore, poi risciacquatele e raschiatele con uno spazzolino. Schiacciate lo spicchio d'aglio senza sbucciarlo e scaldatelo con 1 cucchiaio d'olio, unite le vongole e fatele aprire, poi sgusciatele. Mettete il burro in un tegame e fatevi rosolare il bacon, poi toglietelo e fatelo scolare su carta assorbente. Nella stesso tegame mettete la cipolla tritata e poco dopo le patate sbucciate e tagliate a fette sottili, quindi coprite con ¾ di brodo di pesce. Quando le patate saranno tenere, unite le vongole, il latte, la panna, il bacon e la farina setacciata. Portate a bollore e fate cuocere circa 5 minuti. Regolate il sale e servite con una macinata di pepe.




Allora che vi devo dire? Enjoy and see you soon :)

10 commenti:

  1. Ciao Carla, spero che tutto si rimetta a posto. Viaggiare fa sempre un gran bene, in certi momenti della vita è addirittura terapeutico .. Mi auguro che il ritorno a Boston possa tirarti un pò sù, in attesa, perchè no, di replicare realmente il viaggio! Grazie mille anche per questo piatto.

    RispondiElimina
  2. Ciao Carla, ma cos'è successo? Mi fai preoccupare!
    Trovo sempre piatti deliziosi e particolari qui da te, questa ricetta deve essere davvero buona. Un abbraccio.

    RispondiElimina
  3. Cara Carla, anche io giocavo sempre ai cow boy e agli indiani!!
    Spero non sia nulla di troppo serio ciò che ti preoccupa, questa zuppa così ricca e gustosa di certo il morale te lo solleva un po' ! Sai che credo di avere assaggiato proprio a Boston una zuppa se non questa molto simile?? Era un appetizer prima delle famosissime aragoste!! Un bacione!!

    RispondiElimina
  4. grazie per averci fatto viaggiare insieme a te con queste bellissime descrizioni, io questi posti mica li ho mai visti, sai????Che piatto prelibato, brava!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  5. Inziamo con un grosso avvolgente abbraccio, non so cosa sia successo ma se vuoi ci sono....
    Complimente per la ricetta....sembra saporitissima!!!

    RispondiElimina
  6. Carla. spero che la tua sia "solo" stanchezza dovuta al lavoro e al trasloco recente e che non sia successo niente di grave. Mi spiace sentirti così abbattuta. A volte anch'io scapperei volentieri in qualche posto lontano e nuovo.
    Il New England mi attira molto. Fans di J.B.Fletcher come sono. Anche se visto come va a finire ogni volta ... magari non andrei proprio da lei!!!

    RispondiElimina
  7. Wow, ne sento il profumo.... e che fame!

    RispondiElimina
  8. che gusto nuovo! mai provato un piatto così, me lo segno subito, posso?
    amelie

    RispondiElimina
  9. Ciao carla scusa se non ti ho scritto ieri ma avevo il compleanno di chiara che hs fatto 15 anni e ho dovuto preparare...oggi sono venute le sue amiche. . .a te come va.. spero che mamma stia bene e nono abbia l'influenza. ....ti abbraccio e ci sentiamo domani con più tvb simona...

    RispondiElimina