Churrasco dal Brasile per l'ABC!




6 febbraio 2015

Ciao a tutti, eccomi! Mi sono resa conto che se non posto la mia ricetta l'ABBECEDARIO CULINARIO lascia il Brasile, senza che io abbia partecipato. Invece ROSA MARIA ci ha accolto con tanta simpatia e quindi sono pronta.




Il churrasco è una ricetta che arriva dalllo stato del Rio Grande del Sud. Si tratta di uno spiedo di carne, generalmente manzo, ma si può fare anche con il maiale, la salsiccia, il pollo o l'agnello. Va cotto sulla brace, ma il mio nuovo forno, che fra le sue mille funzioni ha anche quella "barbecue", si è comportato benissimo ;)


CHURRASCO 

400 g di lombata di maiale
200 g di salsiccia
aceto di vino
sale grosso
riso
piselli
carotine
burro

Tagliate a dadi la carne e infilzatela su 4 spiedi alternandola alla salsiccia tagliata a bocconcini. Bagnate con l'aceto e spolverate con il sale. Fate riposare al fresco per un'oretta. Cuocete quindi sulla brace e servite con riso bianco bollito mescolato a pisellini e carotine saltati in poco burro.




Buona serata a tutti, torno domenica con le ragazze dei quanti e la Cuochina!
Buon we :)

17 commenti:

  1. Ciao Carla!!! Che settimana allucinante!! Mio marito non mi ha trato il pacco, domani andiamo a vedere Frida subito dopo pranzo, se ne hai voglia chiamami!!
    Ottimo il churrasco!! Un bacione!!

    RispondiElimina
  2. ciao Carlaaa!!!!!come va? da domani sei in ferie????? che tempo fa? qui piove sempre e fa freddo!
    ti aspetto con la tisana, aspetto nuove foto...ti abbraccio a domani:)simona

    RispondiElimina
  3. bellissima ricetta, molto saporita e che colori allegri, proprio cio 'di cui ho bisogno!!!!Baci sabry

    RispondiElimina
  4. Ottimo piatto unico, che bontà cara!!!!

    RispondiElimina
  5. Decisamente sì, ne mangerei due o tre di questi spiedini.....maiale for ever.....per me...

    RispondiElimina
  6. Golosissimi e bellissimi questi tuoi spiedini! Complimenti Carletta
    Ti abbraccio caramente
    ciaooo

    RispondiElimina
  7. Buono senz'altro ma non ho la brace solo ai ferri. Buona fine settimana

    RispondiElimina
  8. Questo piatto sono in grado anche io.....quindi, questa volta, passa tu da me che "aggiungo un posto a tavola"!!! ;) Bacione Arbanellina e buon w.e. . (p.s. non portare la torta perchè l'ho...comprata!!! hihihi...pensavi vero che l'avessi fatta io??? ;) (negata) ;))))) Baci!!! NI

    RispondiElimina
  9. Grazie Carla corro ad aggiungerla alla raccolta! un abbraccio

    RispondiElimina
  10. Buonissimo piatto Carla! Con te viaggio in tutto il mondo e assaggio un sacco di cose buone!
    Buon sabato sera e buona domenica!

    RispondiElimina
  11. Sabato sera in bellezza con il tuo stuzzicante piatto!
    Buona serata

    RispondiElimina
  12. Evviva il nuovo forno!!!
    Ciao Carla,buona domenica
    amelie

    RispondiElimina
  13. Questi spiedini sono davvero invitanti....che invidia per il tuo nuovo forno dallle funzioni spettacolari!!!

    RispondiElimina
  14. Bellissimo a vedersi e....buonissimo a mangiarsi :-)

    RispondiElimina