Una bella colazione

18 settembre 2011


Ciao amici, oggi sembra proprio che sia arrivato l'autunno: brutto tempo tutto il giorno, neanche una schiarita... però forse domani torna il sole :)

Per combattere la malinconia della pioggia, mi sono preparata una bella colazione, non lo faccio mai, neanche la domenica, ma volevo partecipare alla raccolta di VALE



Ecco qui la mia tavola 




Come vedete mi sono preparata i pancakes e li ho accompagnati con una marmellata di albicocche e ciliegie.
Allora ecco le ricette.

PANCAKES

10 g di burro
70 g di farina OO
100 ml di latte
1 cucchiaino di lievito
1 uovo
1 cucchiaio di zucchero a velo
cannella o noce moscata

Sbattete il tuorlo con il latte e il burro fuso. Quando tutto sarà ben amalgamato unite la farina e il lievito setacciati e l'aroma che vi piace. Montate la chiara con lo zucchero a neve morbida (non ferma) e unitela al composto senza smontarla. Mettete al fuoco un padellino piccolo antiaderente, ungete il fondo con pochissimo burro e versatevi un mestolino di impasto, quando sarà dorato, giratelo e fatelo dorare anche sull'altro lato. Con questa dose ne vengono 8.


MARMELLATA DI ALBICOCCHE E CILIEGIE

300 g di albicocche sode e mature
300 g di ciliegie
zucchero semolato o di canna
1 limone

Pulite la frutta e snocciolatela, pesatela e considerate la stessa quantità di zucchero. Mettete tutto in pentola con il succo del limone e portate a ebollizione. Fate cuocere finché non si sarà addensata. Distribuite nei vasetti, chiudeteli e capovolgeteli fino a completo raffreddamento.
Con lo zucchero di canna la marmellata risulterà meno dolce.






I garofani me li sono appoggiati sulla tavola, perché ho sempre sognato che qualcuno mi portasse un vassoio pieno di buone cose e un fiore posato lì, con amore.
Detesto i vasetti con il fiore che spesso adornano le tavole dei ristoranti :( li trovo tristissimi.

Poi dopo questo inizio, ho trafficato di nuovo tutto il giorno in cucina. Ma questo è il mio ambiente, non mi stanco, anzi mi diverto. Nei prossimi giorni vi posterò ricette a pioggia :(
A domani allora, buona serata!

15 commenti:

  1. Wow, tesoro che colazione da re!!! Io adoro i pancakes ma li faccio raramente...mi hai fatto venire voglia!!!!

    RispondiElimina
  2. Ciao cara, come me anche tu approfitti del we pwe cuicinare, cucinare, cucinare??'
    Sarà mica una malattia??
    ciao e buona settimana
    loredana

    RispondiElimina
  3. Grazieeeeeeeeee, ma che bellezza questi pancakes a colazione!! io opto per lo zucchero di canna :))
    aggiorno subito la raccolta,
    un abbraccio e a presto,
    Valentina

    RispondiElimina
  4. Che felicità.....l'autunno! Fra NON MOLTO VEDREMO LE FOGLIE DEGLI ALBERI CAMBIARE COLORE, DA VERDE A ROSSO, GIALLO.... a me l'autunno piace tantissimo. Anche la tua colazione mi piace tantissimo. Bravissima. Un abbraccio

    RispondiElimina
  5. I garofani un fiore che quasi non si vede più, mia zia li coltivava di tantissimi colori...bella colazione coi pancake, a me piacciono un sacco!Bacioni e speriamo torni il bel tempo, perchè la pioggia mi ha già scocciata, ahahaah!

    RispondiElimina
  6. Carissima se mi dai il tuo indirizzo vengo io a portarti un vassoio colmo di cose buone con un fiore posato lì con affetto! Sicuramente non sarebbero buone come questi pancake!

    RispondiElimina
  7. Wow, con una colazione così c'è da leccarsi i baffi, adoriamo i pancakes, di solito è Luca che li prepara e con una buona marmellata fatta in casa sono il top, inizialmente li mangiavo con lo sciroppo d'acero ad accompagnarli, mentre Luca preferiva la marmellata....quando ho provato anche io, non ho avuto più dubbi su cosa preferivo! Non ti preoccupare per la latitanza, anche noi non siamo stati da meno, le ultime settimane siamo stati fuori tantissimo, spesso e volentieri io ed Alice Ginevra siamo andati a lavorare con Luca, la piccolina adora stare fuori e dato che il tempo lo permetteva non ci siamo lasciate scappare l'occasione. Adesso un po' ha rinfrescato e sinceramente noi siamo contenti, avevamo voglia e bisogno di giornate un po' più fresche. Ti apsettiamo per la sezione autunnale!
    Baci e baci da Sabrina&Luca&Alice Ginevra e ti vogliamo bene anche noi!

    RispondiElimina
  8. .. i pancake! Porto nel cuore il ricordo della mia prima colazione negli States, dopo ore e ore di volo e poco sonno: pancakes e sciroppo d'acero, con patate e uova strapazzate. Fantastica!
    Qui si fa largo un temporale di quelli giusti, e arriva l'autunno :) a me piace tanto anche lui, poveretto così vessato di tutti!
    un bacione.

    RispondiElimina
  9. La colazione il pasto più importante della giornata e la tua e' speciale:-) mi sono unita ai tuoi lettori se ti va passa a trovarmi mi farebbe piacere. Ciao

    RispondiElimina
  10. sono cosi' attratta da questa ricetta....non li ho mai assaggiati..come sono?????i tuoi sembrano inresistibili!

    RispondiElimina
  11. è così che si dovrebbe fare almeno la domenica...bellissima colazione, peccato che sono arrivato tardi....buona settimana, ciao.

    RispondiElimina
  12. Ciao e buona giornata!!! Questo brutto tempo durera' per poco ma per fortuna e' venuto un po' di fresco!!!A saperlo stamattina avrei fatto un salto da te per colazione, adoro i pancakes !!!Un abbraccio!!

    RispondiElimina
  13. ottimi i pancakes con la marmellata, una vera colazione da regina!

    RispondiElimina
  14. con un giorno di ritardo ma arrivo anche io al tuo post della colazione, mi piacciono tantisismo i pancakes e soprattutto la marmellata che hai scelto e di thè vivrei. Ora aspetto le tue ricette a pioggia e nel frattempo guardo la pioggia che scende qui. bacioni

    RispondiElimina
  15. grazie per la colazione tesoro , passo per il thè!
    Bravissima tesoro un bacione Anna

    RispondiElimina