Torno con un dolcetto

29 settembre 2011

Eccomi qua! E' una bella giornata, l'estate continua...i contrattempi anche, ma non ci voglio pensare. Quindi armata di un grandioso sorriso, vi posto la ricetta del giorno, che è un dolce, perché di questo ho bisogno :D

 
ROSE AL CACAO

125 g di farina OO
1 uovo
45 g di zucchero
65 g di burro
8 g di lievito fresco
30 g di cacao amaro
1 limone non trattato
70 ml di latte
zucchero a velo

Impastate l'uovo, metà del burro sciolto, la farina, metà zucchero, il lievito sciolto nel latte, la scorza grattata di ½ limone e un pizzico di sale, fino ad avere un impasto morbido ed elastico. Coprite con la pellicola e lasciate lievitare in luogo tiepido per 2-3 ore, finché sarà raddoppiato di volume. Montate il burro e lo zucchero rimasti con il cacao. Dividete l'impasto in sei strisce sottili, spalmatele con la crema e arrotolatele ottenendo una spirale. Disponetele nei pirottini di carta e quindi negli stampi da muffin, quindi fate lievitare ancora per 30 minuti. Cuocete in forno a 180° per 20 minuti. Spolverizzate con lo zucchero a velo prima di servire.

 






E questo dolcetto lo mando a FRANCY per il suo contest




Domani inizierà un lungo weekend, nel quale spero di riuscire a dedicarmi a voi. Vi avevo promesso ricette a pioggia e invece mi sono ritirata sull'Aventino. Penso che mi serva una bella "tirata" di basilico per rimettermi in piedi!
Quindi a domani, baci :)

11 commenti:

  1. Brava Carla! oggi l'umore è appena più solare, son contenta almeno di questo. E poi, mi piace troppo l'idea di porre le roselline nel pirottino. A volte non ci arrivo proprio, ma serve perché con la crema, lievitando si "spatascia" tutto fuori!
    ti abbraccio

    RispondiElimina
  2. Carla un dolcetto oggi serve anche a me, ci vuole ogni tanto per rallegrarci lo spirito, peccato che gia' li nho preparati altrimenti avrei fatto queste magnifiche e golose roselline davvero stupende, comunque segno la ricetta e metto da parte per la prossima occasione!!!Buon fine settimana e grazie anche a te per la tua amicizia!!!

    RispondiElimina
  3. Attenzione al basilico, dà dipendenza, meglio un dolcetto!!!
    ciao loredana

    RispondiElimina
  4. Primo:
    Questo dolcetto è STUPENDOOOOOOOO!!!!!!!!!!!
    Secondo:
    Non sniffare troppo basilico che mi diventi VERDE!
    Spero che questi commenti ti abbiano allargato il sorriso
    Ti abbraccio forte
    Omonima

    RispondiElimina
  5. Concordo con Carla. STUPENDOOOOOOOOOOOO

    RispondiElimina
  6. attenzione con il basilico eh mica ci diventerai tutta verdognola?? Il dolce è bello a me piacciono queste roselline con il cacao, eppoi quello stampo muffinatore a forma di fiore mi mette allegria già solo a guardarlo. Spero che il weekend ti porti tutta la serenità di cui hai bisogno. Un baciotto amica mia

    RispondiElimina
  7. Ciao amica!!!! se passi nel mio blog, a proposito di basilico c'è un post che si intitola Pestu .... c'è una dedica per te!!!!

    RispondiElimina
  8. Troppo carini!!!Sono venuti veramente perfetti! Complimenti!
    E poi che teglia carina!

    RispondiElimina
  9. Potessi averlo quel basilico fresco ed abbondante! Il mio é seccato, mi é rimasto solo quello rosso che ho conosciuto quest'anno.Sono in crisi di astinenza di basilico verde! Belle roselline. Ciao, e buon weekend

    RispondiElimina
  10. Ehi amica dove sei? Stai cucinando?
    Ti lascio queste parole che ho ricevuto ieri da mia sorella.
    "Ho imparato...
    che non posso scegliere come mi sento...
    Ma posso sempre farci qualcosa"
    E ancora
    "Ho imparato...
    che è meglio dare consigli solo in due
    circostanze...
    Quando sono richiesti e quando ne dipende la vita"
    Spero di leggerti presto, baci
    Omonima

    RispondiElimina
  11. Accetto il dolcetto, hanno un aspetto buonissimo! Mi piace anche la dose, massimo per due persone. Un abbraccio, Laura

    RispondiElimina