Due in uno!

12 settembre 2011

Eccomi carissimi, sono in ritardo, è già buio, non è tardi e fa ancora caldo ma l'estate se ne sta andando per cedere il passo all'autunno con i suoi inconfondibili profumi...sto aspettando le castagne e al mercato mi lascio trascinare dall'uva, dai fichi e dai funghi. Ho già preparato un piatto da dividere con voi e altri ne preparerò. Intanto per raddrizzare questa pesante giornata vi posto due ricette, anche perché ho scoperto tardi la raccolta di ORNELLA  e mi fa piacere  partecipare.




RISO ROSSO ALLA MENTA

300 g di riso rosso della Camargue
150 g di tonno sott'olio
200 g di ciliegini
150 g di feta
qualche rametto di menta
olio, sale e pepe

Fate lessare il riso in acqua bollente salata, poi scolatelo, conditelo con poco olio e fatelo raffreddare. Pulite e tagliate i ciliegini a spicchi, scolate e sbriciolate il tonno, tagliate a tocchetti la feta. Raccogliete tutti gli ingredienti in un'insalatiera, condite con olio, sale e pepe e fate rinfrescare. Prima di servire unite delle foglioline di menta, spezzettandole con le mani.





Il riso rosso della Camargue è molto scenografico e resta comunque al dente, quindi ve lo sentite scrocchiare sotto i denti quando lo mangiate; è adatto a zuppe o insalate, ad ogni modo se non lo trovate potete usare quello che avete, compresi quei mix di cereali, molto appetitosi, che è facile trovare ai supermercati.


FAGOTTINI DI POLLO CON FETA E TIMO

8 fettine di petto di pollo
8 fette di prosciutto cotto
100 g di feta
1 porro sottile
una manciata di olive verdi
400 g di pomodorini
½ bicchiere di vino bianco secco
qualche rametto di timo
olio, sale, pepe

Disponete le fettine di pollo sul piano di lavoro e conditele con sale e pepe, disponetevi il prosciutto, una striscia di feta e un rametto di timo. Poi arrotolate e legatele con un giro di spago da cucina. Affettate sottilmente il porro e rosolatelo con poco olio, unite un cucchiaio d'acqua e fate brasare qualche minuto, poi unite i fagottini e fateli colorire; sfumate con il vino e quando sarà evaporato unite i pomodorini puliti e tagliati a pezzetti, timo a piacere, le olive e portate a cottura. Prima di servire togliete lo spaghetto agli involtini e regolate il sale.





Anche per questa ricetta, potete usare la carne che preferite, il tacchino ad esempio o la fesa di vitello.

Ecco, ora sono pronta per la TV. Prima passo a salutarvi. Baci e buonanotte :)

11 commenti:

  1. Io assaggerei volentieri ambedue...manca il dolce, però!!!
    ciao loredana

    RispondiElimina
  2. Riccheteracchete ricchetteracchete!!!Ahahaha!Ma che pranzetto da re una festa di gusto! Bacioni!

    RispondiElimina
  3. delle preparazioni profumatissime, sono belli anche nei colori perchè si mangia prima con gli occhi e i tuoi piatti invogliano sempre molto. un abbraccio carissima Carla Emilia e buona serata che spero da te non sia afosa come qui

    RispondiElimina
  4. le ricette sono formidabili. La seconda é superba. Ma che vuol dire vado in tv? Questo mi incuriosisce mooooooooltoooooooooo

    RispondiElimina
  5. Eccoti finalmente, ritardo più che perdonato visto le meraviglie che ci hai proposto. Ho giusto del riso rosso della Camargue che non sapevo come fare e Voilà ecco la ricettina giusta!
    Ci sentiamo domani
    Omonima

    RispondiElimina
  6. Insaziabile la tua amica che dopo questi due ricchi piatti uno più buono dell'altro vuole anche il dolce....
    Domani vero???
    Baci

    RispondiElimina
  7. in bocca al lupo per il contest....e ottimo bis-abbinamento di feta!

    RispondiElimina
  8. Sono appena tornata dall'allenamento e ho una fame che no ci vedo...Solo che invece della Fiesta preferirei un pò di questo riso o almeno un fagottino!!!

    RispondiElimina
  9. Buona giornata e che giornata con queste due ricette stupende!!!Il riso e' stupendo condito cosi' in insalata con quegli ingredienti golosi,non conosco questa qualita' di riso ma mi accontentero' di quello che ho in casa!!E i fagottini di pollo li faccio anche io ma non ho mai provato con la feta devono essere buonissimi!!!Un abbraccio e una serena giornata!!!

    RispondiElimina
  10. Ottime entrambe le ricette! Ho l'acquolina in bocca! Sono solo le undici ma li mangerei volentieri. Baci, Laura

    RispondiElimina
  11. Ciao felice di fare la tua conoscenza! Che bellissime ricette, grazie di cuore per aver contribuito alla mia raccolta! Le inserisco immediatamente! A presto buona giornata

    RispondiElimina