Dedicato ai golosi

14 settembre 2011

Ciao a tutti, oggi è decisamente una giornata migliore! per fortuna, visto che nel pomeriggio ho esami...
Ho promesso un dolce ed eccolo qua. Vi posto un classico, la torta paradiso, secondo la ricetta di Vincenzo Raschella, il pasticcere dal quale ho imparato tutto quello che so in materia di dolci.
Dal momento che però mi piace mettere un tocco personale in tutto quel che faccio, ho apportato una piccola modifica: non ho messo la vanillina e ho aggiunto una bustina di zafferano! Rimane un piacevole retrogusto e l'impasto apparirà bello giallo dopo la cottura.

Ovviamente mando la ricetta ad un contest, quello di MAMMA PAPERA






TORTA PARADISO

4uova
220 g di zucchero
160 g di fecola
100 g di mandorle
125 g di burro fuso
1 bustina di lievito
1 bustina di vanillina
1 pizzico di sale

Separate i tuorli dagli albumi e montate i tuorli con lo zucchero. Unitevi la fecola setacciata e le mandorle frullate, poi nell'ordine il burro sciolto, il lievito e la vanillina. Alleggerite il composto unendo le chiare montate con il sale. Imburrate e infarinate una toriera da 26 cm di diametro. Cuocete per 20 minuti a 200°.




La goduria è mangiarsi questa torta con una bella cioccolata o il mio caffé sudamericano :)


CAFFE' SUDAMERICANO

Sciogliete 200 g di cioccolato fondente in 250 ml di caffé forte, unendo latte a piacere per ottenere la consistenza voluta. Servite ben caldo con uno schizzo di panna o la schiumetta di latte e una spolverata di cacao o cannella o peperoncino a piacere.



E questa è proprio un'emozione da bere! Quindi la mando a LUISA per la sua raccolta



Ecco qua, vi saluto per oggi, ci sentiamo domani :)

Baci!

12 commenti:

  1. Carla io voglio tutte e due ,sto arrivando O_O che goduria!!
    Bravissima un'abbraccio anna

    RispondiElimina
  2. Carla Emilia, anche io oggi mi sento un pò più in pace con il mondo, ma sarà per il carattere mio visto che non posso non smettere di sorridere, così mi è stato insegnato: c'è sempre un motivo per cui sorridere. La tua torta è spettacolare, sofficissima; il caffè sudamericano non lo conoscevo, ma mi piace conoscere cose anche distanti dalla nostra cultura culinaria e ti assicuro che lo preparerò e lo gusterò pensando di averti qui vicino a fare due chiacchiere. un abbraccio

    RispondiElimina
  3. Hai chiamato a raccolta i golosi e io sono corsa subito!!!Eccomi pronta per assaggiare una bella fetta di questo bellissimo dolce dal color giallo sole accompagnato da quella tazza stupenda di caffe'ricoperta di soffice schiuma!!!Stupendo tutto !!!Dimenticavo io una spolverata di cacao grazie!!!Un abbraccio!!!

    RispondiElimina
  4. Meravigliose entrambe le ricette, prendo tutto, torta e caffè.
    Complimenti per la vittoria!!!
    Ti scrivo via mail
    Baci

    RispondiElimina
  5. La torta paradiso è qualcosa che come dici la parola è paradisiaco, una nuvola di zucchero, di dolcezza di bontà, provo anche il tuo caffè ^_^ e ti lascio un baaaacio :*

    RispondiElimina
  6. Mi piace molto la tua torta paradiso, non è ricchissima di burrro come tutte quelle che si vedono, ma si vede che la consistenza è morbida è avvolgente lo stesso!Me la devo ricordare!Bacioni!

    RispondiElimina
  7. Che tj diciamo? Che caffè e fetta di torta vanno benissimo,una goduria,non ho mai fatto la torta paradiso e queste dosi mi piacciono molto,per questo penso la proverò...buona serata da Pat e Spery

    RispondiElimina
  8. Un classico fantastico! Mi ci vorrebbe una bella fettona adesso! Farei sogni d'oro...anzi di platino!!!"
    Baci

    RispondiElimina
  9. Carissima
    Devo regalare due torte per il compleanno di una bimba di due anni e mi sembra che questa torta paradisiaca vada benissimo (l'altra sarà una crostata....ne ho parlato con la mamma e le va bene).
    Soffice leggera una nuvola insomma esattamente come la bimba!!!..
    La mia nipotina comincia sembrare un piccolo Budda specie dopo che ha mangiato!!! anche lei un sogno!

    RispondiElimina
  10. forte con la bustina di zafferano! non lo avrei mai pensato di mettere lo zafferano in una torta:D

    RispondiElimina
  11. interessante l'idea dello zafferano! mi piace da morire, lo metterei ovunque... lo uso spesso nella crema pasticcera ma non ho avevo ancora pensato di mettere nelle torte! da provare assolutamente!
    non sai quanto desidero gustare una bella tazza del tuo caffè sudamericano proprio ora, sarebbe l'ideale per affrontare questa luuunga giornata!

    RispondiElimina
  12. Carla un caffè golosissimo, hai proprio è una super emozione; golosissima anche la torta che con questo caffè ci sta che una meraviglia grazie per avermela inviata ciao luisa

    RispondiElimina