Un classico sempre attuale

14 luglio 2011

Qualche anno fa, si fa per dire, hanno preso la Bastiglia, io oggi dovrei prendere non so quante pastiglie per calmarmi.....giornata nera :(

Sono anche di corsissima, perché stasera devo partire per raggiungere la mia amica Rita in Piemonte e preparare il suo festeggiamento.

Voglio però postarvi qualcosa perché fino a lunedì non mi sarà possibile scrivere niente.

Allora vi lascio una bella torta per il contest di FRANCESCA




PAN DI SPAGNA AL CACAO

6 uova
210 g di zucchero
100 g di fecola
1 bustina di vanillina
30 g di cacao amaro

Montate, con le fruste elettriche, i tuorli con lo zucchero, finché saranno bianchi e spumosi. Poi unite sempre mescolando la fecola, il cacao e la vanillina setacciati. Montate a neve fermissima le chiare e poi unitele al composto di uova e fecola mescolando dal basso verso l'alto per non smontare. Versate il tutto in una tortiera imburrata e infarinata e cuocete in forno a 180°C per 30-35 minuti.





 
Come vedete ho decorato con fragole e mandorle e ho farcito con marmellata, ma potete fare quello che più vi piace.

Questo dolce concorre per la merenda del pomeriggio e lo mando anche a MAMMAZAN per la sua raccolta.



Ora dovete scusarmi, vi lascio, vi ritroverò lunedì, vi abbraccio forte, buon weekend :D

12 commenti:

  1. Ciao Arbanella :) sarà un grande classico, ma per me non tramonta mai! Ottimo!

    RispondiElimina
  2. Carla Emilia ma questo pds è un sogno me lo terrò a mente, tutto di fecola dev'essere di una sofficità unica!!! Grazie mille per essere passata a salutarmi, ti auguro uno splendido WE, lo passerei un po' a spignattare, ma sarai in buona compagnia e poi se spignattare non piace a noi foodies a chi dovrebbe piacere?! Un abbraccio bacioni!

    RispondiElimina
  3. Carla emilia hai fatto un pan di spagna da sogno, sarà pure un classico ma di quelli in cui vai sul sicuro che piacerà a tutti. complimentoni anche per la decorazioni eppoi buon weekend e tanti auguri alla tua amica.Baci

    RispondiElimina
  4. Lo salviamo subito questo pan di spagna al cioccolato, la ricetta insomma, ci tornerà utile! Che brutta cosa essere di fretta, meno male che non ci perdiamo d'animo, buon fine settimana dunque, ti aspettiamo lunedì e nel frattempo ti lasciamo un bacione, ti vogliamo bene anche noi!
    Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  5. Accidenti!!!! Meraviglioso l'abbinamento cioccolato, fragole e mandorle!!! Mi piace! Buon week end...e grazie per il tifo ;-) mi fa piacerissimo...incrocio anch'io le dite...speriamo bene!

    RispondiElimina
  6. Cara Carla bis, come dicevo sul mio, sono passata a vedere e.....che MERAVIGLIA!!!
    PdS al cioccolato lo devo proprio fare!
    Buon WE cucinoso e tanti auguri a Rita per il suo compleanno.
    A Te come sempre un grosso abbraccio!
    Carla, L'altra, Omonima, insomma io!
    Smack

    RispondiElimina
  7. un classico sempre piaciuto!! bellissima la torta!
    p.s. è stat pubblicata una selezione di ricette del contest, passa a vedere ciaoo!

    RispondiElimina
  8. suerte en ese concurso, tu tarta tiene una presencia espectacular

    RispondiElimina
  9. Tesoro , grazie per i saluti , riposati, passa un tranquillo week end
    un bacione Anna

    RispondiElimina
  10. grazie per aver pensato a me e mi unisco volentieri ai tuoi lettori!

    RispondiElimina
  11. Piacere di conoscerti con questo dolce cara, mi iscrivo come tua sostenitrice!!!! Se ti va, passa a trovarmi, baci!

    RispondiElimina