Insalata di polpo e carciofi per LIGHT & TASTY

 

20 aprile 2026
 
Buongiorno a tutti, il lunedì di LIGHT & TASTY oggi è dedicato alle spezie e alle erbe aromatiche, preziose alleate per tutte le ricette!

 
 

 
Oggi vi offro un'insalata di polpo e carciofi, un classico della cucina ligure, che ha molte varianti, perché si possono unire anche cozze, totani e calamari o usare solo il polpo, e a piacere mettere le nostre ottime olive taggiasche. Polpo e carciofi sono un'unione perfetta e la maggiorana fresca ne esalta i sapori! Potete servire come antipasto o come secondo.
 
 

 
INSALATA DI POLPO BOTTARGA E CARCIOFI AL PROFUMO DI MAGGIORANA
 
500 g di polipetti piccoli
10 gamberi di media pezzatura 
30 g di bottarga in polvere
2 carciofi
sedano, carota, cipolla
1 ciuffo di prezzemolo
1 pezzetto di porro
2 limoni n.t.
4-5 steli di maggiorana fresca
olio EVO, sale
 
In una pentola riunite sedano, carota e cipolla a pezzetti, il porro affettato, il prezzemolo e mezzo limone, coprite d’acqua e portate a bollore. Unite i polipetti puliti e fateli cuocere per circa 20 minuti, quindi spegnete e lasciateli raffreddare nell'acqua di cottura. A parte lessate anche i gamberetti dopo aver tolto teste e gusci. Pulite i carciofi, eliminando le foglie più dure e la barba interna, tagliateli a fettine sottili, mettendoli in acqua acidulata con succo di limone perché non anneriscano.  Estraete i polipetti dall'acqua e tagliateli a metà oppure lasciateli interi se sono piccolini, uniteli ai gamberi, condite con olio, succo di limone a piacere, le foglioline di maggiorana e la bottarga. Unite i carciofi ben scolati, regolate il sale e servite.
 


Il prossimo appuntamento è per martedì 28, a presto.

13 commenti:

  1. Ma che bella insalata, molto primaverile :) Ottima proposta! Buona settimana.

    RispondiElimina
  2. Questa è una ricetta gourmet! 😍 Bravissima Carla!

    RispondiElimina
  3. Piatto invitante con ingredienti molto gustosi.
    Un abbraccio e buona settimana.

    RispondiElimina
  4. e be, qui abbiamo sapori belli strong! Dalla bottarga alla maggiorana passando per il limone e il prezzemolo, davvero speciale la tua insalata di polipetti e gamberi!

    RispondiElimina
  5. A very good recipe. Tasty, light cuisine, delicious.

    RispondiElimina
  6. Che abbinamento interessante cara, polpo e carciofi, da rifare!!!!!

    RispondiElimina
  7. Wow, it looks delicious. Thanks for sharing that recipe.
    I invite you to visit my last post. Have a good week!

    RispondiElimina
  8. Cucinare con Claudia22 aprile 2026 alle ore 07:15

    Che combinazione tanto gustosa. Complimenti 👏

    RispondiElimina
  9. Mare e terra in una ricetta super gustosa per un pranzo in compagnia. Un abbraccio.

    RispondiElimina
  10. Buongiorno, che bell'abbinamento polpo e carciofi, al buon gusto contribuiscono anche le erbe aromatiche che esaltano il sapore degli ingredienti

    RispondiElimina
  11. Ricetta davvero straordinaria. A me piace davvero la buona cucina e in questo blog mi sembra ci siano tanti ottimi suggerimenti. Buon fine settimana a te.

    RispondiElimina
  12. This recipe is a masterclass in how "light" doesn't have to mean "boring." Octopus and artichoke is such an elite pairing, and I love that you added bottarga—it gives that salty, umami punch that makes the whole dish feel high-end without being heavy.

    The secret really is letting the octopus cool in its own cooking water; it makes such a difference in the texture. Also, big shoutout for using marjoram—it’s so underrated compared to oregano, but it’s perfect for seafood because it’s a bit more delicate. This looks like the ultimate spring lunch. Can’t wait to see what you guys come up with for the next appointment on the 28th.

    RispondiElimina