Insalata di polpo e carciofi per LIGHT & TASTY

 

20 aprile 2026
 
Buongiorno a tutti, il lunedì di LIGHT & TASTY oggi è dedicato alle spezie e alle erbe aromatiche, preziose alleate per tutte le ricette!

 
 

 
Oggi vi offro un'insalata di polpo e carciofi, un classico della cucina ligure, che ha molte varianti, perché si possono unire anche cozze, totani e calamari o usare solo il polpo, e a piacere mettere le nostre ottime olive taggiasche. Polpo e carciofi sono un'unione perfetta e la maggiorana fresca ne esalta i sapori! Potete servire come antipasto o come secondo.
 
 

 
INSALATA DI POLPO BOTTARGA E CARCIOFI AL PROFUMO DI MAGGIORANA
 
500 g di polipetti piccoli
10 gamberi di media pezzatura 
30 g di bottarga in polvere
2 carciofi
sedano, carota, cipolla
1 ciuffo di prezzemolo
1 pezzetto di porro
2 limoni n.t.
4-5 steli di maggiorana fresca
olio EVO, sale
 
In una pentola riunite sedano, carota e cipolla a pezzetti, il porro affettato, il prezzemolo e mezzo limone, coprite d’acqua e portate a bollore. Unite i polipetti puliti e fateli cuocere per circa 20 minuti, quindi spegnete e lasciateli raffreddare nell'acqua di cottura. A parte lessate anche i gamberetti dopo aver tolto teste e gusci. Pulite i carciofi, eliminando le foglie più dure e la barba interna, tagliateli a fettine sottili, mettendoli in acqua acidulata con succo di limone perché non anneriscano.  Estraete i polipetti dall'acqua e tagliateli a metà oppure lasciateli interi se sono piccolini, uniteli ai gamberi, condite con olio, succo di limone a piacere, le foglioline di maggiorana e la bottarga. Unite i carciofi ben scolati, regolate il sale e servite.
 


Il prossimo appuntamento è per martedì 28, a presto.

Nessun commento:

Posta un commento