Zuppa di ceci per "Al km 0"

 

 
10 novembre 2022

Torna Al km 0 con un argomento molto accattivante, il comfort food!

 
 
 
 
Perché la zuppa di ceci è il mio confort food? Perché è sempre stato il mio piatto preferito fin da quando ero una babanetta. Se a cena c'era la zuppa di ceci ero felicissima, è una cosa ancestrale. Quando tornavo da scuola, mi piaceva trovare la pizza e a cena la zuppa di ceci, non importa se passata o con i ceci interi purché zuppa fosse. E' il ricordo di mamma che la preparava, del profumo che si spandeva per la cucina, di un'epoca in cui tutto era ancora possibile e crescere era la cosa più facile e naturale del mondo! Prepararla oggi è viaggiare sull'onda della memoria, con grande nostalgia.
 
 
immagini in parte dal web

 
 
 
ZUPPA DI CECI
 
350 g di ceci secchi
2 carote
2 coste di sedano
1 rametto di timo
olio EVO, sale, pepe nero
 
Mettete a bagno i ceci in una ciotola con abbondante acqua per circa 8-12 ore per ammorbidirli. Poi sciacquateli, versateli in una pentola capiente e copriteli con acqua fredda. Tagliate a pezzi grossolani le carote spuntate e il sedano pulito. Unite le verdure ai ceci, mettete al fuoco e, dal momento del bollore, fate cuocere per almeno 50 minuti. Eliminate la schiuma che poco a poco si forma con una ramina a maglie strette. Quando i ceci saranno cotti scolateli insieme alle verdure  e passateli al mixer, aggiungendo poco alla volta l’acqua di cottura fino ad avere la consistenza desiderata. Riscaldate ancora un momento la zuppa, regolate il sale e servite guarnendo con un rametto di timo, una macinata di pepe e crackers sbriciolati a piacere.
 
 
Alla prossima, fra quindici giorni torniamo!
 
 

5 commenti:

  1. Adesso che è arrivato il freddo questa zuppa è perfetta.

    RispondiElimina
  2. Ah, bella cremosa e corroborante: adoro questa zuppa!

    RispondiElimina
  3. Babanetta non l’avevo mai sentito dire 😅🫶 anche per me queste zuppe sono un vero comfort food! Ma quella dentro cos’è focaccia di Recco? 😋😋😋

    RispondiElimina
  4. Non spesso ma la faccio e mi piace molto anche di lenticchie. Buona giornata bacikni6

    RispondiElimina