Focaccia ai cereali per "il granaio"

 
 
 
16 ottobre 2020

Buongiorno a tutti, eccoci ad un'altra uscita della rubrica Il granaio, posticipata per dare modo alle mie socie di partecipare al World Bread Day. 
 


Ho provato a preparare una focaccia con le farine che stavano abbandonate nei loro barattoli, ottimo risultato!
 
 

FOCACCIA AI CEREALI  

440 g di farina (230-00, 110-farro, 70-grano saraceno, 30-avena) 
7 g di lievito di birra disidratato  
30 g di olio EVO   
200-230 g di acqua tiepida   
sale

per rifinire  
sale grosso  
olio EVO

Impastate le farine con il lievito sciolto in una parte di acqua tiepida, l’olio e 1 cucchiaino di sale, unendo poco alla volta l’acqua rimanente fino ad avere un impasto liscio. Mettete in una terrina, coprite con pellicola e fate lievitare fino al raddoppio (almeno 1 ora). Stendete poi l’impasto in una teglia rotonda (32 cm di diametro) rivestita di carta forno, facendo le fossette e fate lievitare ancora per circa 30 minuti. Cospargete con 2 cucchiai d’olio, spruzzate con poca acqua e distribuite del sale grosso. Cuocete a 190° in forno ventilato per 10-15 minuti.

 
Ritorniamo regolarmente giovedì 5 novembre, baci! 

13 commenti:

  1. La focaccia è sempre molto gradita! E' perfetta per una merenda, ottima per sostituire il pane, fantastica da farcire con verdure o con quel che si vuole!
    Fantastica la tua focaccia!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  2. Carla le tue focacce hanno sempre un aspetto molto invitante!!!!

    RispondiElimina
  3. Mi piacciono le focacce ma non ho alcuna voglia di farle acquisto un pezzo delle pronte dal mio fornaio tanto la manio solo io. Perfette brava buona fine settimana un abbraccio.

    RispondiElimina
  4. Ottimo risultato, davvero, sarà che è quasi l'una, ma mi è venuta una gran fame davanti a questa focaccia!

    RispondiElimina
  5. Io devo esser una ligure mancata (beh mio nonno era natio di novi ligure quindi Piemontese ma vicino alla Liguria, chissà che qualche mio antenato lo fosse) perché amo la focaccia in modo smisurato e la mangerei come fate voi, anche a colazione. Questa tua versione è favolosa! 😍

    RispondiElimina
  6. Non so resistere alla focaccia e la tua è davvero invitante :-P
    Buon we Carla <3

    RispondiElimina
  7. Adoro la focaccia e la tua mi piace tantissimo ^_^
    Un bacio e buon fine settimana

    RispondiElimina
  8. Aspetta solo di essere farcita, che buona!!!!!

    RispondiElimina
  9. Questa focaccia ha veramente un aspetto che invoglia all'assaggio! Un bacio

    RispondiElimina
  10. Ottimo risultato davvero!!! Questa focaccia urla mangiami!!!!

    Un abbraccio grande CE
    Moni

    P.S.
    Scusa il ritardo

    RispondiElimina