Pollo ai pinoli per un menù di coccole

 
 
 
14 ottobre 2020

Ciao a tutti, oggi torna IDEA MENU' con proposte coccolose, che stanno benissimo visto che sta arrivando il fresco!
 
Antipasto da Linda: sfogliatine pere e brie 
Secondo qui: pollo con i pinoli 
Dolce da Laura: torta cioccolato e pere 
5° portata da Paola: zucchette di frolla 
 
 

 
Non credo che questo secondo sia una ricetta coccolosa in assoluto, per me lo è di sicuro. Si tratta di una ricetta genovese che mia mamma ha rubato alla cara zia Irma, della quale ho già parlato, e che per me è stata come una nonna. So che sempre questa è stata la ricetta dei ricordi, buona in qualunque stagione dell'anno, per curare gli strappi dell'anima e far sorridere. Proprio ora ne ho tanto bisogno e allora eccola qui, semplice e gustosa!

 

 
POLLO AI PINOLI  (pollastro co-i pigneu)     
 
800 g di pollo in pezzi 
60 g di pinoli
25 g di funghi secchi
1 bicchiere di vino bianco secco  
olio, sale  
brodo q.b.
 
Mettete i funghi a bagno in acqua tiepida, strizzateli e tritateli. Mettete dell’olio in una pentola di terracotta e fatevi rosolare i pezzi di pollo a fiamma alta, quindi bagnate con il vino, aggiungete i pinoli e i funghi, salate, coprite e portate a cottura a fiamma bassa. Se occorre bagnate con il brodo tiepido poco alla volta.
 


Torniamo fra 15 giorni, a presto :)

11 commenti:

  1. Beh direi che questo è un piatto Coccola, proprio con la "C" maiuscola.
    A me fa lo stesso effetto un contorno semplicissimo che mi faceva la mamma: patate e zucchine in padella. Faceva cuocere a parte le zucchine tagliate a rondelle e le patate tagliate a tocchettini non troppo spessi. Quando le patate erano a cottura quasi ultimata, univa le zucchine.
    Mamma che delizia! Ogni volta che le preparava era una felicità. Qualsiasi cosa fosse successa prima!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  2. Mi piace tantissimo. Con i funghi secchi lo faceva anche la mia nonna materna, ma senza pinoli che proverò sicuramente. Se poi promette coccole....diciamo che mi potrei anche fondare subito in cucina ;)
    Un bacio

    RispondiElimina
  3. Potrebbe diventare anche la mia coccola gastronomica!!
    Qualsiasi piatto diventa una coccola quando racchiude ricordi e storie che scaldano il nostro cuore!
    Un abbraccio grande

    RispondiElimina
  4. Ché delizia,ottima coccola,bravissima,un abbraccio Paola

    RispondiElimina
  5. Quanto mi piacciono i pinoli, che pollo delizioso!!!!

    RispondiElimina
  6. I piatti del cuore hanno sempre una marcia in più, la lenta cottura nella pentola di terracotta riporta alla mente anche a me bei ricordi di famiglia .... e la coccola è già assicurata oltre alla bontà del piatto!!!
    Baci


    RispondiElimina
  7. Ne hai tanto bisogno? Spero tutto bene tesoro ... Mi piace il tuo pollo, non ho mai pensato di aggiungere i pinoli. Proverò. Ti mando un abbraccio grande

    RispondiElimina
  8. Il pollo non mi piace tanto almeno che non sia fritto il che mi complica... ma deve essere buono. Sono ritornata.... buona giornata bacio.

    RispondiElimina
  9. que maravilhosa receita !!
    vou fazer.
    obrigada e muitas felicidades.

    RispondiElimina
  10. Da sempre per me il pollo è un vero "comfort food" e la tua proposta è gustosissima. Un bacio

    RispondiElimina
  11. è un piatto coccoloso soprattutto per i ricordi che racchiude ma soprattutto sembra davvero gustoso! da provare! ti mandiamo un abbraccio forte sperando di poter venire presto a trovarti

    RispondiElimina