LIGHT & TASTY: il cioccolato




13 febbraio 2017


Buongiorno a tutti, eccoci come ogni lunedì all'appuntamento con LIGHT & TASTY, che oggi è dolcissimo perché parliamo di cioccolato.







Se è vero che spesso i cibi più buoni sono anche quelli meno indicati per una dieta sana e corretta, il cioccolato sembra proprio essere l'eccezione che conferma la regola! Infatti quello fondente fornisce molti flavonoidi, antiossidanti che limitano gli effetti negativi associati ad elevati livelli plasmatici di colesterolo specie quello cattivo (LDL) e che pertanto possono proteggere dall'aterosclerosi e prevenire le malattie cardiovascolari. Anche i trigliceridi contenuti nel cioccolato fondente hanno un buon impatto sulla salute fornendo acido oleico che tende ad abbassare il colsterolo. Bisogna ricordare però che il cioccolato fondente fornisce circa 500 kcal/100 g, mentre quello bianco e quello al latte sono meno calorici ma anche meno ricchi di antiossidanti.
Il cioccolato contiene un precursore della serotonina, che può, se è in eccesso, provocare emicrania, mentre se è in difetto, calo dell'umore. Questa sostanza sarebbe perciò implicata nella "dipendenza da cioccolato", che spiegherebbe il fascino irresistibile che esso esercita per molte persone. Sarebbe sempre quel precursore ad essere responsabile delle reazioni pseudoallergiche che possono affliggere individui predisposti. Il contenuto in xantine (caffeina e teobromina) è relativamente modesto, mentre sono relativamente abbondanti ferro, fosforo, magnesio e potassio.

Tratto da http://www.my-personaltrainer.it/nutrizione/cioccolato.html
  


Allora ecco le nostre golosissime proposte 😋

Carla Emilia: torta al cioccolato con cous cous 
Daniela: riso nero 


La mia torta non è light, come del resto i dolci, però è meno calorica di altre, dato che si fa con poco burro e il cous cous. Per alleggerire ulteriormente si potrebbero usare i biscotti di una nota casa che sono l'emblema del senza e riescono tuttavia ad essere buoni!





TORTA AL CIOCCOLATO CON COUS COUS    

150 g di cous cous
1 limone non trattato
75 g di amaretti
25 g di burro
150 ml di latte scremato
75 g di cioccolato fondente
75 g di zucchero
2 uova
50 g di biscotti secchi
zucchero a velo

Portate a ebollizione il latte con lo zucchero e la scorza del limone, quindi spegnete e versatevi il cous cous. Fategli assorbire il liquido, quindi stendetelo in un piatto sgranandolo con una forchetta. Quando si sarà intiepidito, trasferitelo in una ciotola e mescolatevi burro e tuorli, tenendo da parte gli albumi. Tritate il cioccolato e fatelo fondere a bagno maria, montate a neve gli albumi, quindi unite cioccolato e albumi e mescolate al cous cous. Da ultimo unite gli amaretti sbriciolati. Tritate i biscotti secchi e distribuiteli sul fondo di uno stampo a cerniera da 20 cm di diametro, foderata di carta forno. Versatevi il composto di cous cous, livellate quindi infornate a 170° per 40 minuti. Sformate quando si sarà raffreddata e servite cosparso di zucchero a velo. 





Buona settimana, ci vediamo lunedì prossimo!

21 commenti:

  1. Originalissima questa torta con il couscous, da provare. Bravissima e buona settimana!

    RispondiElimina
  2. Ma dai! Intrigantissima questa torta :-) da assaggiare!

    RispondiElimina
  3. Questa è sicuramente da provare, originalissima con il cous cous e soprattutto golosa con il cioccolato! Baci

    RispondiElimina
  4. Non ho mai provato a fare una torta con il cous cous e mi incuriosisce tantissimo :-) Complimenti Carla, qualche caloria in più (soprattutto il lunedì) ci si può concedere ^_*

    RispondiElimina
  5. Io al cioccolato non so resistere... che golosa dipendenza!!!!

    RispondiElimina
  6. La torta con il cous cous mi manca e guardando il tuo invitante risultato ci voglio provare!!!
    Baci

    RispondiElimina
  7. come ne vorrei una fetta!! ma mi sono rimessa a dietaaaa che amarezza

    RispondiElimina
  8. Assolutamente deliziosa...poi il cioccolato fa un gran bene...quindi proverò di certo questa ricetta e, per una volta senza sensi di colpa!

    RispondiElimina
  9. Cara Carla non ho mai assaggiato una torta realizzata con il cous cous..la tua ha un aspetto troppo invitante e perfetto e la presenza del cioccolato la rende incredibilmente golosa,non immagini l'acquolina che mi ha fatto venire,sicuramente è buonissima!!
    Bravissima come sempre e grazie mille per la condivisione:)).
    Un bacione e buona settimana:)).
    Rosy

    RispondiElimina
  10. davvero originale questa torta! sono super curiosa di assaggiarla!

    RispondiElimina
  11. Carla, ancora una novità assoluta qui da te! Bravissima, Sabrina

    RispondiElimina
  12. Un ottima idea l'utilizzo del cous cous per preparare questa torta di cioccolato

    RispondiElimina
  13. Mai pensato a una torta con il cous-cous...da provare...e poi adoro il cioccolato fondente!

    RispondiElimina
  14. anni fa ho fatto una torta di cous cous agli agrumi ed era deliziosa. posso mica perdermi una versione cioccolatosa?!?!!? direi proprio di no :) un bacio, buona settimana

    RispondiElimina
  15. Originalissima e davvero interessante!!!
    Un bacione Carla!! A presto!!

    RispondiElimina
  16. Caspita che torta originale! Mi stai tentando tantissimo :)
    Bravissima!
    Un bacio

    RispondiElimina
  17. già dalle foto si capisce che è buonissima *_*

    RispondiElimina
  18. ciao cara grazie mille mi sono iscritta anche io :*

    RispondiElimina
  19. davvero originale!MI ispira assai!! brava!

    RispondiElimina
  20. Senti l'idea del cous cous mi piace perché l'ho già usato in un dolce con risultati ottimi. Però i biscotti sul fondo non mi fanno impazzire, perché non ho mai buoni biscotti, quelli in commercio sono generalmente... lasciamo perdere.
    Pensi si possano sostituire e come? Grazie.

    RispondiElimina