Torta di mele al calvados e qualche racconto




19 giugno 2015

E' tanto che non scrivo un post tanto per scriverlo, senza appuntamenti di gruppi o contest, e allora ecco qui. 

Prima di tutto devo dirvi che sono una delle due vincitrici del contest di SABRINA: ormai è passato tanto tempo, che lei è partita con un altro, ma si sa che a me il tempo manca sempre. Ho vinto il suo contest REGALAMI UN RISOTTO con il mio RISOTTO CON TOTANI E PISELLI!





Grazie Sabry, so che il mio piatto ti è molto piaciuto e quindi sono tanto contenta di avertelo regalato :)

Poi come sapete è venuta a trovarmi Patti: erano due anni che non ci vedevamo. Quando è ripartita mi sono resa conto che avevo tanto bisogno di parlare con lei e di condividere un po' di cose in amicizia. La gita a Nizza poi è stata una giornata di totale relax che non vivevo da tempo.




Ed è anche venuta a cena da me per fare un po' di chiacchiere e vedere Tippy, SILVIA, che ha portato un buonissimo pane fatto da lei, che ci siamo spazzolate con salumi, verdure grigliate  e altre cosine stuzzicanti.




Sono proprio contenta di abitare nella mia nuova casa, spesso mi incanto a guardare il mare, mi piace curare le piante sui balconi e vorrei avere il tempo di fare colazione fuori sul tavolinetto di legno che ho preso: lo farò certamente appena sarò in ferie!

Beh, tutti questi racconti meritano una ricettina proprio per voi che mi seguite, un dolce per festeggiare: tutti qui per il caffè, allora.




TORTA DI MELE AL CALVADOS

800 g di mele Golden
110 g di burro
100 g di zucchero
1 bicchierino di Calvados
1 pizzico di cannella in polvere
2 uova
1 pizzico di sale
1 limone non trattato
180 g di farina
2 cucchiaini di lievito vanigliato
4 cucchiai di latte
zucchero semolato

Sbucciate le mele, tagliatele a spicchi e cuocetene la metà in una larga padella con 20 g di burro e 50 g di zucchero. Quando cominceranno a caramellare, toglietele dal fuoco, bagnatele con il Calvados e quindi frullate il tutto con la cannella. Sbattete le uova con lo zucchero rimasto, il sale, la scorza grattata di mezzo limone, quindi unite la farina stacciata, il lievito, il burro rimasto fuso, il latte e il frullato di mele. Mescolate bene e versate l'impasto in una tortiera da 24 cm di diametro rivestita con carta forno. Disponetevi le mele rimaste e infornate a 180° per 45-50 minuti. Sformate la torta quando si sarà raffreddata e servite cosparso di zucchero.




Ciao amici, vi abbraccio tutti, ma proprio tutti, e bacissimi!

18 commenti:

  1. Complimenti per il contest vinto e... prendo una fetta di torta tanto per gradire :)
    Buona serata

    RispondiElimina
  2. ce l'hai pronto il caffe' io sto arrivando per gustarmi insieme a te la tua torta meravigliosa e sentire i tuoi bellissimi racconti con piu' calma, dai tieni duro!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  3. Hi hi Carla, che bella sorpresa, grazie!!! E la Tippy è veramente bellissima, sai che il Sabato poi col marito siamo andati a fare acquisti per mettere un po' di ordine in camera? Sicuramente vedere la tua bella casa mi ha spinta a fare qualcosa per la mia catasta di scatole di scarpe in camera!! E non mi sono persa questa volta tornando indietro!!
    Allora arriviamo per il caffè, io a quest' ora ci metto dieci minuti!!
    Complimenti per il contest, forse te li avevo già fatti, non mi ricordo, ma rifarteli mi fa solo che piacere e complimenti per la torta, la adorooooo!! Un bacione cara e a presto!! Buon we!! Sai che andremo ad esplorare una grotta sul monte fasce?? Aiutooo!!

    RispondiElimina
  4. Grazie x aver condiviso queste belle notizie anche con noi..vorrei tanto anche una fetta di torta, si può fare???

    RispondiElimina
  5. Ti sei proprio meritata di vincere il contest di Sabrina, il tuo risotto è speciale. E la torta di mele superba... bacione

    RispondiElimina
  6. Tesoro, bellissimo questo post, che bello leggerti e conoscerti meglio!!!!! Complimenti per il risotto e la vincita... e per questa golosissima torta, ti abbraccio!!!!

    RispondiElimina
  7. Bravissima ,il tuo risotto meritava la vincita!!! Immagino quanto deve essere bella la tua nuova casa e la vista sul mare deve essere favolosa ! Buonissima la torta che hai preparato!!!
    Baci

    RispondiElimina
  8. Complimenti per la vincita ma anche per questa torta golosissima !

    RispondiElimina
  9. Questa ricetta è da slavare...e da rifare il prima possibile..
    Sono proprio contenta per te, per questi bei momenti (quanto è bello condividere il tempo con un'amica) e questo nuovo percorso, un abbraccio fortissimo!!!!

    RispondiElimina
  10. complimenti! ho provato anch'io il risotto ed è proprio buono! anche la torta di mele ha il suo perché, copierò anche questa appena rallento un po' il ritmo degli esami
    bacioni!!!

    RispondiElimina
  11. Ciao! Complimenti per aver vinto! che bello deve essere avere la finestra sul mare *_*

    RispondiElimina
  12. Ciao Carla!! Che bello sentirti così allegra e rilassata ad aspettarci con questa bella tortine profumata!
    Bellissimo vedere il mare da casa, un sogno!
    Buon weekend cara, un bacione e complimenti per il risotto vincente :)

    RispondiElimina
  13. Ciao Carla, complimenti per il contest! E' bella l'allegria e la spensieratezza che trasmetti in questo post. Prendo una fetta di torta e mi riservo di provare il risotto! buona notte, serena

    RispondiElimina
  14. wow che belle notizie!! buonissima la torta!!

    RispondiElimina
  15. Carla!!!!!!!!!!!!!!!!!!la casa nuova deve essere troppo bella, fai altre foto:)
    la torta di mele l'adoro ,adesso ne vorrei un pò!
    ti aspetto con il latte e ti abbraccio forte:)
    tvb simona

    RispondiElimina
  16. ma che meraviglia!!! Ricetta ottima e bella gita!

    RispondiElimina
  17. Mi fa piacere sentirti così serena e la torta è un vero spettacolo!!! Voci di corridoio mi dicono che calvados e mele stanno benissimo insieme! ;-)

    RispondiElimina