Il porkolt, ovvero lo spezzatino ungherese

28 maggio 2013

Ciao amici, tutto sommato non è stata una giornata così terribile, anche se ne ho visto di migliori :) 
E comunque ho saputo di aver vinto il COLORS & FOOD con i miei panzerotti al ragù di gamberi e quindi questa giornata alla fine si è colorata di verde e di rosa!!!


 

E allora sulla scia dell'entusiasmo vi posto una ricetta ungherese per l'ABBECEDARIO CULINARIO D'EUROPA che è ospitato da CINZIA del blog CINDYSTAR.




Il porkolt è il tipico spezzatino conosciuto come gulash. In realtà in lingua magiara il gulyàs è una zuppa di carne e verdure che è il piatto con cui Cinzia ha dato inizio al nostro viaggio in Ungheria e che io ho "distrattamente" riproposto! La paprika è l'ingrediente che caratterizza entrambi. Quello che vi propongo è un porkolt di vitello, quindi più delicato di altre versioni con carni più robuste come il manzo, il capriolo o l'agnello.




PORKOLT

600 g di spalla di vitello
100 g di strutto
20 g di paprika dolce
2 cipolle
1 peperone rosso
1 pomodoro
sale, pepe
qualche rametto di timo e maggiorana

Tagliate la carne a dadi, pulite le cipolle e affettatele. Fate scaldare lo strutto e fatevi imbiondire le cipolle a fuoco basso. Appena hanno preso colore spegnete la fiamma, fate scendere la temperatura per qualche istante, aggiungete la paprika e mescolate. Unite la carne e riaccendete il fuoco. Fatela dorare su tutti i lati, quindi aggiungete le foglie di timo e maggiorana, versate circa 100 ml di acqua e coprite con un coperchio. Cuocete per circa 15 minuti. Sbucciate e affettate il pomodoro e tagliate a dadini il peperone, eliminando i semi. Metteteli in pentola e fate cuocere sempre coperto per altri 15-20 minuti o finché la carne sarà tenera. Regolate il sale e pepate a piacere. Se il porkolt tendesse ad asciugare durante la cottura, aggiungete acqua poca alla volta.




La carne rimane succulenta e saporita, e volendo si può accompagnare con patate bollite.

E ora da voi, un abbraccio grandissimo, a presto.

10 commenti:

  1. Questo sì è un signor spezzatino! :-P
    Grazie per averlo condiviso nell'Abbecedario!

    RispondiElimina
  2. Ciao amica mia, complimenti per la vittoria! Sei sempre straordinaria <3 Questo spezzatino è davvero invitante, non posso mangiare piccante ma tollero bene la paprika dolce... salvo la ricetta! ;) Un abbraccio forte, sogni d'oro :) :**

    RispondiElimina
  3. Che ti avevo detto io??? non potevi non vincere con quel piatto!!! era veramente stupendo e geniale! Bellissimo come questo spezzatino!! Un bacione e complimenti vivissimi!!!!!

    RispondiElimina
  4. Complimenti cara, uno straordinario piatto meritava di vincere!!! Quanto riguarda gulash, in Macedonia e penso anche in tutta la zona del ex Yu si fa con solo tante cipolle, pomodori e paprika. Questo Porkolt con peperoni e paprika deve essere ancora più gustoso, assomiglia molto a un piatto estivo macedone, quello della cucina di mia mamma! Ciao e buona notte amica mia!

    RispondiElimina
  5. Complimenti per la vittoria e per questo gustoso spezzatino!!!

    RispondiElimina
  6. complimenti cara, una vittoria meritatissima e che dire poi di questo spezzatino.. semplicemente divino

    RispondiElimina
  7. Adoro lo spezzatino ungherese Carla!!!!! Devo provare la tua super ricettina :-) un bacione e complimenti per la vittoria, meritatissima :-)

    RispondiElimina
  8. Ah, che buono!!! io li adoro tutti e due... anche se il gulash... resta sempre nel mio cuore.
    Grazie per questa interessantissima precisazione.

    Baci

    www.lacasasullascogliera.net

    RispondiElimina
  9. Ciao Carlo purtroppo ultimamente latito un po' per lavoro, complimenti per la vittoria COLORS & FOOD con i miei panzerotti al ragù di gamberi, e complimenti per questo spezzatino Ungherese, bellissimo aspetto.
    Un abbraccio e a Presto

    RispondiElimina
  10. Mmmmmmm...buonissimo!!! Credo di averne fatto indigestione! :-P Complimenti per la vitoria del Colours&Food...te lo meriti proprio!
    Un abbraccio

    RispondiElimina