Un giro in Danimarca

28 aprile 2013

Ciao amici, buona domenica sera. Si è concluso questo lungo we che qui è stato proprio brutto. Anche oggi niente sole e un po' di pioggia. Sono ammosciata :( 
Come forse avrete visto nella ricetta del chili compariva anche una focaccia. E' l'ennesimo stravolgimento della ricetta base che ho imparato a CHEF PER CASO, la scuola di cucina di Marta e Donatella. La focaccia ligure è un must e sto scoprendo che è anche una ricetta molto versatile! Il mio chili comunque è fuori concorso.

E allora stasera ce ne andiamo in Danimarca per l'ABBECEDARIO CULINARIO D'EUROPA ospitato da LEONILDE fino al 12 maggio.



Ci sono stata in Danimarca, qualche anno fa, sono arrivata in aereo a Copenaghen e poi in auto ho fatto un tour di 15 giorni: l'ho girata quasi tutta, perché è piccola, ma davvero fiabesca. Ricordo le sue dune sabbiose sul mare del nord, arrabbiato e grigio, ricoperte dalle rose rugose, le navi vichinghe a Roskilde, i paesini ordinati e graziosi, le città tranquille, i fari, le spiagge, le biciclette e una capitale accogliente e serena. Peccato che il tempo sia stato spesso piovoso e fresco. Una giornata bella dal mattino alla sera non l'ho avuta... in più ero con un'amica che proprio in quel viaggio aveva deciso di risparmiare. E così non sono mai andata al ristorante: ci siamo sempre preparate cena all'ostello di turno :( 
Oggettivamente è un paese nordico, dove gli usi sono  molto diversi dai nostri, si cena verso le sei di sera e quindi bisognava arrivare agli ostelli entro le cinque. Con le giornate che rimanevano chiare fino alle dieci, era un gran peccato, ma avremmo potuto uscire dopo cena e goderci ancora un po' i posti, ma in realtà non si faceva che litigare. Quel viaggio alla mia amica non è piaciuto, me lo ha detto chiaro e tondo durante, e quindi mi trovavo in difficoltà. Io me la sarei voluta godere la Danimarca, come mi sono goduta tutti i posti dove sono stata, che si mangiasse alle sei o alle dieci. Ma è andata così, e nonostante le belle cose che ho visto, alla fine non ne ho un ricordo del tutto positivo. Certo la colpa non è della Danimarca!
Sta di fatto che cucinare danese in quest'occasione mi crea languori di ogni genere, comunque almeno assaggio secondo il concetto che non è mai troppo tardi!
Qualche foto prima della ricetta: si tratta di Skagen e dintorni, estremo nord dello Jutland.





Ed ecco la prima ricetta danese.




FLODEKARTOFLER  (PATATE E CIPOLLE ALLA CREMA)

4 patate medie
2 cipolle bionde
1 rametto di rosmarino
1 spicchio d'aglio
300 ml di panna fresca
sale affumicato
pepe bianco, noce moscata

Mescolate la panna con il rosmarino e l'aglio tritati e una bella macinata di noce moscata. Pelate le patate e pulite le cipolle. Affettatele con la mandolina, quindi disponete in una pirofila uno strato di patate e uno di cipolle, salate e pepate. Distribuite un po' di panna e fate un altro strato di patate e cipolle. Salate. Versate tutta la panna rimasta, quindi infornate a 200° per circa 1 ora.




Vengo a farmi un giretto da voi. A presto!

13 commenti:

  1. Se vuoi conoscere un amico a fondo facci un viaggio insieme ed al ritorno o si è amici più di prima o è meglio perdersi di vista. È successo anche a me da ragazza. Peccato perché la Danimarca meritava davvero. Un saluto cara!

    RispondiElimina
  2. Ah i viaggi con le amiche! Anche io ne so qualcosa mia cara,ecco perchè se parto cerco di partire sempre con le stesse persone! Esprerienze da fare...!
    Che buone le tue patate,certo l'uso della panna ne fa un piatto nordico proprio,pensavo che cucinare danese con 25° il sole e lo scirocco nn è prorpio il massimo,ma mi consolo leggendo le vostre ricettine!
    spero che tornerai in Danimarca,e spero che tornerai ancora nel mio blog!
    Baci

    RispondiElimina
  3. Bè, di un viaggio non tanto litigato quanto definitivo per l'amicizia potrei raccontarti a lungo, ma nonostante ciò Barcellona è sempre Barcellona, anche se come dici tu: me la sono goduta fino ad un certo punto. In Danimarca non sono mai stata, ma dovrei davvero decidermi, in tanti me ne hanno parlato benissimo. Ora sto organizzando il viaggio che farò in Giappone ad agosto, non vedo davvero l'ora!!! Complimenti per la ricetta, le patate mi piacciono, le cipolle pure, la panna inutile dirlo ma anche tanto l'aroma del sale affumicato! Grazie di averla voluta condividere!
    Spero a presto
    Mari

    RispondiElimina
  4. hahaha .... per la tua amica C'E' DEL MARCIO IN DANIMARCA!!! Invece la Danimarca deve essere bellissima, almeno in base alle foto che ci hai postato. E la ricetta mi stuzzica perché la cipolla a me piace proprio tanto, e così cremosa mi fa letteralmente impazzire! Con quel profumo di rosmarino, direi che è proprio buona!!!

    RispondiElimina
  5. Ti seguo anch'io carissima e riguardo alla ricetta, per cui prima ho dimenticato di farti i complimenti, la rifarò sicuramente, cipolle e patate da noi vanno alla grande (sempre che i ragazzi non debbano uscire la sera ;-) ).
    Ciao ciao

    RispondiElimina
  6. Ah, la Danimarca, io l'adoro e mi piace sempre tanto tornarci!!! Mio marito ha una cugina danese e ci ospita sempre volentieri. I piatti sono favolosi e questo è super...io adoro le cipolle!
    Baci
    Elli

    RispondiElimina
  7. Bellissime foto e che piatto particolare!!
    Buon lunedi cara un bacione!

    RispondiElimina
  8. Sono andata due o tre anni fa per un convegno a Copenaghen in novembre, da sola...praticamente dalla mattina alla sera ero tappata dentro il centro convegni, uscivo che era già buio, quindi ho girato pochissimo, eppure mi è piaciuta molto. Ho riportato splendidi souvenir, soprattutto decorazioni natalizie. Ci tornerei subito. A volte viaggiare con amici è difficile, specialmente se si vuole per forza fare tutto tutti insieme, quando invece si potrebbero trovare sani spazi di "solitudine" per mantenere viva l'amicizia.
    Patate e cipolle sono un binomio fantastico, bravissima!

    RispondiElimina
  9. ci fai entrare nelle citta' cosi' bene che mi sembra di essere li:)
    questa ricetta e' nuova per me ma mi piace tanto!!!
    anche il mio chili e' fuori concorso!
    un bacio

    RispondiElimina
  10. I tuoi racconti sono sempre cosi belli, veri e le foto sono sempre stupende, da quello che vedo la Danimarca è davvero fiabesca e la ricetta proprio il gusto di quella terra, mi piace e la provo di sicuro!!! Ciao cara, un bacio! p.s. Sono molto contenta della chiacchierata con te stasera, mi hai fatto una bella sorpresa! Alla prossima amica mia, magari ci vediamo presto!:)

    RispondiElimina
  11. Questa teglia di patate e cipolle cremose mi piace un sacco, brava!!!
    Un bacio

    RispondiElimina
  12. la Danimarca è uno dei miei sogni... sono molto attratta dai paesi nordici ...chissà spero di andarci presto, intanto assaporo le tue foto, ottima anche la ricetta, gli ingredienti sono tutti molto apprezzati alla sottoscritta che ama questi...sapori dolci, complimenti!
    Mi spiace per l'mt, ora vado a vedere la ricetta... se vuoi partecipare questa settimana ospito il whb... un bacione!

    RispondiElimina
  13. Oh povera, mi dispiace che alla tua amica non sia piaciuto, ma non c'erto ne colpa tua ne della Danimarca.
    Il piatto molto tipico mi piace moltisimo!
    :-)
    baciusss
    brii

    RispondiElimina